Vai al contenuto

25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative

Incontri, spettacoli, mostre, flashmob in ogni parte d'Italia per chiedere rispetto e parità

By Alessandra Di Pietro
Ear, Lip, Eyebrow, Style, Jaw, Eyelash, Black hair, Lipstick, Makeover, Self-portrait, pinterest

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ovunque in Italia, nelle metropoli e nelle piccole città sono previsti eventi per sensibilizzare uomini e donne, bambini e adolescenti al rispetto tra persone, alla parità di genere e al rifiuto di ogni forma di violenza, fisica e psicologica. Noi di Gioia! raccogliamo in questo spazio le iniziative che ci avete segnalato. Continuate a farlo nei commenti in fondo a questo articolo, sulla nostra pagina Facebook o al nostro account Twitter noi li aggiungeremo. Il calendario è aperto e in aggiornamento continuo. Ricordate che hashtag collettivo e ufficiale è per tutti #25Nov

1

Roma

Dal 21 al 29 novembre al Chiostro del Bramante Via Arco della Pace, 5 – 00186 Roma un'esposizione fotografica basata sugliuser-generated content, in mostragli scatti raccolti in Rete della campagna di sensibilizzazione contro la violenza#ConLeDonneXLeDonne promossa da Eau Thermale Avène a supporto dell'associazione nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza . Agli utenti e ad alcuni influencer che hanno dato il via è stato chiesto di postare immagini sulla bellezza di essere sensibili contro ogni forma di violenza. Con una donazione all'associazione D.i.Re, i visitatori potranno scegliere di avere a casa propria una delle stampe simbolo di questa campagna (una la vedi in alto, in apertura di questo articolo) e riceverla una volta terminata la mostra.

2

Milano

Dal 20 al 22 novembre al Teatro Litta – con il WeWorld Film Festival, la rassegna cinematografica nata con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili usando il cinema. Sabato 21 novembre si parla di stereotipi di genere e di come le pressioni sociali non riguardino solo le donne. Alle 16.30 si parte con l'anteprima diThe Mask You Live In, un documentario di Jennifer Siebel Newsom che racconta il viaggio di ogni giovane uomo per diventare adulto. A seguire una tavola rotonda su Stereotipi, anticamera di bullismo? Cambiamo prospettiva. Con Stefano Piziali di WeWorld Onlus, Letizia Gambi, Valeria Cavalli Regista di "Io me ne frego" e Letizia Ciancio, Corrente Rosa. Alle ore 21.00, per la prima volta in Italia, il film libanese Degradé, di Tarzan e Arab Abunasser.

3

Prato

Venerdì 20 novembre, ore 17, salone consiliare di Palazzo Comunale, il convegno I diritti delle donne. L'evoluzione del pensiero femminile: traguardi raggiunti tra discriminazione e squilibri, a cura dell'associazione lItaliaintesta. Il 21 novembre alle 16:30 al Laboratorio del tempo (via Roma 101) l'associazione Artemia, un incontro su Artemisia Gentileschi.Storia di una coraggiosa ragazza del Seicento. Domenica 22 novembre la mattina alle 11 in Palazzo comunale l'inaugurazione della mostra fotografica #rispettami, realizzata in collaborazione con Instagramers Prato; alle 11:30 in piazza del Comune una performance a cura dell'associazione Ipazia dal titolo Per le donne contro la violenza. Dress code: abito nero e fiore rosso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Milano

Sabato 21 presso la Casa delle donne, in via Marsala 8, una giornata di riflessione sul tema La violenza sulle donne nella vita quotidiana e come arma di guerra. Dalle 10 alle 13 proiezione del film Donne dentro, sulla violenza in famiglia e il dialogo tra generazioni di donne. A seguire dibattito con la regista Marzia Pellegrino e con le protagoniste. Alle Ore 15: incontro con Staša Zajović, Donna in Nero di Belgrado, Tribunale delle donne della ex Jugoslavia. Con interventi di Cristina Carelli e Francesca Garisto, Casa delle Donne Maltrattate di Milano, Barbara Carattoni, Cooperativa sociale Cerchi d'Acqua, Daniela Fantini, Soccorso Violenza Sessuale. Introdurrà l'incontro Paola Melchiori della Casa delle Donne di Milano. La Casa delle Donne mette a disposizione un servizio di catering per il pranzo. Sarà richiesto un piccolo contributo.

