I 23 momenti fashion indimenticabili del 2016: cosa non scorderemo mai?

Ripercorriamo un anno di storia della moda: da Maria Grazia Chiuri alla guida di Dior a Kate Moss che apre la sua agenzia di modelle fino ai completi di Hillary Clinton

momenti fashion indimenticabili del 2016

Dai cambiamenti degli stilisti alle direzioni creative, vedi Maria Grazia Chiuri a Dior e Anthony Vaccarello a Saint Laurent, alla crescita del merchandising fino alla devastante perdita di Bill Cunningham: il 2016 è stato un anno ricco di eventi per il fashion system. Ripercorriamo i momenti più clamorosi dell'anno, entrati di fatti nella storia della moda.

Advertisement - Continue Reading Below

1 L'ultima sfilata di Hedi Slimane per Saint Laurent

Per la sua ultima volta alla direzione creativa di Saint Laurent, Hedi Slimane ha realizzato una collezione autunno inverno da sogno. A Parigi lo stilista ambienta lo show in una casa del 18° secolo in Rue de l'Université. La collezione si ispira alla couture degli anni '80, con abiti corti, spalle XXL, orecchini triangolari e una pelliccia rossa diventata il pezzo forte della collezione, indossato anche da Rihanna. Per Hedi Slimane è stato il modo migliore per concludere il suo incarico dopo quattro anni in cui è stato punto di riferimento per Saint Laurent.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Jaden Smith star della campagna donna di Louis Vuitton

Nessuna differenze di generi per Louis Vuitton che ha scelto Jaden Smith per la campagna donna Serie 4. Il 18enne ha indossato una gonna a pieghe, una camicia e una giacca di pelle al fianco delle modelle Sarah Brannon, Jean Campbell e Rianne Van Rompae. Con nonchalance, così, vengono abbattute le barriere di genere. 

Advertisement - Continue Reading Below

3 La scomparsa di una leggenda: Bill Cunningham

Nel mese di giugno, il fashion system ha pianto la perdita dell'amato fotografo, Bill Cunningham. A 87 anni è scomparsa un'icona della moda a seguito di un ictus, creando uno vuoto notevolmente nella scena street style, durante la settimana della moda e agli eventi più prestigiosi di New York. Per commemorarlo, è stato dedicato a Bill Cunningham due angoli della città (il 57 ° e il 5°), soprannominati Bill Cunningham Corner. A luglio e poi durante la prima New York Fashion Week senza di lui, i fotografi hanno reso omaggio alla leggenda indossando tutti una giacca blu, la sua firma.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Felpe protagoniste dello street style

Da Vetements a Off-White, mai viste così tante felpe con le scritte, tipo May the bridge I Burn Like The Way e You Fuck'n Asshole. Non dimentichiamo nemmeno la tendenza della t-shirt di Vêtements.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Vedi e compri

Il vedi ora e acquisti subito è la nuova formula imperante del fashion system che ha completamente stravolto il calendario delle Fashion Week. Un numero crescente di stilisti - da Ralph LaurenTom Ford fino a Rebecca Minkoff e Tommy Hilfiger - hanno optato per questa possibilità, creando un terremoto nell'intero settore internazionale. 

Advertisement - Continue Reading Below

6 La metamorfosi di Lady Gaga

Lady Gaga ha sfilato per la collezione autunno inverno 2016 di Marc Jacobs in una veste del tutto irriconoscibile. Con un cappotto di grandi dimensioni e imponenti tacchi platforms, la cantante aveva i capelli sbiancati per l'occasione. In questo modo Lady Gaga è stata senza dubbio la protagonista indiscussa della NYFW 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Chanel sbarca a Cuba

Karl Lagerfeld è sbarcato a Cuba per la prima volta. Lo stilista ha presentato la collezione Cruise 2017 di Chanel con una sfilata lungo l'Avana Paseo del Prado. Presenti Gisele Bundchen, Kendall Jenner, Tilda Swinton e altre celeb del fashion system per lo storico evento che ha visto la presentazione di una collezione ispirata dalla cultura cubana.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Il divorzio dell'anno

Dal 2007 sono stati direttori creativi di Valentino ma Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri si separano nel 2016 quando la stilista viene chiamata alla guida di Dior. Insieme, la coppia ha rinnovato il marchio Valentino dopo le dimissioni del 2007 del fondatore Valentino Garavani. Piccioli e Chiuri hanno presentato la loro ultima collezione durante l'Haute Couture, ispirata allo stile dell'epoca di Shakespeare. Pierpaolo Piccioli è rimasto come unico direttore creativo di Valentino.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Chiuri e Piccioli: il debutto da solisti

Dopo la separazione il genio creativo dei due stilisti non si è per nulla arrestato, anzi hanno continuato a sorprendere. Per la sua prima collezione primavera estate 2017 per Dior, Maria Grazia Chiuri ha fatto emergere la vena femminista delle donne con t-shirt che mandano messaggi chiari: "dovremmo tutti essere femministe" e "Dio (r) evolution". Da Valentino, Pierpaolo Piccioli ha presentato la sua prima collezione con un 64 creazioni che gli è valsa una standing ovation. La dimostrazione che alcune volte è meglio lasciarsi. 

Advertisement - Continue Reading Below

10 Sexy Bella Hadid

La sorella più giovane di Gigi, Bella Hadid, è stata la modella emergente del 2016. Una dei suoi look che ha incantato il mondo è stato quello indossato sul red carpet del Festival di Cannes che l'ha ufficialmente decretata come modella più sexy dell'anno . Bella Hadid si è presentata in un long dress rosso di seta di Alexandre Vauthier Couture con spacchi e scollature che lasciavano ben poco all'immaginazione.

More from Gioia!:
Abbigliamento
CONDIVIDI
Se sei una sposa romantica, il tuo abito deve essere un Luisa Beccaria
La stilista ha presentato durante la Milano Fashion Week la sua nuova collezione per la primavera estate 2018: a spiccare, un abito da...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Chiara Ferragni vince tutto con un outfit maschile (ma molto femminile)
Una Ferragni inedita, questa: minimale, total black, mannish
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come vestirsi in ufficio? Melania Trump risponde
La first lady, per il debutto del presidente Trump alle Nazioni Unite, ha indossato un tailleur a stampa check che potrebbe rivelarsi la...
Il cappotto da mezza stagione è il trench dell'autunno inverno 2018
Abbigliamento
CONDIVIDI
Perché il trench è SEMPRE una buona idea
Elegante, senza tempo, ti protegge dai primi freddi senza farti soffocare: un vero salvavita nella mezza stagione
Abbigliamento
CONDIVIDI
Olivia Palermo e l'abito estivo in autunno
La vera regina del fashion month non manca mai di impartire preziose lezioni di stile: se non vuoi ancora riporre il tuo vestito estivo...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Bella Hadid: casual (ma sexy) in body e minigonna
Una scelta di stile semplice che sa farsi notare: la top model, spesso, non ama indossare il reggiseno
Abbigliamento
CONDIVIDI
5 outfit per tutti i giorni da copiare allo street style della LFW
La madre del punk mette in luce l'altra versione di sé: camicie con fiocco e blazer in velluto, molto molto british
Abbigliamento
CONDIVIDI
Jessica Biel risplende agli Emmy Awards
L'attrice, in un abito Ralph & Russo couture, ha letteralmente abbagliato il tappeto rosso della 69esima edizione degli Emmy Awards,...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come vestirsi bene spendendo poco: 5 mosse di stile
Punta sugli evergreen e cerca i coupon: grazie a questi consigli, il tuo conto corrente non andrà più in rosso per lo shopping
Abbigliamento
CONDIVIDI
Shopping d'autunno: 10 capi da avere SUBITO
Questi sono i mitici 10 della moda autunno inverno 2017 2018: eleganti, ricercati e super versatili, cosa volere di più?