Perché il rosso è il colore di Valentino?

Da un'opera lirica a Barcellona a oltre 50 anni di passerelle: molto più di un colore, il rosso Valentino è diventato il simbolo dell'eleganza per eccellenza

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«Amo la bellezza, non è colpa mia» una delle frasi celebri di Valentino Garavani, l'ultimo (e il solo) imperatore della moda, celebre quasi come il suo colore simbolo: il rosso.

Affascinato dalla perfezione, nelle sue creazioni come nelle sue sfilate non sono mai mancati riferimenti al mondo dell'arte e della cultura con la C maiuscola, fonte di ispirazione e coperta per l'anima. Ed è proprio la sensibilità di Valentino di percepire la bellezza laddove si nasconde a custodire il segreto del successo del suo iconico rosso.

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A folgorarlo in gioventù è una rappresentazione di un'opera lirica a Barcellona. Ospite dello spettacolo, il giovane Valentino viene abbagliato da un'anziana signora dai capelli grigi, seduta in uno dei palchi è vestita con un abito di velluto rosso: immediatamente, lei, diventa la sua personalissima eroina di una storia che sarà lunga una vita.

Ruth Negga in rosso Valentino agli Oscar 2017.
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Lui ancora non lo sa, ma quella donna anticonformista e bellissima sarà per sempre la musa ispiratrice di tutto lo stile Valentino, una moda dedicata a donne capaci di farsi eroine della propria vita, sempre con grazia.

Fin dalla prima sfilata della maison capitanata da Garavani e andata in scena nei primi anni '60 a Palazzo Pitti, tra abiti femminili e dai tessuti preziosi, ad attirare l'attenzione è l'uso di un colore acceso, destinato a fare la storia, e che da quel momento sarà definito da tutti il rosso Valentino. Una tonalità tra il carminio, il porpora e il cadmio, un rosso acceso che da oltre 50 anni affascina teste coronate e donne comuni, celeb da red carpet e fashion icon.

Appariscente e al tempo stesso mai eccessivo, il rosso Valentino accompagna con charme ineguagliabile le creazioni, sempre romantiche e moderne, del couturier. Allora come ora, scegliere un abito rosso Valentino significa distinguersi e farsi portavoce della magia propria solo dello stilista.

Come l'arancione per Hermès, il rosso per Valentino rappresenta un marchio di fabbrica che ha cambiato il corso della storia della moda oltre che della maison, la firma inconfondibile di uno stilista intramontabile.

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