Un tempo era Kate Middleton la regina (ops la duchessa) del low cost travestito da haute couture, poi è arrivata Letizia di Spagna a dare lezioni di stile a destra e a manca sfoggiando vestitini fast fashion con una nonchalance degna di nota senza parlare poi delle influencer che del mix&match ne hanno fatto una professione. Poi ci siamo noi, comuni mortali, che da Zara & Co acquistiamo quotidianamente (anche se c'è chi ci dice che a una certa dovremmo smettere) ma, diciamocelo, non sempre con gli effetti desiderati. Se per qualcuna lo stile è innato per altre abbinare colori o avere l'occhio su ciò che ci valorizza davvero non è proprio un gioco da ragazze. Un gap questo facilmente risolvibile se si ha una capacità di spesa tale da poterci far aiutare da un personal shopper o affidarsi alla competenza di boutIque d'alta moda ma ahinoi non è sempre possibile. Per questo abbiamo stilato un decalogo (in realtà i consigli sono ben 18!) al quale attenersi se si vuole far sembrare un vestito di Zara molto costoso e vincere tutto in fatto di stile, charme ed eleganza.

come far sembrare costoso un vestito di Zarapinterest

La chiave sta nel saper dosare il cheap con lo chic si ma come fare? Ecco i 18 mai più senza che ti salveranno il look low cost.

1) Basico. Qual è il vestito con il quale ti senti più a tuo agio? Che sia un paio di jeans o una t-shirt bianca piuttosto che un maglioncino in cashmere. Nel guardaroba di una ragazza di stile non mancano mai capi passe-partout che aprono le porte (in tutti i sensi).

2) Sofisticato batte stravagante. Se una cosa sembra raffinata agli occhi degli altri sembrerà anche costosa. Opta sempre per capi dalle linee pulite.

3) Total look. Saper abbinare i colori è un'arte, se non la padroneggi evita. Con un total black o un total white non sbaglierai mai.

4) Investiti nelle scarpe. Anche se non di lusso ma che almeno siano di pelle e ben fatte, faranno la differenza.

5) It-bag. Metti insieme familiari e amici e a un compleanno speciale fatti regalare un'intramontabile dello stile, ovvero quella borsa che da sola ti salverà in tutte le situazioni.

6) Scegli capi intramontabili. Il cappotto cammello, il blazer blu, i jeans scuri, gli occhiali tartarugati.

7) Attenzione ai dettagli. Se rovinata o "di plastica" fai cambiare la fodera o cambia i bottoni la differenza sarà abissale.

8) Scegli la taglia giusta. Sia che sia troppo stretto sia che un capo ti stia larghissimo se non è della tua tagli ti darà un aspetto goffo.

9) No logo. A parte che in generale fa cafone ma se metti in mostra il brand è chiaro che poi tutti guarderanno quello.

10) Non acquistare il pezzo IT della stagione. Attenzione alle stampe, alle borse e a quel bellissimo vestito che ti piace tanto ma che hai visto dappertutto.

11) Punta sui gioielli. Non aver paura di osare ma abbinali con cura, ricorda è il dettaglio a fare la differenza.

12) Se sei in dubbio indossa le perle. Stai pur certa che non ti deluderanno.

13) Vai ai mercatini vintage. Ci troverai delle vere chicche, firmate ma anche no, che daranno il groove giusto al tuo look.

14) Preferisci il vero. La pelle all'ecopelle, il cotone alla viscosa e così via.

15) Stira. Non c'è niente di più cheap di un vestito stropicciato (per non parlare di una camicia)

16) Eleva la tua figura. Stringi il punto vita con una cintura e stringi i denti (ogni tanto almeno) mettendo quelle belle scarpe con il tacco.

17) Sii curata. Unghie limate, trucco e pelle in ordine, capelli curati. Tutto fai da te va benissimo ma se sei trascurata non ti basterà un cappotto cammello di Max Mara per farti sembrare una signora.

18) Portamento. Spalle dritte e sorriso smagliante. Prima di tutto, insomma ci devi credere tu.

come far sembrare costoso un vestito di Zarapinterest