Carla Fendi, addio alla stilista che contribuì a far diventare grande la maison italiana

È morta a Roma la stilista Carla Fendi, quarta delle cinque sorelle che dal 1946 condussero l'azienda di alta moda nell'olimpo del fashion system: aveva 80 anni

Più Popolare

È morta a Roma la stilista Carla Fendi. Quarta delle cinque sorelle Fendi, che nel 1946 presero le redini dell'atelier di famiglia per trasformarlo in una delle più importanti maison d'alta moda al mondo: Carla Fendi aveva 80 anni ed era malata da tempo.

A poche settimane da Laura Biagiotti, il mondo della moda piange la scomparsa di un altro esponente di spicco del made in Italy.

Nell'ultimo periodo presidente onorario di Fendi, negli anni Carla si è occupata per l'azienda di famiglia di tantissime cose. Entrata in Fendi alla fine degli anni Cinquanta il suo ruolo fu poliedrico e passò dall'amministrazione, alla produzione, alle relazioni pubbliche, fondamentale il suo ruolo per lo sviluppo dei mercati esteri (soprattutto quello americano) fino alla pubblicità e all'organizzazione di eventi, primo fra tutti il Festival di Spoleto.

Advertisement - Continue Reading Below

«Il nostro Presidente Onorario non ha mai cessato di contribuire attivamente con immutata passione al successo dell'azienda che ha continuato a essere una sua ragione di vita - si legge nel comunicato diramato dalla maison; - dai primi riconoscimenti internazionali ottenuti con l'aiuto delle 4 sorelle fino agli ultimi giorni. È stata per tutti noi una fonte di ispirazione ed un esempio di dedizione, cultura del lavoro e sensibilità per il bello. La sua figura ci accompagnerà per sempre».

Carla Fendi con le sorelle Paola, Anna, Franca e Alda.
Più Popolare

Chi era Carla Fendi?

Figlia di Adele Casagrande ed Edoardo Fendi, Carla Fendi nasce a Roma nel 1937. Quarta delle sorelle Fendi, Carla entra in azienda dopo studi classici alla fine degli anni '50.Pioniera della moda italiana e personaggio fondamentale per la crescita e il successo del marchio Fendi in Italia e nel mondo, Carla Fendi ha avuto una vita ricca, anche fuori dall'azienda. Fortissimo il legame con le sorelle Paola, Anna, Franca e Alda di cui amava ricordare «Siamo come le cinque dita di una mano, diceva sempre nostra madre, ognuna ha la sua funzione».

Sposata con Candido Speroni, morto nel 2013 a 83 anni, i due non ebbero figli ma il loro legame fu indissolubile, per lei Candido lasciò la Toscana e il suo lavoro di farmacista per fare il «principe consorte» dando il suo contributo in azienda.

Supportata dal marito in tutto per tutto, nel 2007 lancia la Fondazione Carla Fendi con lo scopo principale di dare contributo e assistenza per preservare beni e valori culturali del passato e per garantirne la continuità e la crescita nel futuro, muovendosi nel campo dell'arte, della letteratura, del cinema, della moda, dell'ambiente e del sociale. Grandissima amante dell'arte e della cultura, Carla Fendi si è prodigata per promuovere e supportare progetti di grandissimo valore.

Carla Fendi con il marito Candido Speroni.
More from Gioia!:
Madonna festeggia il compleanno con un outfit burlesque sexy
Abbigliamento
CONDIVIDI
Madonna: l'outfit del compleanno è sexy
Lady Ciccone sa come divertirsi e ha festeggiato il suo compleanno scatenandosi a suon di pizzica con un look tutto da copiare (e un fisico...
t-shirt di moda nel 2017
Abbigliamento
CONDIVIDI
Le 5 T-shirt che non puoi non avere per essere cool
Gli stilisti le hanno portate in passerella, le fashion influencer le hanno indossate: ecco le 5 tee che devi assolutamente avere
Letizia Ortiz: gli outfit più belli della regina di Spagna
Abbigliamento
CONDIVIDI
Gli outfit di Letizia Ortiz, regina di eleganza
La regina di Spagna è sempre chic, sia nelle occasioni casual che in quelle ufficiali: noblesse oblige, appunto
Eisabetta Canalis outfit invitata matrimonio estate
Abbigliamento
CONDIVIDI
La Canalis si è vestita di bianco a un matrimonio
Quest'estate l'abito da invitata a nozze perfetto può essere anche bianco e la show girl lo dimostra
stile da spiaggia celeb
Abbigliamento
CONDIVIDI
Celeb in spiaggia: chi è la più bella di sempre in costume da bagno?
Da Marilyn Monroe a Kate Moss, le donne più famose al mondo di ieri e di oggi messe a confronto: chi è la migliore?
Gigi hadid sosia
Abbigliamento
CONDIVIDI
Chi è Iza IJzerman, la sosia (curvy) di Gigi Hadid?
Sapreste distinguere la blogger olandese e la top model più cool del momento? Guardate che somiglianza sbalorditiva
Prince William, Prince Harry play On A Fire Engine At Sandringham in 1988
Abbigliamento
CONDIVIDI
Diana vestiva William e Harry in modo strano
Il principe Harry ha ricordato con affetto alcuni dei vestitini che la madre faceva indossare a lui e a sue fratello: ecco le foto!
Kate Middleton c'è un abito in vendita in versione low cost
Abbigliamento
CONDIVIDI
Da adesso puoi vestirti come Kate Middleton
Non vorrai farti scappare la versione economica (ma sempre bellissima) di uno degli outfit più giusti indossati da Kate Middleton, vero?
Chiara Ferragni outfit t-shirt bianca
Abbigliamento
CONDIVIDI
Chiara Ferragni è pazza per le t-shirt bianche
L'influencer ha scelto un look davvero efficace per annunciare ufficialmente l'inizio delle sue vacanze: un'idea da copiare, non trovi??
come vestirsi in gravidanza
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come vestirsi se sei incinta in 6 mosse
Se non hai la minima idea, ecco 6 dritte rubate alle mamme famose più chic che ci siano