Festa della mamma: 5 mamme vip diversamente eccezionali

​Ogni mamma è brava a modo suo, certo. Ma tra le celebrità​ quest'anno alcune si sono distinte. O almeno, ci hanno provato

È difficile essere una mamma, figuriamoci una famosa. Per premiare lo sforzo, e sottolineare la buona volontà, abbiamo individuato cinque modelli di madre celebre da premiare. È la festa della mamma: come a Natale, siamo tutte più buone. O quasi.

Advertisement - Continue Reading Below

Michelle Obama, premio alla carriera

È la mamma dell'anno. Perché ha assorbito con grazia otto anni da First Lady – «Michelle non è invecchiata di un giorno, l'unico modo per datare le sue foto è guardare me», ha detto Barack Obama alla cena per i giornalisti alla Casa Bianca – ma soprattutto da titolare di due figlie che avevano sette e dieci anni nel 2009, in quella casa sono diventate adolescenti, e adesso non ne possono più di «vivere in un museo».

Per questo, sostiene, non ha ambizioni presidenziali. Che le ragazzine siano un'autentica priorità è peraltro dimostrato dall'immatricolazione di Malia all'università di Harvard con la classe dell'anno prossimo – quando non sarà più una First Daughter – e dall'intenzione di cercare una casa a Washington per consentire a Sasha di finire la scuola senza traumi. Certo: Michelle Obama potrebbe fare come Hillary, e aspettare che le ragazze siano sufficientemente adulte da gestire brillantemente una residenza e un'immagine pubblica indipendenti – dopotutto, hanno nel patrimonio genetico il talento di papà per la seduzione di massa. Ma da sempre quella dei figli è la scusa migliore del mondo per evitare di fare quello che non vogliamo fare.

Una mamma efficace è quella che sa selezionare le occasioni che meritano rifiuti irreplicabili: no, stavolta proprio non posso. Sai, le bambine.

Kate Middleton, premio alla fotogenia

Per festeggiare il primo secolo del Vogue d'Inghilterra, Kate Middleton ha posato per la copertina indossando il simbolo delle aspirazioni irrealizzabili: l'impermeabile di camoscio. Un capo inadeguato a sostenere mezza giornata di pioggia e/o svezzamento: l'ideale per una mamma di campagna.

Per festeggiare il primo anno di Charlotte, e dimostrare maggiore senso pratico, Kate Middleton ha quindi distribuito foto nuove della principessa cadetta col solito golfino da zia. Tanto, a quell'età, mica capisce.

Katie Holmes, premio alla rinascita

Quattro anni fa, Katie Holmes era la moglie soggiogata di Tom Cruise e la mamma impreparata di Suri: incapace persino di dirle che no, a cinque anni le scarpe col tacco non si mettono. Poi ha divorziato, e da allora ha fatto poche e precise cose.

Si è dedicata alla figlia, riconvertendola in bambina. Ha sostenuto, con la sola forza di una faccia carina in certe foto rubate, un pettegolezzo d'amore e sotterfugio con Jamie Foxx. Infine ha debuttato come regista in All We Had per raccontare il riscatto di una ragazza madre. E ha tutta l'aria di sapere di cosa sta parlando.

Advertisement - Continue Reading Below

Angelina Jolie, premio alla bontà

È un indice di urgenza: quando l'aiuto diventa improrogabile, discende in terra, come una dea tra i disperati, Angelina Jolie. La quale di mestiere fa la mamma del mondo, e di recente è apparsa in Grecia, per visitare i campi dei profughi siriani.

Con la disinvoltura che solo conferisce un ampio chilometraggio su red carpet, Angelina ha attraversato la folla del Pireo firmando autografi, accettando fiori, e baciando con inscalfibile trasporto tutti, ma proprio tutti, i suoi bambini.

Madonna, premio speciale: di incoraggiamento

Ha avuto un anno orribile, povera Madonna. Rocco, il figlio adolescente (cioè: fisiologicamente crudele) l'ha lasciata per andare a vivere col papà, costringendola a pubbliche suppliche e sgraziati inseguimenti.

Ma certe mamme – una: lei – hanno la qualità degli immortali, e trovano sempre la forza per spuntarla, e ribadire: non si è mai troppo vecchie per niente, neanche per rendersi fieramente ridicole (per amore o per altro).

Firme
CONDIVIDI
Un cane vale di più dei bambini siriani?
Se lo è chiesto un giornalista americano, perché il silenzio dell'Occidente sulla tragedia di Aleppo è impressionante
front row alle sfilate di parigi 2016
Personaggi
CONDIVIDI
Le star in prima fila alle sfilate di Parigi
Jane Birkin, Rihanna e Kate Moss, per dirne alcune: ecco le celeb che non sono passate inosservate alla Paris fashion week
In una lettera alla se stessa diciottenne, la Spice Girl diventa stilista ci rassicura: anche le ragazzine goffe possono diventare adulte di successo.
Firme
CONDIVIDI
I consigli di Victoria Beckham per avere successo
Essere una bambina goffa vessata dai compagni​ di scuola non basta, ma aiuta
Personaggi
CONDIVIDI
6 curiosità sulla vita privata di Monica Bellucci
Siete convinte di sapere tutto sull'ex modella e attrice italiana tra le più note al mondo? Intanto vi diciamo oggi compie 52 anni
Kim Kardashian aggredita a Parigi
Personaggi
CONDIVIDI
Kim Kardashian aggredita a Parigi: ecco il video
Ecco chi è l'uomo bloccato dalle guardie del corpo di Kim Kardashian, che la settimana scorsa aveva preso di mira Gigi Hadid ​
Personaggi
CONDIVIDI
Katy Perry nuda per Hillary Clinton
Guarda il video senza veli della cantante, girato per dare sostegno alla candidata democratica (e Madonna subito si unisce a lei)
Firme
CONDIVIDI
Fare informazione sulla fertilità non è una cattiva idea
Il Fertility day è stato comunicato male, ma è servito a puntare i riflettori su una generazione al palo, che i figli non è che non li...
Personaggi
CONDIVIDI
Dominic West: «Non pensate male di me»
È​ così sexy nel ruolo del marito fedifrago della serie The affair, che siamo già tutte pazze di lui, anche se incarna i nostri peggiori...
bebe-vio-jovanotti-dedica-ragazza-magica paralimpiadi beatrice vio
Personaggi
CONDIVIDI
Bebe Vio è la Ragazza magica di Jovanotti: guarda il video
Sorpresa per Beatrice Vio, medaglia d'oro alle Paralimpiadi, sul volo di ritorno da Rio: Jovanotti le dedica la canzone Ragazza magica
brigitte bardot: 20 foto iconiche
Personaggi
CONDIVIDI
20 foto iconiche di Brigitte Bardot
L'attrice francese è un'icona della moda intramontabile: festeggiamola così, oggi che compie 82 anni