Vestire chic a 40 anni: i capi basici da avere

Dalle scarpe al tipo di gonna (rigorosamente midi), scopri cosa non deve mai mancare nel tuo guardaroba per essere sempre elegante

Più Popolare

Avere 40 anni adesso significa essere nel mezzo del cammin di nostra vita. Le donne a 40 anni pensano di dover cambiare look e vestiti, ma questo è vero solo in parte. Sapere come vestirsi con stile è però fondamentale, ecco quindi che bisogna riflettere su cosa scegliere per il proprio abbigliamento

A questa età puoi brillare e migliorare la tua immagine, evidenziare il corpo, in particolare il tuo stile, ed esaltare l'eleganza che è in te. Arrivare a 40 non significa che si devono ignorare le ultime tendenze o cercare di apparire più giovane, significa mettere in evidenza la propria essenza e promuovere un'immagine divertente ed elegante. 

Advertisement - Continue Reading Below

Per quanto riguarda il look giornaliero o casual le donne quarantenni devono concentrarsi sul dare un aspetto fresco e tranquillo, ma raffinato, per cui avere pantaloni neutri e gonne a tubo o col taglio ad A è una scelta appropriata. L'importanza dei colori neutri sta nel fatto che possono essere combinati con diverse camicie e accessori. È possibile utilizzare le scarpe alte o basse, la cosa importante è che evidenzino il tuo stile. 

Più Popolare

Evita gonne corte o pantaloni dai toni caldi, l'altezza perfetta sarà vicina il ginocchio, o 3 dita sopra che è il livello professionale, finché le gambe lo consentono. Anche le gonne midi sono una scelta eccellente. Per le donne nel mondo del lavoro che hanno raggiunto il punto più alto della carriera, si consiglia un look elegante che combina colori neutri con stampe e colori vivaci. Questo può fare in modo che ci si distingua e si offra così un aspetto professionale. Per quelle dallo stile tradizionale si consigliano colori neutri come bianco, nero, marrone, blu scuro e grigio. Ricordate che l'ideale è che al lavoro non si usino scarpe aperte, quelle chiuse saranno sempre la scelta migliore. Si consiglia di non indossare magliette o top. Se si utilizzano le gonne si possono anche includere le calze per dare un tocco di classe. 

Gli abiti da sera non devono essere troppo corti: come detto in precedenza, a 40 anni la lunghezza ideale è sul ginocchio o 3 dita sopra, perché anche se di sera c'è un po' più libertà rispetto al posto di lavoro, al di sopra del metà coscia può dare l'impressione di voler sembrare giovane a ogni costo. Si consiglia di indossare abiti in tessuti fluidi nei colori classici, se invece utilizzi colori neutri si può dare forza con un accessorio che richiama l'attenzione. Si possono anche unire 2 pezzi eleganti: sia gonne che pantaloni, sono ideali per la sera. Se non hai le braccia molto forti o toniche, indossa maniche lunghe o a tre quarti. 

Per rafforzare la vostra eleganza è permesso indossare cappotti per completare il look. Per le scarpe tacco alto o medio i disegni classici o stampati sono una buona idea. Le giacche di pelle sono accettate e ti daranno un look fresco, elegante e contemporaneo. E nei giorni festivi? Un momento ideale per concederti una pausa non significa perdere il tuo stile o vederti sciatta e disordinata solo per stare comoda, ricordati che il comfort non ha mai litigato con l'eleganza! 

Però è anche importante indossare abiti che non pretendano che ti si guardi come un'adolescente, le camicie stampate non dovrebbero essere da cartone animato o dall'aspetto infantile. Le scarpe sportive è meglio lasciarle per le attività che ne hanno davvero bisogno, è possibile scegliere Converse, sandali, scarpe tipo Oxford che completano più lo stile e danno un tocco fresco e sofisticato. 

Gli accessori sono un ottimo complemento per ogni look e allo stesso tempo sono il modo più semplice per dare un'aria attuale. È possibile utilizzare sciarpe, pashmine, lunghe collane e altri accessori per dare un tocco unico e migliorare la tua immagine. Se hai un collo corto le collane lunghe sono ideali mentre fazzoletti o pashmine mai vicino al collo se non annodandole a V. Evita il trucco esagerato per non accentuare le linee di espressione, non è necessario l'utilizzo di grandi quantità di trucco, basta farlo in modo corretto per ottenere un aspetto naturale.

More from Gioia!:
angelina jolie abiti red carpet
Abbigliamento
CONDIVIDI
I 18 abiti di Angelina che non scorderemo mai
Dagli Oscar ai Golden Globe: tutte le volte che l'attrice ci ha incantato con i suoi vestiti
Come indossare una T-Shirt copia il look dalle influencer
Abbigliamento
CONDIVIDI
10 modi alternativi di indossare una t-shirt
Non ne puoi più del classico abbinamento tee e jeans? Elogio al capo di cui non potrete fare a meno, parola di fashion influencer
Abbigliamento
CONDIVIDI
Laura Biagiotti: addio, regina della moda
L'annuncio della sua scomparsa sull'account ufficiale, con un post della figlia Lavinia
Abbigliamento
CONDIVIDI
Tutti gli outfit memorabili di Jennifer
Tutti i look più belli indossati dall'attrice sui red carpet e non solo
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come si vestiva Kate prima di essere duchessa?
Il suo stile, negli anni, è cambiato parecchio: e meno male!
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come vestirti se sei bassa: 5 idee da copiare
Per sfatare il mito «altezza mezza bellezza» basta seguire 5 semplici ed efficacissimi trucchi, provare per credere
Abbigliamento
CONDIVIDI
Valentino: il live della sfilata resort 2018
Guarda in diretta le nuove creazioni di Pierpaolo Piccioli: pronta a sognare?
Abbigliamento
CONDIVIDI
Ieri come oggi: il glamour delle dive di Cannes
Da Sophia Loren a Grace Kelly fino a Brigitte Bardot: perché il festival di Cannes è anche questo, bellezza e divismo in bianco e nero
Abbigliamento
CONDIVIDI
Il dietro le quinte di Cannes visto da Instagram
Insta-chic, ovvero tutte le foto più belle postate su Instagram da Emily Ratajkowski & Co.
Abbigliamento
CONDIVIDI
Lo stile iconico della Croisette
Tra il parigino e il navy: la moda di Cannes (durante il Festival e non) segue precise regole