Dress code da viaggio: come come vestirsi quando siamo in viaggio? Diciamoci la verità, per molte la tentazione è mettersi addosso la prima cosa che capita, basta che sia comoda. Ebbene, la comodità quando si viaggia è certamente un must, ma non perdiamo mai di vista il fatto che siamo donne, quindi un po' di classe non guasta mai, anzi.

«In medio stat virtus», dicevano gli antichi, quindi bando alle esagerazioni: né sciattone ma comode, ma neppure tirate a lucido e scomodissime. Meglio che il nostro outfit da viaggio sia una via di mezzo.

Quando si viaggia la comodità non è solo questione di praticità, ma anche di salute. Stare tante ore a sedere con abiti stretti e pure coi tacchi fa malissimo alla circolazione e certo non è un toccasana per la cellulite, tutt'altro.

Senza contare che con l'aria condizionata degli aerei o degli aeroporti c'è sempre il rischio di prendersi una bella infreddatura, che se sei lontana da casa è una grossa scocciatura, come minimo.

Allora, vediamo di darci qualche minima regola sull'abbigliamento da viaggio che possa evitarci sia scelte opinabili che malanni fastidiosi. Il comandamento è: viaggia comoda, ma viaggia con stile. Vediamo nel dettaglio.

Dress code da viaggiopinterest
Getty Images

I leggings

Nei viaggi lunghi sono indicatissimi quelli di cotone: no al sintetico, e niente tessuti troppo stretti. Sono comodissimi, è come essere in tuta, ma decisamente con più stile.

instagramView full post on Instagram

Le calze

Sulle tratte molto lunghe, calzini o calze per la circolazione sono quasi d'obbligo per tutte le donne che hanno problemi di circolazione alle gambe. Se non le hai messe già nella valigia, si trovano facilmente anche in aeroporto: le indossi sotto i leggings, così non si vedono, stai comoda e anche calda (il che in aereo non guasta).

Vestiti «a cipolla»

Se parti in inverno verso una destinazione calda (tipo Cuba, per esempio) o, viceversa, in estate verso una destinazione fredda, bisogna essere in grado di coprirsi o spogliarsi a seconda della necessità. In inverno sarò opportuno optare per: canottiera, maglione, cappottino non troppo ingombrante e sciarpa. In estate invece: ancora canotta, maglioncino, foulard e piumino leggero, di quelli ripiegabili. Sull'aereo fa sempre freddo, anche sulle tratte brevi, quindi ricordati comunque di portarti qualcosa per coprirti bene. Meglio scegliere tessuti che non si stropiccino facilmente, così puoi arrivare alla tua destinazione mantenendo un aspetto ordinato. Ah, e se vai per esempio in Egitto, ricorda: occhiali da sole, cappello a falda larga e filtro solare nella borsa.

Le scarpe

Sono meglio quelle basse, in generale, preferibilmente un paio che hai indossato anche altre volte, e che siano quindi di comprovata comodità perché hanno preso la forma del piede. Le scarpe da tennis (si può ancora dire così?) andranno più che bene. Che tu viaggi in macchina o in aereo, tanto poi te le togli: a proposito, meglio che ti porti dietro dei calzini pesanti, caso mai la compagna area non dovesse darteli. Evita i tacchi: affaticano inutilmente. Che i calzini siano carini, però: al controllo di sicurezza le scarpe te le fanno togliere di sicuro, quindi occhio.

Prodotti di bellezza

Quando sali sull'aereo sei truccata, ovviamente, ma una volta seduta in cabina, procedi all'operazione strucco: se viaggi per molte ore puoi risentire della forte disidratazione provocata dall'aeroplano: col viso truccato è peggio. Quindi bere tanto e munirsi di crema idratante per il viso. All'arrivo, prima di scendere rimettiti un po' di trucco basico: fondo, fard, mascara e sarai come nuova.

I capelli

Durante i viaggi lunghi l'aria chiusa tende a ungere molto i capelli. Una volta sull'aereo, il treno, la macchina, legati i capelli in modo tale da non toccarli più di tanto. Dopodiché, prima di scendere, scioglili e dagli qualche colpo di spazzola a testa in giù.