Carla Fendi, addio alla stilista che contribuì a far diventare grande la maison italiana

È morta a Roma la stilista Carla Fendi, quarta delle cinque sorelle che dal 1946 condussero l'azienda di alta moda nell'olimpo del fashion system: aveva 80 anni

Più Popolare

È morta a Roma la stilista Carla Fendi. Quarta delle cinque sorelle Fendi, che nel 1946 presero le redini dell'atelier di famiglia per trasformarlo in una delle più importanti maison d'alta moda al mondo: Carla Fendi aveva 80 anni ed era malata da tempo.

A poche settimane da Laura Biagiotti, il mondo della moda piange la scomparsa di un altro esponente di spicco del made in Italy.

Nell'ultimo periodo presidente onorario di Fendi, negli anni Carla si è occupata per l'azienda di famiglia di tantissime cose. Entrata in Fendi alla fine degli anni Cinquanta il suo ruolo fu poliedrico e passò dall'amministrazione, alla produzione, alle relazioni pubbliche, fondamentale il suo ruolo per lo sviluppo dei mercati esteri (soprattutto quello americano) fino alla pubblicità e all'organizzazione di eventi, primo fra tutti il Festival di Spoleto.

Advertisement - Continue Reading Below

«Il nostro Presidente Onorario non ha mai cessato di contribuire attivamente con immutata passione al successo dell'azienda che ha continuato a essere una sua ragione di vita - si legge nel comunicato diramato dalla maison; - dai primi riconoscimenti internazionali ottenuti con l'aiuto delle 4 sorelle fino agli ultimi giorni. È stata per tutti noi una fonte di ispirazione ed un esempio di dedizione, cultura del lavoro e sensibilità per il bello. La sua figura ci accompagnerà per sempre».

Carla Fendi con le sorelle Paola, Anna, Franca e Alda.
Più Popolare

Chi era Carla Fendi?

Figlia di Adele Casagrande ed Edoardo Fendi, Carla Fendi nasce a Roma nel 1937. Quarta delle sorelle Fendi, Carla entra in azienda dopo studi classici alla fine degli anni '50.Pioniera della moda italiana e personaggio fondamentale per la crescita e il successo del marchio Fendi in Italia e nel mondo, Carla Fendi ha avuto una vita ricca, anche fuori dall'azienda. Fortissimo il legame con le sorelle Paola, Anna, Franca e Alda di cui amava ricordare «Siamo come le cinque dita di una mano, diceva sempre nostra madre, ognuna ha la sua funzione».

Sposata con Candido Speroni, morto nel 2013 a 83 anni, i due non ebbero figli ma il loro legame fu indissolubile, per lei Candido lasciò la Toscana e il suo lavoro di farmacista per fare il «principe consorte» dando il suo contributo in azienda.

Supportata dal marito in tutto per tutto, nel 2007 lancia la Fondazione Carla Fendi con lo scopo principale di dare contributo e assistenza per preservare beni e valori culturali del passato e per garantirne la continuità e la crescita nel futuro, muovendosi nel campo dell'arte, della letteratura, del cinema, della moda, dell'ambiente e del sociale. Grandissima amante dell'arte e della cultura, Carla Fendi si è prodigata per promuovere e supportare progetti di grandissimo valore.

Carla Fendi con il marito Candido Speroni.
More from Gioia!:
Abbigliamento
CONDIVIDI
Kate Middleton: il suo secondo abito da sposa (forse) è ancora più bello del primo
Il giorno della sue nozze la Duchessa ha indossato un secondo abito per una cena intima, la sera, a Buckingham Palace
Abbigliamento
CONDIVIDI
Giorgio Armani: ode al colore e all'ottimismo
«Alla tristezza io rispondo con il colore», Re Giorgio porta alla Milano Fashion Week una collezione gioiosa
Abbigliamento
CONDIVIDI
7 pezzi moda bambino (immancabili) per andare a scuola
Camicia, jeans e felpa per lui; vestitino a fiori per lei: i capi must have del look per la scuola dei tuoi bambini
Abbigliamento
CONDIVIDI
Gigi e Kaia: quando l'abito è un bouquet
Durante la Milano Fashion Week, Jeremy Scott si è superato facendo sfilare abiti fatti da fiori a grandezza naturale
Abbigliamento
CONDIVIDI
Tutti i look di Fendi che ameremo in primavera
Stampe check, righe, ma soprattutto tantissima eleganza
Abbigliamento
CONDIVIDI
Se sei una sposa romantica, il tuo abito deve essere un Luisa Beccaria
La stilista ha presentato durante la Milano Fashion Week la sua nuova collezione per la primavera estate 2018: a spiccare, un abito da...
Abbigliamento
CONDIVIDI
I vestiti a fiori sono il sogno dell'inverno: la guida allo shopping
Come giardini incantati su tessuto, sono gli abiti più romantici per aggiungere quel tocco di magia al freddo della stagione
Abbigliamento
CONDIVIDI
Chiara Ferragni vince tutto con un outfit maschile (ma molto femminile)
Una Ferragni inedita, questa: minimale, total black, mannish
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come vestirsi in ufficio? Melania Trump risponde
La first lady, per il debutto del presidente Trump alle Nazioni Unite, ha indossato un tailleur a stampa check che potrebbe rivelarsi la...
Il cappotto da mezza stagione è il trench dell'autunno inverno 2018
Abbigliamento
CONDIVIDI
Perché il trench è SEMPRE una buona idea
Elegante, senza tempo, ti protegge dai primi freddi senza farti soffocare: un vero salvavita nella mezza stagione