Tom Ford, a settembre, tornerà nel calendario della fashion week di New York. Il designer è pronto a ricomparire nel calendario tradizionale delle sfilate dopo diverse stagioni di assenza. La sua ultima sfilata è stata quella per la stagione autunno inverno 2015 e si è svolta a Los Angeles.

Lo stilista, a febbraio, aveva annunciato la sua volontà di ritornare nel calendario delle sfilate con una collezione «vicina al consumatore» pensata per l'autunno inverno 2016, i cui capi saranno acquistabili immediatamente (e appoggiando, quindi, l'approccio del see now buy now, che è quando un brand decide di mettere in vendita i capi della collezione subito dopo la sfilata). Le altre maison, di contro, presenteranno le loro collezioni primavera estate 2017.

«Presentare una collezione quattro mesi prima di renderla disponibile ai consumatori è un'idea antiquata che non è più in linea col mondo di oggi - ha dichiarato lo stilista in un comunicato -. Si tratta di un approccio che appartiene a un'altra epoca. I clienti, oggi, vogliono che i capi siano immediatamente acquistabili: si sta spendendo una quantità di denaro enorme per creare un'emozione eccessivamente in anticipo rispetto alla disponibilità dei capi e questo è uno spreco di energia inutile. Mostrare una collezione e renderla immediatamente acquistabile può essere una soluzione». 

Non solo Tom Ford, ma a settembre anche Burberry debutterà con la sua nuova strategia rendendo immediatamente disponibili i capi che andranno in passerella. 

L'ultima collezione di Tom Ford è stata quella della primavera 2016, che lo stilista ha deciso di presentare attraverso un video (che puoi vedere qui sotto) con Lady Gaga come protagonista.

youtubeView full post on Youtube
DaHarper's BAZAAR UK