Tom Ford, a settembre, tornerà nel calendario della fashion week di New York. Il designer è pronto a ricomparire nel calendario tradizionale delle sfilate dopo diverse stagioni di assenza. La sua ultima sfilata è stata quella per la stagione autunno inverno 2015 e si è svolta a Los Angeles.
Lo stilista, a febbraio, aveva annunciato la sua volontà di ritornare nel calendario delle sfilate con una collezione «vicina al consumatore» pensata per l'autunno inverno 2016, i cui capi saranno acquistabili immediatamente (e appoggiando, quindi, l'approccio del see now buy now, che è quando un brand decide di mettere in vendita i capi della collezione subito dopo la sfilata). Le altre maison, di contro, presenteranno le loro collezioni primavera estate 2017.
«Presentare una collezione quattro mesi prima di renderla disponibile ai consumatori è un'idea antiquata che non è più in linea col mondo di oggi - ha dichiarato lo stilista in un comunicato -. Si tratta di un approccio che appartiene a un'altra epoca. I clienti, oggi, vogliono che i capi siano immediatamente acquistabili: si sta spendendo una quantità di denaro enorme per creare un'emozione eccessivamente in anticipo rispetto alla disponibilità dei capi e questo è uno spreco di energia inutile. Mostrare una collezione e renderla immediatamente acquistabile può essere una soluzione».
Non solo Tom Ford, ma a settembre anche Burberry debutterà con la sua nuova strategia rendendo immediatamente disponibili i capi che andranno in passerella.
L'ultima collezione di Tom Ford è stata quella della primavera 2016, che lo stilista ha deciso di presentare attraverso un video (che puoi vedere qui sotto) con Lady Gaga come protagonista.