Come vestirsi bene e essere chic senza spendere troppo? Ebbene sì, sembra che la domanda "come vestirmi bene" sia "l'essere o non essere" dei nostri tempi. Ma ironia a parte, il "dilemma" non è poi così banale. Essere eleganti, si sà, è una questione di stile e, spesso, il costo di determinati capi non conta.

Certo, il denaro aiuta e permette di vestirsi alla moda, ma tra swap party (per chi non lo sapesse è l'ormai ambito scambio di vestiti e accessori tra amiche), capi vintage ben scelti, un po' di cura degli abiti, delle scarpe e delle borse che già si possiedono, un po' di buon gusto e stile personale, qualche chicca estremamente cool in cui investire e il gioco è fatto.

E, se non è chiaro il concetto, ecco 8 consigli di stile low cost su come vestire bene spendendo meno e su come imparare a vestirsi usando tutte le risorse che la rete ci offre:

  1. Mai senza una giacca Blazer blu. Marchio e costo non contano, puntate piuttosto sulla qualità del tessuto, se poi notate che si tratta di un cotone che non si sgualcisce il dado è tratto. Deve essere vostro subito. Se i bottoni, invece, non vi convincono perché un po' troppo plasticosi e cheap. Cambiarli con degli elegantissimi bottoni dorati per Blazer raffiguranti leoni, gigli o ancore da scovare in qualche vintage shop o direttamente nei cassetti delle vostre nonne, sarà veloce, indolore e, alla fine anche divertente. Ovvero: come essere alla moda badando alla sostanza.
  2. Puntate sul giusto abbinamento di colori, sia del look sia in base alla vostra carnagione. A prima vista, che è quella che conta, sembrerete okkey.
  3. Prima di arrendervi a spese pazze e disperate ricordate di dare un'occhiata alle catene di grande distribuzione come Zara, Mango e H&M. Inutile stare a ribadire quanto si stiano evolvendo sempre di più e sempre meglio nella direzione rapporto qualità, prezzo, design. Che dire menomale che Zara c'è sembra il nuovo mantra per le addicted di moda. Chi l'avrebbe mai detto!
    suggerimenti su come vestirsi bene essere chic e spendere pocopinterest
    courtesy photo
  4. Stesso concetto, di cui sopra, vale per gli online store come Asos.com e Topshop.com, con l'aggiunta che non vi è neppure bisogno di uscire di casa per l'acquisto e vestirsi con stile.
  5. Amanti del vintage? Senza eccedere, ma sappiate che è il vostro momento. Se curato e mixato con capi cool e di stagione, il capo acquistato nel negozio dell'usato di Los Angeles, Parigi e Milano vi darà il tocco di classe e di unicità che le altre non anno. E, se siete internet addicted e non avete il tempo di andar in giro per shopping, ci sono siti tipo Vestiairecollective.com e Rebelle.com dove potrete trovare la borsa a tracolla Chloé dei vostri sogni o la tote bag di Céline tanto agognata o, ancora, il cappotto trench di Burberry e il vestito in seta di Etroa prezzi strepitosi e, rigorosamente originali e certificati dagli stessi siti prima della spedizione. Ovvero: come vestirsi alla moda aguzzando l'ingegno.
    come vestirsi bene spendendo poco per essere chicpinterest
    courtesy photo
  6. E, se proprio avete quella cena o quella cerimonia importante e molto social dove avete bisogno di un look strepitoso, che poi a causa di qualche selfie e photowall di troppo non potrete più riutilizzare, sappiate che la rete nasconde sorprese e progetti molto carini che ti permettono di noleggiare abiti delle collezioni di prêt-à-porter più recenti e attuali… Uno tra tutti Frontrowtribe.com. Da tenere sottocchio. C'è chi l'ha scelto anche per il look del proprio matrimonio. Tradotto: come avere stile da vendere, senza comprare.
    suggerimenti su come vestirsi bene e spendere pocopinterest
    courtesy photo
  7. Scarpe e borse: gioia e dolori. Un po' come i motori per gli uomini. Nota dolente… In questo caso c'è poco da risparmiare. La qualità costa e mentre, su un pantalone o una giacca blu la si può celare, una borsa o un paio di scarpe se son ben fatte e ben rifinite e, magari, anche particolarmente cool e ben scelte tra le collezioni di stagione, fanno la differenza. Quindi se proprio dovete investire qualche soldino, ora sapete in cosa. E io sarei ben disposta ad aiutarvi, le adoro...
    Product, Font, Iron, Grey, Metal, Composite material, Still life photography, Brand, Silver, Label, pinterest
    courtesy photo
  8. E, last but not least, fate shopping nei vostri armadi. Il gusto di una persona che ha stile difficilmente evolve clamorosamente di anno in anno, quindi la verità è che a volte quello che vogliamo, spesso e volentieri già lo possediamo. Magari dimenticato nei meandri nascosti dei nostri armadi. Perciò prima di uscire per una tornata di shopping compulsiva, provate a fare ordine nel vostro guardaroba…