Vai al contenuto

Finalmente 50! (gli anni più seducenti)

Che succede alle donne al temuto crocevia dei fifty? Ecco il ritratto (a sorpresa) della nuova "età dell'oro"

By Redazione
Human, Dress, Blond, Brown hair, Long hair, Party, Makeover, Toy, Layered hair, Feathered hair, pinterest

Di essere migliorate in stile e carrozzeria se ne erano accorte semplicemente guardando le foto della mamma e della nonna. A dir loro che in più, arrivate alla soglia dei 50, sono persino più intelligenti di prima, ecco due studi, tedesco e inglese, pubblicati poche settimane fa rispettivamente su PlosOne e Intelligence, che assicurano: dopo aver spento le candeline del mezzo secolo non solo non sei da rottamare ma, anzi, le tue sinapsi si muovono più agili che mai. «Forse pochi se ne accorgono, ma la vita si sta allungando a un ritmo impressionante: negli ultimi 40 anni abbiamo guadagnato 10 anni», dice il genetista Edoardo Boncinelli. «Mangiamo tutti i giorni e meglio, prendiamo antibiotici, ci laviamo le mani. Il risultato è che siamo più sani. E abbiamo sempre più voglia di fare una sorta di gara della giovinezza con gli altri».

Insomma, effetto Flynn a parte (l'aumento del quoziente intellettivo medio della popolazione nel corso degli anni), il tempo passa e noi, almeno a livello di generazione, ringiovaniamo. Senza contare che alle cinquantenni di oggi, finalmente libere da impegni familiari e dotate di un portafoglio che pesa quasi il doppio di quello di una 25enne, sono rivolte gran parte delle attenzioni dell'industria cosmetica, del turismo di lusso e del benessere. Tra quel milione e 400.000 donne che, secondo i dati Istat, amano viaggiare da sole, molte sono in piena età dell'oro. Parlano chiaro anche gli studi di Federturismo e del Centro nazionale di studi dell'economia turistica Ca' Foscari diretto da Mara Manente: le cinquantenni sono le più informate, le più dinamiche. Sono quelle che si muovono per vacanze sempre più lunghe e frequenti. Amano le città d'arte e gli appuntamenti culturali, le crociere e il benessere. «Il 40 per cento della nostra clientela è tra i 45 e i 55 anni. Si fermano in media una settimana e fanno incetta di trattamenti antiaging che, in tutte le nostre cinque Spa, stanno proprio per questo diventando sempre più specifici e personalizzati», dice Chiara Borile, amministratore delegato dei Gb Thermae hotels di Abano Terme.

"Le cinquantenni di oggi provano un certo orgoglio generazionale. E la gioia di godersi una seconda giovinezza."

Diciamolo francamente, anche la buona abitudine di riservarsi ogni tanto una sacrosanta remise en forme, aver imparato a usare le creme solari, essersi dedicate con una certa abnegazione al culto dell'acido ialuronico e a tutte quelle pratiche estetiche che, a cominciare dal peeling, sono una manna per la rigenerazione cutanea, ha dato alle donne una bella mano. Così come riporre una fiducia placebo nel potere salvifico dei superfood, o venerare gli antiossidanti, i polifenoli e le vitamina A, come se fossero i migliori amici sulla Terra… altro che diamanti. Tanto che alla fine le cinquantenni di oggi, che nel 2023 saranno quasi sette milioni e mezzo, sono spesso incoronate come le nuove quarantenni. Anzi, per certi versi, sono pure migliori, più ricche e interessanti.

«Una donna nata dopo la metà degli anni Sessanta ha visto cambiare il mondo come nessun'altra. Ha visto l'inizio dei "favolosi Ottanta", vissuto tutta la rivoluzione tecnologica, ha assistito all'affermarsi dei diritti femminili e della nuova moda. Tutti i nostri studi ci dicono che nella maggior parte di queste donne c'è una sorta di orgoglio generazionale e persino una certa felicità, tipica di chi sa che si sta godendo una seconda giovinezza», dice Cosimo Finzi di Astra Ricerche, che ha appena ultimato un sondaggio per Biotherm sul tema. «Persino la percezione dell'inizio della decadenza fisica, in genere associata a quest'età e alla menopausa, si è spostata più avanti di dieci anni».

"Si tratta di donne ormai libere da impegni familiari e pronte a spendere per se stesse: a loro si rivolge il mercato del lusso."

Impegnata Giovanna Melandri, 53 anni. Parlamentare dal 1994 al 2012 e più volte. Perché la giovinezza è anche, o soprattutto, uno stato d'animo, una condizione emotiva. Malinconia, senso di vuoto, crisi di mezza età, paura di invecchiare, nulla di tutto questo sembra riguardarle più. «Una volta si parlava di sindrome del nido vuoto, della prigione dell'accudimento verso i figli e i genitori, ora invece le donne non si sentono per nulla limitate nella loro capacità di seduzione e questa età è diventata un'occasione meravigliosa per provare a riprogettare la propria vita», spiega Tiziana Luciani, psicoterapeuta e autrice di E corrono ancora (Frassinelli), ispirato al famoso libro di Clarissa Pinkola Estés Donne che corrono con i lupi.

«Quello che io vedo è persino un ritorno all'adolescenza, ma in modo più consapevole, determinato e generoso. Quasi che, avendo imparato a scegliere con serenità, queste donne desiderino lasciare una loro traccia nel mondo. Carl Gustav Jung lo chiamava "il senso della comune umanità"». Che poi, se inavvertitamente vi metteste a cercare su Google, scoprireste che sul Web, accanto a "donne 50 anni", le parole chiave più cercate sono "orgasmo", "autoerotismo" e "toy boy". Come al solito, non avevate capito nulla.

di Manuela Mimosa Ravasio
Foto: Getty

1
Human, Dress, Blond, Brown hair, Long hair, Party, Makeover, Toy, Layered hair, Feathered hair,
Che succede alle donne al temuto crocevia dei fifty?
2
Lip, Finger, Hairstyle, Skin, Shoulder, Eyebrow, Textile, Jaw, Eyelash, Fur,
Autonoma: Björk, 49 anni, è in tour: il suo ultimo album racconta la fine della sua relazione con l'artista Matthew Barney, durata 13 anni.
3
Clothing, Hair, Lip, Hairstyle, Eye, Forehead, Shoulder, Eyebrow, Eyelash, Facial expression,
Regale: Liz Hurley, 50 anni, attrice e modella. Ha da poco concluso la prima stagione della serie tv The Royals.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Finger, Hand, Wrist, Fashion accessory, Long hair, Bracelet, Body jewelry, Eyelash, Nail, Layered hair,
Al cinema: Sarah Jessica Parker, 50 anni, è la protagonista del film Tutte le strade portano a Roma, in uscita nel 2016.
5
Nose, Mouth, Hairstyle, Feathered hair, Day dress, Makeover, Throat, Body jewelry, Layered hair, Lace,
Radiosa: Valeria Bruni Tedeschi, 50 anni, al cinema con La pazza gioia.
6
Clothing, Mouth, Hairstyle, Sleeve, Jewellery, Style, Dress, Fashion accessory, Fashion model, Fashion,
Nuovi amori: Margherita Buy, 53 anni, al cinema con al cinema con "Io e lei".
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7
Hairstyle, Collar, Audio equipment, Microphone, Dress shirt, White-collar worker, Employment, Public speaking, Blond, Job,
Impegnata: Giovanna Melandri, 53 anni, è presidente della Fondazione Maxxi.
8
Hand, Fashion, Street fashion, Long hair, Fashion model, Fashion design, Day dress, Makeover, Portrait,
Top model: Linda Evangelista, 50 anni, tra le modelle più pagate della storia.
9
Clothing, Lip, Cheek, Mouth, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Facial expression, Eyelash,
In politica: Laura Boldrini, 54 anni, dal 2013 è presidente della Camera. Il suo nuovo libro, Lo sguardo lontano (Einaudi).
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10
Clothing, Eyewear, Hair, Ear, Vision care, Glasses, Coat, Hairstyle, Chin, Collar,
Scrittrice: Margaret Mazzantini, 53 anni. Il suo ultimo romanzo è Splendore (Mondadori).
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

a building with a sign on it

Biennale 2024: c'è arte dietro le sbarre

aung san suu kyi è uscita dal carcere ed è agli arresti domiciliari

Aung San Suu Kyi è uscita dal carcere

60th biennale art 2024

Israele non apre il padiglione alla Biennale

qadr night mass praying ceremony, virus outbreak

Iran: pene più severe per chi non indossa il velo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito