Vestirti bene e sembrare più snella in base alla forma del corpo è un dovere: 5 regole universali

Imparare a valorizzare al meglio le curve è fondamentale. Il diktat conosci il tuo corpo e agisci di conseguenza

Non è solo questione di altezza e di peso, per apparire snelle e slanciate dentro a jumpsuit mollissime, è importante conoscere e valorizzare la forma del proprio corpo. Se in passato abbiamo rivelato i segreti per sembrare più magra a seconda di cosa indossi e gli errori da evitare per non sembrare più vecchia con scelte di stile toppate alla grande, è arrivato il momento (grazie a Reader's Digest) di scoprire come valorizzare le tue curve. Mini guida in 5 punti per capire come vestirsi bene e sembrare più snelle a partire da subito.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Corpo a clessidra

Come suggerisce il nome, un corpo a clessidra è il corpo di una donna che ha i fianchi larghi e la vita stretta. Il peso, quindi, è distribuito sul busto e sui fianchi. 

Obiettivo di stile: evidenziare le curve e il girovita valorizzando le forme con vestiti aderenti. Scegli abiti avvolgenti, camicie con peplum, pencil skirt, pantaloni a vita alta e scollo off-the-shoulder. Per quanto riguarda i capi outwear, punta su trench con cintura, blazer aderenti e bomber corti. 

Da evitare: gli indumenti larghi e che cadono lineari, come baby doll e cardigan drappeggiati.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Corpo a mela

Corpo a forma di mela ovvero: busto ampio e spalle llarghe. Il punto vita non è ben definito e la maggior parte del peso è distribuita su busto e tronco. La tendenza è anche quella di avere braccia, gambe e fianchi più magri.

Obiettivi di stile: il tuo obiettivo è quello di snellire la parte centrale del corpo valorizzando braccia, gambe e spalle. Hai massima libertà di scelta per quanto riguarda capi comodi e fluidi come tuniche, gonne a ruota (attenzione: non stanno bene a tutte) e scollature a V. Scegli anche  top senza spalline o senza maniche che mettono in mostra le braccia. Per la stagione fredda, scegli maniche aderenti che servono a bilanciare le forme del corpo. I must sono i poncho e gli swing.

Da evitare: i pantaloni a vita alta che accentuano la vita, punta su quelli a vita bassa e gamba dritta piuttosto.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Corpo a pera

Il corpo a pera presenta fianchi più larghi del busto e la vita stretta, oltre a braccia e spalle snelle. Il peso si concentra sui fianchi e sulle gambe rispetto alla vita in su.

Obiettivi di stile: cerca di slanciare la figura evitando di enfatizzare la vita. Il tuo stile dovrebbe bilanciare il corpo focalizzando l'attenzione verso l'alto. Un ottimo modo per farlo è valorizzando la scollatura e giocando con gli accessori come collane e orecchini pendenti (hai visto i must della prossima estate?). Per quanto riguarda i top e le maglie, scegli quelli con le scollature o le maniche a campana. Indossa capispalla e abiti con taglio impero da principessa (meglio se la lunghezza arriva alla coscia). 

Da evitare: i colori sgargianti, accessori troppo appariscenti e le tasche. In sintesi, no a pantaloni cargo, tasche eccentriche e ricami stravaganti!

Advertisement - Continue Reading Below

4 Corpo rettangolare

Il corpo rettangolare, detto anche a banana, è quello tipico delle atlete: non presenta molte curve e le proporzioni sono le stesse dalle spalle ai fianchi. Dal momento che la tua vita, il bacino e le spalle hanno una dimensione simile, dovrai fare le scelte giuste di stile per creare delle curve.  

Obiettivi di stile: evidenzia la tua vita in modo che i fianchi e il busto appaiano più grandi. Scegli top e vestiti con volant che rendono il busto più grande. Le stampe, in particolare righe e disegni, possono dare a tutto il corpo un aspetto più dinamico. Non aver paura di sovrapporre i vestiti (come fanno le fashion blogger): la stratificazione aggiunge più dimensione a una forma altrimenti banale. 

Da evitare: non indossare tagli squadrati o vestiti larghi, perché possono darti un aspetto da ragazzo. 

Advertisement - Continue Reading Below

5 Corpo ovale

Il corpo ovale spalle più strette rispetto alla vita, busto e fianchi snelli.

Obiettivi di stile: alleggerisci la vita con capi fluidi e scollature a V come il corpo a forma di mela. Focalizza le spalle e concentra l'attenzione su questa parte del corpo. 

Da evitare: la vita alta sempre e comunque o tutti quei capi che non slanciano la figura ma l'appesantiscono. Assolutamente vietati i crop top o le maglie corte.

More from Gioia!:
Abbigliamento
CONDIVIDI
Elisabetta Canalis e il vestito con spacco inguinale a Sanremo Young: è la controfigura di Michelle Hunziker?
Prima puntata del festivalino della canzone italiana per Millennials e grande, attesissimo, ritorno di Eli Canalis in tv
Bianca Balti hot vestito senza reggiseno
Abbigliamento
CONDIVIDI
Bianca Balti scollo vertiginoso e niente reggiseno: la foto prova che è ancora lei la numero 1
Bianca Balti continua la saga delle celeb con seno in vista e sguardo fiero, in una parola bellissima
Abbigliamento
CONDIVIDI
20 trench brit just for you per la Primavera Estate 2018
Il capo più democratico del guardaroba sarà il protagonista del clima incerto. Parola di passerelle Primavera Estate 2018
Abbigliamento
CONDIVIDI
Melania Trump e il cappotto rosso da tremila euro indossato a San Valentino (festeggiato senza Donald)
La First Lady ha trascorso il Giorno degli Innamorati in buona compagnia (non del marito Donald) e per l'occasione ci ha regalato...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Charlotte Casiraghi stile divino è principessa di nome e di fatto e viene dalla luna (facciamocene una ragione)
La figlia di Carolina di Monaco e nipote di Grace Kelly è una vera Regina e non è solo una questione di sangue blu
Abbigliamento
CONDIVIDI
Cos'è questa storia che Kate Middleton non può togliersi il cappotto in pubblico e Meghan Markle sì?
La Duchessa di Cambridge si tiene stretto stretto il suo capospalla in ogni occasione, ma il rigido inverno londinese non è la spiegazione
Abbigliamento
CONDIVIDI
Oscar Engelbert ovvero l'uomo più ricco di Svezia e marito di Giovanna Battaglia
Uno degli uomini più ricchi di Svezia e una delle fashion icon più famose del mondo. Combo perfetta per un matrimonio da film tra due teste...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Ma i nuovi leggings anticellulite da indossare anche non sotto i vestiti? Dove devo firmare?
Sport ok, tempo libero ok ma perché non provarli sotto i vestiti? L'altra vita dei leggings sportivi anti cellulite
Alessia Marcuzzi look Isola dei Famosi
Abbigliamento
CONDIVIDI
Alessia Marcuzzi pazzesca all'Isola dei Famosi insegna come indossare (divinamente) la minigonna
Ma anche come abbinarla a blazer da uomo e a décolletées argento
Abbigliamento
CONDIVIDI
La prossima estate sarà solo vestiti corti: 55 modelli mini quanto basta
I mini dress più cool selezionati dalle sfilate Primavera Estate 2018 di tutto il mondo