Come vestirsi in discoteca: i capi base da avere

Scopri come vestire bene per andare in discoteca e quali sono i capi base da avere assolutamente: ecco i nostri consigli di stile per essere sempre glam

Più Popolare

Meglio una mise per serata con musica a tutto tzun-tzun e magari avere la sensazione che il batterista o il bassista di turno escano all'improvviso dalle casse tanto è alto il volume dell'ambiente, oppure un abbigliamento adatto per una serata con sinfonie da cuoricini e fidanzatini di Peynet?

Inutile negarlo, mille e più dubbi assalgono davanti allo specchio la ragazza che s'appresta a vivere una serata in discoteca e pure se l'armadio è pieno e non c'è spazio manco per uno spillo, non si sa mai come vestirsi per andare a ballare. Cosa indosso questa sera? Tuta e scarpe da jogging, però non banali, magari fluo, oppure un jeans e una maglietta?

Advertisement - Continue Reading Below

Ora, premesso che l'abbigliamento casual vince sempre e che il gusto personale di ognuno di noi può decidere o meno se indossare o no un capo alla moda, il look da discoteca non ha canoni specifici da seguire. Ma per essere fashion fino in fondo diventa inevitabile puntare a un outfit completo, anche se a volte la semplicità vince sempre.

Più Popolare

Sandali da schiava, monili romani infilati fino all'avambraccio e una minigonna senza collant vanno bene per le serate estive, magari a bordo piscina, ma... per l'inverno? Coprirsi il giusto è la prima regola, e non ne facciamo una questione sensuale, piuttosto un ragionamento legato all'inevitabile calura che assale pochi minuti dopo aver fatto l'ingresso in discoteca.

Il contrasto «freddo di fuori-canicola interna», con quest'ultima aumentata dall'alta densità di popolazione a bordo pista e dal bisogno di muoversi a ritmo di musica, oltre a far diventare bollenti (e calde) le orecchie, rischia di aumentare la sudorazione corporea in maniera tutt'altro che elegante.

Una cosa comunque è certa, per una serata accurata e trendy non serve eccedere. Non serve truccarsi in maniera pesante; se la gonna è corta diventa un errore indossare un top o presentarsi con un décolletè vertiginoso, mentre si può osare sopra se la gonna è lunga o se si indossano pantaloni. Scarpe col tacco, ma se si è accompagnate da un cavaliere non molto alto, meglio non abusare del rialzo.

È un consiglio scontato e banale? Macché, neanche si riesce a immaginare quanti errori si commettono per cercare di vestirsi bene, con un look elegante. Anche perché un look perfetto in estate non è proponibile con i primi freddi. Perché la ragazza che indossa la camicia nera tipo baby doll il 12 agosto sa già che quello stile non può essere certo indossato quando la temperatura s'avvicina allo zero e ti passa davanti Babbo Natale con la slitta volante e le renne.

Improponibile perché l'outfit sera inverno non può né deve rappresentare la vigilia di una settimana da trascorrere con l'influenza. I consigli? Camicia, gonna corta e stivali trendy per una serata normale, stile cowgirl per una serata diversa (ma il cinturone anche senza pistola non serve, è inutile e rende ridicole) e per una serata elegante un classico robe manteau. Vietati la camicia bianca (anche se considerata evergreen) e il farfallino al collo, che potrebbero farvi scambiare per una cameriera, vietatissimi i jeans col ginocchio strappato, che ormai il pantalone tagliato lo hanno tutte, anche le mamme che hanno scavalcato gli anta ed è sorpassatissimo.

Occhio però agli accessori, che sono indispensabili. Borse, scarpe, cinture, orecchini, l'appendice della ragazza-discoteca è servita, basta non sbagliare gli accoppiamenti. Infine, ma non ultimo per importanza, il fattore calore per chi vuole restare sexy scoprendo una parte del corpo.

Si sceglie la minigonna e si vuole evitare di indossare le calze? La soluzione si chiama cuissardes, o più amabilmente stivali sopra al ginocchio: con un calzettone lungo, ovviamente coperto dallo stivalone, il caldo è assicurato. E sopra? Una mantella, ovvero quel classico che non tramonta. Come il nero, che ha la meglio anche sul colore di stagione. Sempre.

More from Gioia!:
7 outfit da copiare se hai un'anima da vero maschiaccio
Abbigliamento
CONDIVIDI
7 outfit da copiare se hai un'anima da vero maschiaccio
Con questa guida vestirsi da uomo non avrà più segreti (oltre a essere la scelta più cool che tu possa fare)
Abbigliamento
CONDIVIDI
Alessia Marcuzzi: l'outfit più cool è low cost
Anche i look non firmati possono essere eleganti, come dimostra la presentatrice sul palco del Wind summer festival: che classe!
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come vestirsi a un pic nic? 6 outfit per non sbagliare mai
Sei invitata a un pic nic e non sai cosa indossare? Qualche idea da copiare alle fashion blogger e alle celeb per essere perfetta in ogni...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Chiara e Fedez: outfit (quasi) coordinato
La coppia più chiacchierata dell'estate è stata pizzicata a New York: il look di coppia, in bianco e nero, è riuscitissimo
Abbigliamento
CONDIVIDI
Se vuoi essere cool, affidati a 1 dei 5 vestiti più venduti dell'estate
Tutte le fashioniste li hanno nei loro armadi: scopri gli abiti più venduti negli ultimi tre mesi che hanno registrato il sold out a poche...
Abbigliamento
CONDIVIDI
Perché il blu è il colore della Royal Family?
Il motivo sta tutto nella tradizione della nobiltà britannica
Abbigliamento
CONDIVIDI
Bella Hadid stravolge la camicia bianca
La top model è stata vista a New York con il capo più classico del guardaroba femminile: su di lei, l'effetto è super sensuale
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come abbinare il nero in estate? Chiara Biasi risponde
La costante nel suo stile? Il total black, anche quando fa caldissimo
Abbigliamento
CONDIVIDI
Come indossa i fiori Céline Dion, nessuna
La cantante, ultimamente, ha messo in fila una serie di outfit che non sono passati inosservati: protagonista dell'ultimo, un abito Gucci
7 errori di stile che le donne francesi non commettono MAI
Abbigliamento
CONDIVIDI
6 errori di stile che le donne francesi non commettono MAI
Lo stile delle donne francesi è inconfondibile, per essere come loro basta seguire questi 6 consigli (e non copiare Brigitte Macron)