«Il mare è femmina. Ti avvolge in un abbraccio primordiale e mostra la sua potenza creatrice a chiunque si avvicini. Purtroppo, è in estremo pericolo. Non smetterò mai di dirlo: No ocean, no us. Senza oceano, noi non potremmo esistere. Per questo dobbiamo agire, prima che sia troppo tardi. A causa dell'inquinamento sta morendo tutto. Coralli, piante, pesci». È il messaggio di Sylvia Earle, 81 anni, soprannominata «Sua profondità», esploratrice, attivista e scienziata di fama mondiale, che da oltre sessant'anni monitora lo stato di salute del grande blu.

instagramView full post on Instagram

Abbiamo avuto l'onore di incontrarla alle Baleari, dove grazie a una partnership con il programma di Biotherm Water Lovers è a capo di una spedizione scientifica. Lo spicchio di mare delle isole Baleari è, al momento, l'unico hope spot del Mediterraneo. «Chiamiamo alcuni luoghi hope spot perché sono la nostra speranza di salvezza. Ma sono tantissimi i santuari marini da preservare per la loro biodiversità. Chiunque può nominarli sul nostro sit missionblu.org», spiega Earle. «Il comitato scientifico di Mission Blue li sceglie e noi aiutiamo i nostri partner locali a portare a termine l'operazione».

La protezione dell'oceano può partire anche da azioni quotidiane piccole, ma dal grande impatto ambientale. Pensiamo alla quantità di prodotti chimici che vengono riversati nelle acque tramite i cosmetici. Per limitare il problema, Biotherm ha creato un nuovo solare, biodegradabile grazie a una formula rivoluzionaria, frutto di sette anni di ricerche scientifiche.

Elsa Hosk per Biotherm

«Proteggere la pelle dal sole e tutelare l'oceano in un unico gesto consapevole è bellissimo», dice Elsa Hosk, volto (ma soprattutto corpo) del prodotto che sarà lanciato a gennaio 2017. Supersportiva, ex giocatrice di basket, angelo di Victoria's Secret, Elsa Hosk esplora l'hope post di Maiorca pagaiando sulla stand up paddle, in totale sintonia con l'ambiente acquatico. «Sono una persona che ama la natura e la vita outdoor. La mia vita da nordica mi costringe a usare spf tutto l'anno. Per questo, rappresentare un prodotto destinato a cambiare le nostre abitudini e a salvare il mare mi rende molto orgogliosa. E sono convinta che il messaggio arriverà nei cuori di tutti i water lovers».

Oggi la ricerca punta a produrre cosmetici a zero impatto ambientale

Bio designed by Biotherm

«L'idea era creare un cosmetico non impattante grazie a ingredienti compatibili con l'ecosistema marino», spiega Elisa Simonpietri, scientific director di Biotherm. «Il nuovo solare Water Lover Sun Milk per viso e corpo è il risultato del lavoro di 50 ricercatori impegnati a selezionare, tra 150 ingredienti, quelli all'altezza del compito. La formula, biodegradabile al 96 per cento, è dotata di broad spectrum e ha ottenuto anche la Nordic Ecolabel che ne garantisce l'efficacia per le pelli sensibili»

Liquid, Fluid, Product, Yellow, Bottle, Orange, Peach, Amber, Tan, Cosmetics, pinterest