Vai al contenuto

Festa della donna, 8 storie che meritano i nostri applausi

Attiviste, attrici, guerrigliere, studiose: ecco chi sono le protagoniste delle 8 storie al femminile a cui dedicare l'8 marzo

By
Human, Headgear, Collage, Black hair, Passenger, Shotgun, Bowed string instrument, pinterest

Ci sono storie più note e altre praticamente sconosciute. Storie in cui si combatte la paura e storie in cui si ride in faccia agli stereotipi. Storie di donne arrabbiate, storie di donne finalmente sorridenti. Quello che hanno in comune queste queste 8 storie pescate in giro per il mondo sono il coraggio e il gusto sfernato per la libertà, due caratteristiche di cui, alla faccia di chi ci sminuisce, siamo dotate in abbondanza.

1

Niloofar Rahmani

Niloofar Rahmani, 23 anni, è la prima donna afghana ad essere diventata pilota delle forze armate.

A 23 anni Niloofar Rahmani è diventata la prima donna pilota di aerei nella storia dell'Afghanistan. Il capitano Rahmani è riuscita a coronare il sogno di una vita, dopo che i talebani le avevano imposto di abbandonare tutto per tornare a indossare il burqa. Oggi Niloofar aiuta e incoraggia le giovani donne del suo Paese a lanciarsi in imprese quasi impossibili come la sua.

2

Nompendulo Mkhatshwa

Nompendulo Mkhatshwa è una dei capi della rivolta studentesca #FeesMustFall in atto in Sud Africa

In Sud Africa è in atto una gigantesca protesta degli studenti universitari, in particolare di colore, contro l'aumento esorbitante delle rette. Aumento che, come sostiene una delle leader del movimento #FeesMustFall, Nompendulo Mkhatshwa «mina il diritto allo studio soprattutto di noi donne nere. Questa è un'ingiustizia e io sono allergica alle ingiustizie.».

3

Le donne dell'Arabia Saudita

Le donne dell'Arabia Saudita hanno votato per la prima volta nella loro storia.

Lo scorso dicembre, per la prima volta nella storia dell'Arabia Saudita, le donne hanno partecipato alle elezioni comunali sia come elettrici sia come candidate. L'Arabia è l'ultimo Paese al mondo ad aprire il suo sistema elettorale al voto femminile. Alle candidate è stato, però, vietato farsi fotografare per farsi conoscere dagli elettori ed è stato proibito fare comizi elettorali pubblici di fronte agli uomini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Mariah Idrissi

Mariah Idrissi è la prima modella con lo hijab

Ha 23 anni, vive a Londra ma ha origini pakistane e marocchine, ed è la prima modella con lo hijab. Mariah Idrissi è stata scelta dal marchio H&M per una sua campagna pubblicitaria e da lì è decollata la sua carriera. «Noi donne con il velo - ha detto alla rivista Fusion - siamo ignorate dalla moda, come fossimo invisibili. Per questo è una grande vittoria per tutte le donne islamiche che io sia stata scelta da un brand. ».

5

Jasmin Golubovska

Jasmin Golubovska in prima linea in una manifestazione contro la brutalità della polizia macedone

La giovane Jasmin stava protestando contro la brutalità della polizia macedone quando ha deciso di mettersi il rossetto e baciare lo scudo che la stava spingendo via. Quando le è stato chiesto il perché di quel gesto ha detto: «Di solito non uso il trucco, ma metto il rossetto rosso tutte le volte che devo mascherare la stanchezza dovuta alla sistemica soppressione della libertà. ».

6

Lena Dunham

L'attrice, scrittrice, attivista politica Lena Dunham

Lena Dunham non ha più bisogno di presentazioni, ma solo di aggiornamenti circa la sua strabiliante integrità. Stavolta non la citiamo per la difesa di Kesha e di tutte le donne vittime di violenza, bensì per la divertente e sfacciata intelligenza con cui ha sbugiardato la copertina del mensile Tentaciones, colpevole di averla ritoccata pesantemente con photoshop. «Questo non è - ha scritto Lena su Instagram - e mai sarà il mio corpo. ».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Balkissa Chaibou

La ragazza Tuareg che si è ribellata al suo destino di sposa bambina.

Balkissa sognava di diventare dottore, ma a 12 anni ha scoperto di essere stata promessa in sposa a un cugino, come prevede la sua appartenenza alla tribù Tuareg. Lei, però, non si è arresa allo scempio e si è ribellata a tutta la sua famiglia, spinta da una passione vorace per lo studio. Ora che ha 19 anni ha vinto la sua battaglia: sta continuando gli studi e al contempo aiuta altre ragazze nigeriane a fuggire al destino di spose bambine.

8

Le Dame del Sole

L'esercito di donne contro lo Stato Islamico

Le Sun Ladies sono ragazze fatte prigioniere dallo Stato Ilsamico: hanno visto le loro famiglie trucidate dall'Isis, sono state obbligate a convertirsi all'islam radicale, forzate a sposarti con uomini che non conoscevano e violentante. Per fortuna molte sono riuscite a scappare dopo essere state vendute a militari di basso rango. Ora sono un esercito guidato dal capitano Khatoon Khider che ha di recente dichiarato al canale Fox di «avere 500 ragazze pronte per essere reclutate e che si andranno ad aggiungere alle altre 123 per abbattere il regime jihadista. ».

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

martin parr mostra milano mudec 2024

Martin Parr in mostra a Milano

marina brambilla prima rettrice università statale

Chi è la prima rettrice della Statale in 100 anni?

a person in a garment

La foto dell’anno premiata dal World Press Photo

milan design week 2024

La creatività è in crisi e non è una novità

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito