I pantaloni della tuta prendono il posto dei jeans

Morbidi e griffati, i pantaloni della tuta sono ormai diventati un capo che si può mettere in qualsiasi occasione e stanno prendendo il posto dei vecchi jeans nel casual wear​

Più Popolare

In una società in cui palestra e sport sono diventati il simbolo non solo di salute ma anche di successo, non deve meravigliare che l'abbigliamento volga sempre più verso il casual/sportivo e cioè i pantaloni della tuta. Se una volta l'abbigliamento casual per eccellenza era il jeans, oggi il denim ha lasciato il posto ai cotoni elasticizzati, felpati o acetati delle tute, da scegliere a seconda del sesso, dei gusti personali e del contesto in cui indossarli. Con cavallo più o meno alto, con polsino alla caviglia o meno, con colori più o meno sgargianti, con strass per i modelli femminili e toppe e simboli applicati per quelli maschili, i pantaloni della tuta offrono un ventaglio di scelte e modelli molto più ampio di quello dei classici jeans. E, inoltre, sono sicuramente più comodi e confortevoli. 

Advertisement - Continue Reading Below

 Da indossare sempre? Sicuramente sì per i giovanissimi, che possono sfoggiarli, durante le uscite pomeridiane più informali. Da dosare, invece, in caso di uomini e donne: se in ufficio sono finalmente concessi i jeans (e neanche sempre), i pantaloni della tuta restano comunque un capo altamente sportivo e non sempre apprezzato in contesti ufficiali.

I pantaloni della tuta e... le scarpe col tacco 

Non è un errore, anzi, è una scelta stilistica molto fashion seguita da molte dive americane e non solo. Naturalmente ci sono dei «ma». I pantaloni della tuta rappresentano un abbigliamento molto hip hop, ma la moda hip hop negli ultimi anni si è sempre più evoluta verso un casual elegante, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento femminile. Se gli abiti larghi e comodi restano un must, sono sempre di più le ragazze che preferiscono i pantaloni della tuta da utilizzare con scarpe femminili, più o meno aggressive. Soprattutto in quest'ultima stagione, in cui i pantaloni della tuta presentano un polsino alla caviglia e non scendono dritti fino a terra, la scarpa alta, sia a una décolleté classica che una più aggressiva, offrono un modo per restare femminili nonostante l'abbigliamento sportivo. Tuttavia si tratta di una scelta stilistica che si deve sapere «portare» e che va abbinata a qualche altro elemento fashion, come una borsa o una giacca particolare. 

Più Popolare

I pantaloni della tuta nell'abbigliamento maschile  

Anche i ragazzi scelgono sempre più spesso i pantaloni della tuta al posto dei «classici» jeans, anzi, probabilmente questa moda parte proprio dal mondo maschile. In America sono stati addirittura effettuati degli studi sociologici sul tramonto di un'era, quella dei jeans e la nascita di un nuovo capo di abbigliamento per eccellenza: il pantalone della tuta. E se da un lato c'è chi boccia questa scelta (lo stilista Karl Lagerfeld  ha affermato: «Un uomo che indossa il pantalone della tuta è un uomo sconfitto»), dall'altro l'athleisure (ossia la scelta di abbigliamento sportivo) è sempre più ricercato, soprattutto dai giovanissimi che usano i pantaloni della tuta in ogni occasione e in ogni contesto. La scelta del pantalone della tuta, proprio come era successo per il jeans negli anni Quaranta dello scorso secolo, è sempre di più una scelta non solo estetica, ma anche sociale e di lifestyle. Ma attenzione: non bisogna pensare che chi veste con i pantaloni della tuta sia necessariamente uno sportivo. Anche se per la maggior parte dei casi questo binomio è vero, molto più spesso i pantaloni della tuta vengono scelti per praticità e... perché oramai sono di moda!

More from Gioia!:
Belen Rodriguez vestito sexy
Abbigliamento
CONDIVIDI
Le foto di Belen Rodriguez in minigonna e calze velate a un battesimo: bacchettoni dove siete?
Belen si è concentrata anima e corpo sul suo neo ruolo di madrina e guida spirituale ma qualcosa è andato storto
Abbigliamento
CONDIVIDI
25 look total black ovvero 25 buone ragioni per vestirsi sempre e solo di nero
Black is the new black. Punto.
Lady Diana vestito elegante
Abbigliamento
CONDIVIDI
Il vestito bicolor bianco e rosa di Lady D del 1989 è l'oggetto del desiderio di oggi, di chiunque, di sempre
L'eleganza in un abito che dovremmo sognare a occhi aperti e volere a occhi chiusi
Abbigliamento
CONDIVIDI
Lo street style di Milano è potenzialmente ancora il più cool del pianeta? Più di 100 foto per capirlo
La risposta non può che essere sì e questi outfit immortalati per le vie della capitale della moda italiana lo dimostrano
Abbigliamento
CONDIVIDI
Vestirti bene e sembrare più snella in base alla forma del corpo è un dovere: 5 regole universali
Imparare a valorizzare al meglio le curve è fondamentale. Il diktat conosci il tuo corpo e agisci di conseguenza
Abbigliamento
CONDIVIDI
Il piumino da montagna è il nuovo cappotto? 25 modelli just for you
Antifreddo ma trendy, il giaccone imbottito e/o trapuntato è indispensabile per affrontare le piste da sci, ma anche in città!
Abbigliamento
CONDIVIDI
Fashion news 2018 ovvero cosa succede nel mondo della moda? Tutte le novità di gennaio
Scopri cosa succede nel fashion system con le ultimissime fashion news di gennaio... Una rassegna modaiola imperdibile!
Kate Middleton cappotto rosso
Abbigliamento
CONDIVIDI
Il cappotto rosso di Kate Middleton è il capo che vorremmo vederle addosso tutto l'inverno 2018
Pancino in bella vista e in mano lo scettro di regina di stile (royal) low cost
Abbigliamento
CONDIVIDI
Il maglione per la montagna anche in città in 5 look memorabili. E il livello di stile vola alle stelle
Ideale in montagna ma super cool in città. Provare per credere.
Abbigliamento
CONDIVIDI
Caterina Balivo e il look da gitana (con)turbante che modernissima
Stile mannish con dettagli super chic. Per Caterina Balivo un look dedicato alle donne che non devono chiedere mai