Tre anni di lavori, oltre 250 persone ospitate, 35.000 mq totali di cui 2.000 metri destinati alle sfilate a partire dal 2017, 300 posti auto: sono solo alcuni dei numeri della nuova sede milanese di Gucci. Uno spazio 100% sostenibile con un bosco all'interno, giardini e alberi, nato in un'area storica della città, l'ex-fabbrica aeronautica Caproni costruita in origine nel 1915. Qui, il brand del gruppo Kering ha riunito tutti gli uffici di Milano, gli showroom, lo spazio per i fashion show, le attività grafiche e il foto studio. Il compito di ridisegnare questo nuovo capitolo Gucci, recuperando il patrimonio architettonico preesistente, è stato affidato allo studio milanese Piuarch.

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Una vera e propria città creativa, in cui le vecchie facciate di mattoni si mescolano a moderni edifici come la torre di sei piani costruita ex-novo, con le pareti in vetro. Un dialogo tra passato e futuro, nello spirito Gucci. Anche gli interni riflettono la visione e l'estetica del direttore creativo Alessandro Michele. Poltrone da teatro, vecchi piani di lavoro da bar, schermi vintage, poltrone e tavolini fatti su misura. Il tutto in un ambiente rilassato, luminoso e piacevole.

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Marco Bizzarri, presidente e Ceo di Gucci, ha affermato: «La nuova sede di Milano, che abbiamo chiamato Gucci Hub - poiché sarà dove ospiteremo buyers e stampa da tutto il mondo ogni stagione - va ad unirsi ai due altri centri di eccellenza in Italia. La nostra sede a Firenze, con oltre 1.300 persone, che rimane il cuore storico del marchio e il centro di eccellenza per la nostra riconosciuta manifattura ed artigianalità; e Roma, casa dell'Ufficio Stile, che rappresenta il centro di eccellenza della nostra dirompente creatività».