Preparati a dimenticare gli infiniti giri di shopping e le ore di indecisione davanti all'armadio, oggi ti sveliamo come scoprire una volta per tutte il tuo stile personale. Perché trovare la tua essenza fashion richiede il giusto mix di attenzione alle nuove tendenze della moda e ai cambiamenti del tuo corpo, restando però fedele ai tuoi gusti naturali.

Il web ribolle di consigli, troppi consigli. E perdere la bussola è un attimo. D'altronde studi recenti ripresi da Indipendent.comconfermano che sì, fare shopping migliora l'umore, soprattutto quando scegli con sicurezza cosa portarti a casa. Buttiamoci allora sui riferimenti alti: Harper's Bazaar ha stilato la classifica delle 150 donne più stilose del mondo, quelle per intenderci che sembra non facciano la minima fatica ad essere super cool.

Ecco le prime 10 (con link ai loro profili Instagram) in tutto il loro sapere glam: Alexa Chung, Poppy Delevingne, Nicole Richie, Dree Hemingway, Asia Chow, Sara Foster, Erin Foster, Bianca Brandolini, Mica Arganaraz e Jeanne Damas.

Altra fonte di ispirazione senza troppi giri di parole (siamo o non siamo nella quintessenza dell'immagine?) è la pagina Instagram di Jamie Krell, una vera miniera di suggerimenti per avere uno stile glam intercontinentale e di gran classe (a proposito, ce l'hai tu una mini-vaporella da viaggio?). La Krell, di lavoro producer televisiva e lifestyle expert, è considerata icona del vestire contemporaneo; prendi nota, il sitoThe Everygirl.com ne elenca i preziosi fashion-diktat per cesellare il guardaroba perfetto:

1) Cerca l'ispirazione - Conosci Pinterest? Crea subito un board con le immagini delle donne famose meglio vestite secondo te.

2) Fai decluttering nell'armadio - Se non lo indossi da un anno è giunto il momento di eliminarlo, respira e lascia andare.

3) Fai la lista della spesa - Prima di uscire, controlla su Pinterest cosa hai salvato, e fai una lista dei pezzi che ancora non hai.

4) Mix-match: trova i pezzi chiave - Segnati le situazioni tipo della tua settimana e individua i pezzi che potresti giocarti più volte (palestra, lavoro, uscire la sera).

5) Mostrati sicura di te, è più sexy di qualsiasi taglia - Essere strizzata dentro un vestito troppo piccolo, c'è qualcosa di meno sexy?

6) Fatti aiutare da un pro - Perché Kate Middleton è sempre così chic? Perché tutto è tagliato su misura. Ogni tanto fatti confezionare un capo da un sarto.

7) Gli accessori, il tocco finale - Sono loro che danno personalità, investi in sciarpe, gioielli, borse e scarpe che ti toccano il cuore.

8) Segui l'istinto. Se ti piace da morire, allora è il tuo - Non rinnegare mai un vestito solo perché non è di tendenza.

E ricorda, come dice la Krell: «Se qualcosa ti fa sentire sicura di te e bellissima, allora va ancora di moda».