Vestire chic a 40 anni: i capi basici da avere

Dalle scarpe al tipo di gonna (rigorosamente midi), scopri cosa non deve mai mancare nel tuo guardaroba per essere sempre elegante

Più Popolare

Avere 40 anni adesso significa essere nel mezzo del cammin di nostra vita. Le donne a 40 anni pensano di dover cambiare look e vestiti, ma questo è vero solo in parte. Sapere come vestirsi con stile è però fondamentale, ecco quindi che bisogna riflettere su cosa scegliere per il proprio abbigliamento

A questa età puoi brillare e migliorare la tua immagine, evidenziare il corpo, in particolare il tuo stile, ed esaltare l'eleganza che è in te. Arrivare a 40 non significa che si devono ignorare le ultime tendenze o cercare di apparire più giovane, significa mettere in evidenza la propria essenza e promuovere un'immagine divertente ed elegante. 

Advertisement - Continue Reading Below

Per quanto riguarda il look giornaliero o casual le donne quarantenni devono concentrarsi sul dare un aspetto fresco e tranquillo, ma raffinato, per cui avere pantaloni neutri e gonne a tubo o col taglio ad A è una scelta appropriata. L'importanza dei colori neutri sta nel fatto che possono essere combinati con diverse camicie e accessori. È possibile utilizzare le scarpe alte o basse, la cosa importante è che evidenzino il tuo stile. 

Più Popolare

Evita gonne corte o pantaloni dai toni caldi, l'altezza perfetta sarà vicina il ginocchio, o 3 dita sopra che è il livello professionale, finché le gambe lo consentono. Anche le gonne midi sono una scelta eccellente. Per le donne nel mondo del lavoro che hanno raggiunto il punto più alto della carriera, si consiglia un look elegante che combina colori neutri con stampe e colori vivaci. Questo può fare in modo che ci si distingua e si offra così un aspetto professionale. Per quelle dallo stile tradizionale si consigliano colori neutri come bianco, nero, marrone, blu scuro e grigio. Ricordate che l'ideale è che al lavoro non si usino scarpe aperte, quelle chiuse saranno sempre la scelta migliore. Si consiglia di non indossare magliette o top. Se si utilizzano le gonne si possono anche includere le calze per dare un tocco di classe. 

Gli abiti da sera non devono essere troppo corti: come detto in precedenza, a 40 anni la lunghezza ideale è sul ginocchio o 3 dita sopra, perché anche se di sera c'è un po' più libertà rispetto al posto di lavoro, al di sopra del metà coscia può dare l'impressione di voler sembrare giovane a ogni costo. Si consiglia di indossare abiti in tessuti fluidi nei colori classici, se invece utilizzi colori neutri si può dare forza con un accessorio che richiama l'attenzione. Si possono anche unire 2 pezzi eleganti: sia gonne che pantaloni, sono ideali per la sera. Se non hai le braccia molto forti o toniche, indossa maniche lunghe o a tre quarti. 

Per rafforzare la vostra eleganza è permesso indossare cappotti per completare il look. Per le scarpe tacco alto o medio i disegni classici o stampati sono una buona idea. Le giacche di pelle sono accettate e ti daranno un look fresco, elegante e contemporaneo. E nei giorni festivi? Un momento ideale per concederti una pausa non significa perdere il tuo stile o vederti sciatta e disordinata solo per stare comoda, ricordati che il comfort non ha mai litigato con l'eleganza! 

Però è anche importante indossare abiti che non pretendano che ti si guardi come un'adolescente, le camicie stampate non dovrebbero essere da cartone animato o dall'aspetto infantile. Le scarpe sportive è meglio lasciarle per le attività che ne hanno davvero bisogno, è possibile scegliere Converse, sandali, scarpe tipo Oxford che completano più lo stile e danno un tocco fresco e sofisticato. 

Gli accessori sono un ottimo complemento per ogni look e allo stesso tempo sono il modo più semplice per dare un'aria attuale. È possibile utilizzare sciarpe, pashmine, lunghe collane e altri accessori per dare un tocco unico e migliorare la tua immagine. Se hai un collo corto le collane lunghe sono ideali mentre fazzoletti o pashmine mai vicino al collo se non annodandole a V. Evita il trucco esagerato per non accentuare le linee di espressione, non è necessario l'utilizzo di grandi quantità di trucco, basta farlo in modo corretto per ottenere un aspetto naturale.

More from Gioia!:
Abbigliamento
CONDIVIDI
8 giubbotti di jeans da amare (per sempre)
Da Miu Miu a Marc Jacobs, le giacche in denim più cool per la moda primavera estate 2017
Abbigliamento
CONDIVIDI
Tutti gli evergreen della moda femminile!
Sono i capi iconici che vanno oltre le tendenze, senza perdere MAI la loro allure, e ritornano sempre
Abbigliamento
CONDIVIDI
Lo street style di Rihanna
Tutti gli outfit indossati dalla cantante che l'hanno resa una fashion icon a soli 29 anni compiuti il 20 febbraio 2017
met gala
Abbigliamento
CONDIVIDI
Ma che cos'è il Met Gala?
È uno degli eventi più famosi di New York ma avete la minima idea di cos'è? Eccovi la risposta
Abbigliamento
CONDIVIDI
7 modi cool per coprirti sulla spiaggia
Il gioco dell'estate è trovare l'abbinamento più glam per il tuo costume
Abbigliamento
CONDIVIDI
5 mosse di stile per valorizzare il seno piccolo
Il push up non è il solo trucco per far sembrare il décolleté più prosperoso
Abbigliamento
CONDIVIDI
5 modi per indossare la stampa floreale (con stile)
Sbocciano sui pantaloni, borse, scarpe e camicie: i fiori da indossare sembrano non finire mai, soprattutto se si seguono i giusti fashion...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Perché lo shadow jeans sta bene a TUTTE
È il jeans del momento (e c'è un motivo): scommettiamo che diventerà il tuo preferito?
Abbigliamento
CONDIVIDI
Kate, la futura regina si veste alla parigina
La duchessa di Cambridge ha indossato un maglioncino a righe (firmato Luisa Spagnoli) dallo stile decisamente francese
Abbigliamento
CONDIVIDI
Gli outfit delle celeb per il loro primo Met Gala
Da Kate Moss a Taylor Swift, tutti gli abiti scelti dalle donne più famose del mondo per il loro debutto al Met