In una società in cui palestra e sport sono diventati il simbolo non solo di salute ma anche di successo, non deve meravigliare che l'abbigliamento volga sempre più verso il casual/sportivo e cioè i pantaloni della tuta. Se una volta l'abbigliamento casual per eccellenza era il jeans, oggi il denim ha lasciato il posto ai cotoni elasticizzati, felpati o acetati delle tute, da scegliere a seconda del sesso, dei gusti personali e del contesto in cui indossarli. Con cavallo più o meno alto, con polsino alla caviglia o meno, con colori più o meno sgargianti, con strass per i modelli femminili e toppe e simboli applicati per quelli maschili, i pantaloni della tuta offrono un ventaglio di scelte e modelli molto più ampio di quello dei classici jeans. E, inoltre, sono sicuramente più comodi e confortevoli. 

 Da indossare sempre? Sicuramente sì per i giovanissimi, che possono sfoggiarli, durante le uscite pomeridiane più informali. Da dosare, invece, in caso di uomini e donne: se in ufficio sono finalmente concessi i jeans (e neanche sempre), i pantaloni della tuta restano comunque un capo altamente sportivo e non sempre apprezzato in contesti ufficiali.

I pantaloni della tuta e... le scarpe col tacco 

Non è un errore, anzi, è una scelta stilistica molto fashion seguita da molte dive americane e non solo. Naturalmente ci sono dei «ma». I pantaloni della tuta rappresentano un abbigliamento molto hip hop, ma la moda hip hop negli ultimi anni si è sempre più evoluta verso un casual elegante, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento femminile. Se gli abiti larghi e comodi restano un must, sono sempre di più le ragazze che preferiscono i pantaloni della tuta da utilizzare con scarpe femminili, più o meno aggressive. Soprattutto in quest'ultima stagione, in cui i pantaloni della tuta presentano un polsino alla caviglia e non scendono dritti fino a terra, la scarpa alta, sia a una décolleté classica che una più aggressiva, offrono un modo per restare femminili nonostante l'abbigliamento sportivo. Tuttavia si tratta di una scelta stilistica che si deve sapere «portare» e che va abbinata a qualche altro elemento fashion, come una borsa o una giacca particolare. 

I pantaloni della tuta nell'abbigliamento maschile  

Anche i ragazzi scelgono sempre più spesso i pantaloni della tuta al posto dei «classici» jeans, anzi, probabilmente questa moda parte proprio dal mondo maschile. In America sono stati addirittura effettuati degli studi sociologici sul tramonto di un'era, quella dei jeans e la nascita di un nuovo capo di abbigliamento per eccellenza: il pantalone della tuta. E se da un lato c'è chi boccia questa scelta (lo stilista Karl Lagerfeld  ha affermato: «Un uomo che indossa il pantalone della tuta è un uomo sconfitto»), dall'altro l'athleisure (ossia la scelta di abbigliamento sportivo) è sempre più ricercato, soprattutto dai giovanissimi che usano i pantaloni della tuta in ogni occasione e in ogni contesto. La scelta del pantalone della tuta, proprio come era successo per il jeans negli anni Quaranta dello scorso secolo, è sempre di più una scelta non solo estetica, ma anche sociale e di lifestyle. Ma attenzione: non bisogna pensare che chi veste con i pantaloni della tuta sia necessariamente uno sportivo. Anche se per la maggior parte dei casi questo binomio è vero, molto più spesso i pantaloni della tuta vengono scelti per praticità e... perché oramai sono di moda!