5

Pordenone

Attraverso il Teatro Verdi, l'intera città si mobilita per dire no alla violenza sulle donne rivolgendosi a tutti ma in particolari agli uomini. Sono previste iniziative contro la violenza ovunque: negozi, scuole, piazze. Ci sarà un flsh mob nel cuore della città, In prima linea il Pordenone calcio e la squadra di rugby: gli atleti indosseranno la maglia rosa per dire Io No!. Il 25 novembre sarà presentato il film-spot girato da Alberto Fasulo, proprio contro la violenza di genere e dalle 16.30 al Ridotto Teatro Verdi un set in Teatro per registrare il proprio Io no! una testimonianza che diventerà video per i canali social. Il 24 e 25 novembre, ore 20.45 –Teatro Verdi, in scena Polvere di Saverio la Ruina, un racconto di malamore e violenza psicologica sulla donna. Sempre il 25 presentzione alla città della carta Media e rappresentazione di genere, un protocollo d'intesa che ha riunito le istituzioni e le realtà più importanti della città.

6

Roma

L'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa – Onlus organizza Le donne, un filo che unisce mondi e culture diverse presso l'Auditorium Conciliazione in via della Conciliazione, dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Ospiti dell'evento: Ozlem Tanrikulu, Componente della Commissione degli Affari Esteri del KNK (Congresso Nazionale del Kurdistan) e Presidente di UIKI Onlus (Ufficio di informazione sul Kurdistan in Italia), Lucia Borsellino, Responsabile dei lavori per Agenas, Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, Riccardo Iacona, giornalista e scrittore, Paolo Calabresi, attore e testimonial del Telefono Rosa
Saranno presenti Valeria Fedeli, vice presidente del Senato, la senatrice Monica Cirinnà e la deputata Roberta Agostini. Presenta l'evento Luisa Rizzitelli

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Bologna e dintorni

La Casa delle donne di Bologna presenta il Festival La violenza illustrata: cinema, mostre, presentazioni ed eventi che fino al 29 novembre raccontano la giornata del 28 novembre. Segnaliamo: spettacolo dibattito Luna di mele di e con Adriana Giacchetti e Francesca Varsori, sabato 28 novembre ore 17,30 presso il Centro sociale Giorgio Costa e nello stesso giorno, alle 17, reading presso la Sala Comunale di Sasso MarconiCattiva. Storia di una scultrice (Camille Claudiel).

8

Terracina (Latina)

L'associazione Turismo Creativo per la quarta edizione del progetto cittadino dedicato al 25 novembre ha invitato la giovane artista francese Sema Lao che con il suo stile molto personale, colorato e decadente, disegnerà quattro volti femminili carichi di energia per ricordare la data del 25 Novembre e che resteranno sui muri. Il progetto vede coinvolto lo staff di Memorie Urbane e la nuova piattaforma Street Art Place. Questa è la quarta edizione

9

Roma

Fa il suo esordio a Roma Il Progetto Fondazione Scarpe Rosse, ispirata alle Zapatos rojos con cui la pittrice messicana Elina Chauvet per prima raccontò la tragedia di Ciudad Juàrez dove centinaia di donne sono state rapite, stuprate e uccise per anni senza che nessuno venisse punito. Il primo evento ha per titoloArt Meets Red Shoes presso Villa Laetitia, Lungotevere delle Armi, 22. Le opere di Tara, nom de plum di Cirstina silvestri e dei suoi collage su tela, saranno vendute per un cifra simbolica il cui ricavato andrà ad una associazione di sostegno alle donne vittime di violenza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Cordenons (Pordenone)

Il 14 novembre, ore 20.45, la compagnia La Scena delle donne presenta Luisa uno spettacolo di Bruna Braidotti presso l'Auditorium Aldo Moro di Cordenons.

11

Mercato San Severino (Salerno)

Il 26 novembre presso l'Aula Consiliare C. Mansi del Comune di Mercato San Severino, Palazzo Vanvitelli, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, si terrà ilconvegno organizzato dall'A.D.G.I. (Associazione Donne Giuriste Italia), Sezione di Salerno, dal titolo: Violenza sulle donne: diamo voce al silenzio.

12

Firenze

Il 28 Dicembre alle 17.30 alla Biblioteca delle Oblate a Firenze ci sarà la presentazione del libro Da uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza edizioni Erickson. L'incontro promosso dal Centro di Ascolto Uomini Maltrattantisarà l'occasione per una riflessione con le istituzioni e le associazioni del territorio a sei anni di lavoro sugli uomini autori di violenza. Saranno presenti l'assessore Sara Funaro, Comune di Firenze, Eros Cruccolini, Garante dei Detenuti che discuteranno con l'autrice Alessandra Pauncz

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Ravenna

Giorno 25, al Caffe Letterario, via A. Diaz, 26, Il Tempo Ritrovato – Rassegna letteraria per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne presenta l'opera di monito e denuncia L'amore cattivo, l'ultimo romanzo che Francesca Mazzucato, sensibilissima scrittrice, traduttrice, giornalista ha pubblicato per Giraldi
L'autrice dialogherà con Stefano Bon e Matteo Cavezzali.

14

Brescia e provincia

Martedì 24 alle ore 20,30 presso la Sala Consilare Palazzo ex Monte di Pietà, Matilde D'Errico, autrice Di Amore Criminale (Rai3) presenta il suo libro L'amore criminale (Einaudi). D'Errico sarà il 25 a Brescia, alle ore 18, Sala dei Giudici, Palazzo Loggia.

15

Verona

Dal 20 al 30 novembre, un calendario ricco di eventi sotto il titolo: Di amore non si muore. Sottotitolo: Non permettere a nessuno di infrangere il tuo limite. Il tuo NO deve essere NO anche per l'altro!
Il programma, nutrito e articolato, coinvolge le istituzioni e le associazioni.
Dal 20 al 28 novembre – Ingresso di Palazzo Barbieri in piazza Bra, Posto occupato, una sedia nell'ingresso della sede comunale, occupata ma vuota in ricordo del posto che ogni donna occupava a teatro, sul bus, a scuola, prima di essere usccisa. Progetto di Maria Andaloro. Il 23 e il 24 dedicato alle scuole con spettacoli e la video testimonianza di una donna vittima di violenza e di un uomo che ha affrontato il percorso di elaborazione del comportamento violento. Il 25 alle 17.30, Università degli Studi di Verona aula T.2 Polo Zanotto, Sii gentile con me. Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, uno spettacolo di rara bellezza, imperdibile.
Info sul portale del comune di Verona

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16

San Giovanni Lupatopo (Verona)

Il 25 novembre, Casa Novarini, Sala Gialla, incontro Violenza di genere: non basta dire basta. Partecipano Martina Gambacorta, psicologa, Serena Marchi, giornalista e autrice di Madri, comunque (Fandango), Paola Miglioranzi, pediatra, Luigina Zapponi, psicoterapeuta, Angela Capizzi, legale Telefono Rosa.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

divergenzadipensierocomeaffrontarla

La divergenza d'opinioni non va più di moda

irma testa pugile italiano

Corpo a Corpo: l'intervista a Irma Testa

virna lisi, la donna del lago, diva e antidiva, grandi interpreti italiane

Virna diva e antidiva come non l'abbiamo mai vista

world press photo announces winners of photo competition

Il dolore non ha volto. Il punto di Formigli

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito