Siete arrivati in fondo alla lunga settimana post-elettorale sfiduciati, frustrati e con l'autostima ai minimi termini? Le proposte di questo week end al cinema offrono terapie personalizzate per ogni patologia quotidiana: ricaricano le pile, ci riconciliano (con una buona dose di realismo) con l'umanità e ci aiutano a credere che, in fondo, ciascuno di noi merita una seconda occasione...

Ricomincio da noipinterest

Ricomincio da noi (ricarica l'autostima)

Timothy Spall e Imelda Staunton in Ricomincio da noi.pinterest
Timothy Spall e Imelda Staunton in Ricomincio da noi.

Licenziati senza giusta causa, mollati via What'sApp dalla fidanzata, abbandonati al casello dalla famigliola, prepensionati coatti... Vi sentite finiti, diretti dritti dritti al capolinea? Beh, nulla è perduto: chiunque ha diritto, sempre, a una seconda possibilità. E molto spesso si tratta di una chance molto più appagante della prima. Ce lo racconta bene Ricomincio da noi, commedia romantica di Richard Loncraine che insegue la storia dell'altoborghese Sandra (ricordate Dolores Umbridge, la feroce e insopportabile preside di Harry Potter?) che, dopo quarant'anni di matrimonio, viene mollata dal marito per la sua miglior amica. Rifiutata e alla canna del gas ,si rifugia dalla sorella, una sessantenne freak che frequenta uno strano gruppo di danza... che le cambierà la vita.

di Richard Loncraine con Imelda Staunton, Timothy Spall e Celia Imrie.

Nome di donnapinterest

Nome di donna (stand up for your rights!)

Adriana Asti e Cristiana Capotondi in Nome di donna.pinterest
Adriana Asti e Cristiana Capotondi in Nome di donna.

Faticate ad affermare i vostri diritti, a farvi rispettare? Questo film è dedicato a chi è in deficit di grinta. Il tema, caldissimo, è quello delle molestie sul lavoro, anche se la sceneggiatura è stata scritta tre anni fa, in tempi non sospetti, quando lo scandalo Weinstein era ancora di là da venire. Il maestro del cinema civile Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù, I cento passi, Romanzo di una strage), dà vita alla storia di Nina (Cristiana Capotondi), ragazza madre disoccupata che trova lavoro in una casa di riposo per anziani, dove subisce le attenzioni del direttore dell'istituto e si scontra con una rete di omertà che coinvolge le sue stesse colleghe. Incapace di accettare compromessi, Nina cerca giustizia, a qualunque costo.

di Marco Tullio Giordana, con Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Michela Cescon e Bebo Storti.

People, Honeymoon, Friendship, Movie, Happy, Poster, Font, Leisure, Photography, Real estate, pinterest

Benvenuti a casa mia (contro l'hangover elettorale)

Benvenuti a casa miapinterest
Benvenuti a casa mia

All'indomani dell'ubriacatura di promesse e buone intenzioni elettorali, questa commedia un po' amara ci invita a misurare quanto è profondo il divario tra i principi che professiamo, il nostro cosiddetto sistema di valori, e la nostra condotta quotidiana. A tre anni da Non sposate le mie figlie, il regista Philippe de Chaveron torna sul tema dell'ipocrisia e delle contraddizioni inconfessabili che covano in noi sul tema degli stranieri e dei migranti. De Chaveron mette in scena il conflitto di un noto intellettuale di sinistra francese che, durante un dibattito televisivo in cui proclama il dovere dell'accoglienza, viene sfidato ad accogliere a casa propria una famiglia rom. Ne vedrete delle belle.

di Philippe de Chauveron, con Christian Clavier e Ari Abittan.

Poster, Movie, Font, Album cover, Action film, Advertising, Photo caption, Flyer, pinterest

Il giustiziere della notte (esorcismi contro l'aggressività)

Se le piccole angherie quotidiane vi mandano in bestia, se il senso di frustrazione e di impotenza vi fanno scattare come molle, questo remake di un film cult del 1974, con ben quattro sequel, che medita attorno al desiderio di farsi giustizia da soli in un mondo in cui aggressività gratuita e criminalità sfuggono a ogni regola e controllo, dovrebbe indurvi a lavorare un poco sulla rabbia. Peccato che al posto dell'immenso Charles Bronson ci sia ora un fumantino Bruce Willis e che l'angosciante spirale di violenza in cui s'infila il protagonista, un medico che si reinventa vigilante, assomigli più a un action movie che a un film di denuncia. A compensare certi piccoli difetti, si segnala la presenza, nella parte della figlia di Willis, della bella Camila Morrone, nuova fiamma di Leo DiCaprio e figliastra di Al Pacino.

di Eli Roth, con Bruce Willis, Vincent D'Onofrio, Elisabeth Shue e Camila Morrone.

Camila Morrone, Elisabeth Shue e Bruce Willis in Il giustiziere della notte.pinterest
Camila Morrone, Elisabeth Shue e Bruce Willis in Il giustiziere della notte.