Investimenti, percentuali, rialzi e ribassi. Non stiamo parlando della Borsa o di Wall Street ma dei saldi estivi 2016, periodo in cui ogni donna diventa una vera e propria capitalista alla caccia del migliore affare e soprattutto del momento giusto per poter acquistare. Ottimizzare le risorse portandosi a casa il miglior risultato: è questo l'unico vero obiettivo durante le svendite. E il risultato è sempre il must have della primavera estate 2016 che manca nel guardaroba.

Come prepararsi ai saldi estivi 2016 

Non è una gara a chi compra di più. Per non sbagliare, ponetevi degli obiettivi, studiate le strategie e attenzione alle fregature (esistono delle vere e proprie regole da seguire durante i saldi). Non lasciatevi tentare dalle occasioni di cui poi potrete pentirvi e andate dritte alla conquista di quello che realmente vi serve o che desiderate da tempo. Selezionate i vostri must-have, segnateli nell'elenco «I need» e datevi un tetto massimo di spesa: se avete acquistato tutto quello che vi eravate preposte e vi resta ancora qualcosa su cui investire, solo in questo caso, toglietevi uno sfizio nella lista «I wish».

Non hai tempo per i saldi di stagione? Prova con i saldi estivi online

Siete impegnate tra famiglia e lavoro, non trovate due ore per andare dal parrucchiere, figuriamoci prendersi una giornata alla caccia dell'affare in giro per negozi. L'alternativa esiste: il web con i saldi estivi online e lo shopping online che è una mano santa per tutte le donne in carriera o alle prese con i figli. Tanti i negozi – low cost o vere e proprie boutique di grandi firme – che propongono le collezioni della primavera estate 2016 a prezzi scontati. E una volta scelti i capi o gli accessori preferiti, arriveranno direttamente a casa vostra. Meglio di così...

Saldi, inizio stagione o fine stagione: ecco quando conviene acquistare

Inizialmente gli sconti partono un po' in sordina: 20% o 30%. Difficilmente nelle prime settimane si supera questa soglia. Solo in un secondo momento, si potranno avere saldi al 50% fino al massimo del 70%, in rari casi 80. Quand'è il momento giusto per acquistare? La strategia è questa: o si compra subito ciò che si vuole indipendentemente dal futuro ribasso oppure si aspettano gli ultimi giorni con il rischio che qualcun'altra lo . E in questo caso, il detto "chi si accontenta (del 20%), gode", è quanto mai vero.

Saldi estate 2016: il calendario regione per regione

Abruzzo: dal 2 luglio al 30 agosto

Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre

Calabria: dal 2 luglio al 1° settembre,

Campania: dal 2 luglio al 30 agosto,

Emilia Romagna: dal 2 luglio al 30 agosto

Friuli Venezia Giulia: dal 2 luglio al 30 settembre, 

Lazio: dal 2 luglio per sei settimane,

Liguria: dal 2 luglio al 15 agosto,

Lombardia: dal 2 luglio al 30 agosto, 

Marche: dal 2 luglio al 1 settembre, 

Molise: dal 2 luglio al 30 agosto,

Piemonte: dal 2 luglio per 8 settimane, 

Puglia: dal 2 luglio al 15 settembre, 

Sardegna: dal 2 luglio al 30 agosto, 

Sicilia: dal 2 luglio al 15 settembre, 

Toscana: dal 2 luglio al 30 agosto, 

Umbria: dal 2 luglio al 30 agosto, 

Valle d'Aosta: dal 2 luglio al 30 settembre, 

Veneto: dal 2 luglio al 31 agosto.