Virginia Raggi e Chiara Appendino, le cose da sapere sulle nuove sindache

​Entrambe grilline, entrambe ben sotto i 40, entrambe outsider della politica, Virginia Raggi e Chiara Appendino hanno conquistato al ballottaggio la carica di sindaco di due grandi città come Roma e Torino; ecco le cose da sapere sulle italiane di cui oggi tutti parlano

Virginia Raggi, 37 anni, grillina,è la prima donna a diventare sindaco di Roma mentre la sua compagna di partito Chiara Appendino, a soli 32 anni, è la nuova prima cittadina di Torino. Ecco che cosa c'è da sapere sulle due nuove sindache d'Italia fresche di vittoria ai ballottaggi.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Chi è Virginia Raggi

Virginia Raggi è la prima sindaca donna di Roma, nonché la più giovane nella storia della Capitale. Avvocato civilista, si è laureata in Giurisprudenza a Roma Tre. Nata nel quartiere di San Giovanni a Roma, si è poi spostata nella borgata Ottavia a nord della città dove oggi abita con il figlio Matteo di 7 anni e vicino, ma non insieme, al marito Andrea Severini (qui la lettera che le ha scritto subito dopo i risultati), regista radiofonico e attivista grillino. Nel 2011 è entrata nel M5S e due anni dopo è diventata consigliere comunale a Roma. La stampa estera le ha dedicato ampie ed entusiaste pagine definendola "la candidata anti-establishment".

2 Chi è Chiara Appendino

Definita da La Repubblica come «una grillina anomala, pacata nei toni e attenta a non fare false promesse elettorali» la 32enne dall'aria molto sabauda è una laureata in Economia internazionale e management. Famosa per la sua padronanza delle lingue (parla inglese, francese, tedesco e un po' di spagnolo) è una tifosa accanita della Juventus. Nel 2011 è entrata nel M5S e poi in consiglio comunale. Durante la campagna elettorale era in attesa della sua prima figlia, che oggi ha 5 mesi e si chiama Sara. Per cinque anni ha condotto un'opposizione durissima all'amministrazione Fassino, tanto che il sindaco Pd l'ha definita la "Giovanna d'Arco della pubblica moralità".

3 Le passioni di Virginia

Look minimale e semplice ma non austero, Virginia Raggi ama i mini orecchini, braccialetti colorati, trucco leggero, i vestiti neri, i top bianchi e le giacche blu. Molto attenta al tema dell'ambiente, racconta di amare tanto la montagna quanto le immersioni subacquee. Si sposta, quando possibile, in bici, e le piacciono le arti: la musica, il cinema, il teatro e la letteratura. Il libro preferito è Il piccolo principe.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Le passioni di Chiara

No Tav convinta, sia per motivi ambientalisti che economici, Chiara Appendino su questo ha detto : «Conti alla mano, i costi sono nettamente superiori ai benefici. Le ingenti risorse necessarie per la realizzazione dovrebbero essere utilizzate per tante piccole opere utili alla collettività». Famosa per la sua padronanza delle lingue (parla benissimo inglese, francese e tedesco e mastica un po' di spagnolo), la neo sindaco di Torino è un'accanita tifosa della Juventus.

5 Il programma di Virginia

I punti principili che hanno convinto i cittadini romani sono: incentivo della mobilità alternativa e potenziamento della differenziata, task force sugli appalti e semplificazione amministrativa attraverso la digitalizzazione e le nuove tecnologie, riorganizzazione della polizia municipale e superamento dei campi rom, investimenti nelle politiche sociali e nell'edilizia scolastica.

6 Il programma di Chiara

Tra le iniziative che intende realizzare nell'immediato, Appendino ha già annunciato un fondo da 5 milioni di euro per il lavoro giovanile, da finanziare tagliando il 30% dei dirigenti e degli staffisti del Comune, e un altro fondo per rimborsare gli over 65 vittime di furti o scippi. Sulla questione dei rom è in linea con la collega Raggi: ha parlato, infatti, della chiusura dei campi con in parallelo, però, un lavoro di reinserimento scolastico per i bambini e da percorsi socio-lavorativi per gli adulti. Ha anche proposto il pagamento della sosta per i sinti itineranti.

Advertisement - Continue Reading Below
In una lettera alla se stessa diciottenne, la Spice Girl diventa stilista ci rassicura: anche le ragazzine goffe possono diventare adulte di successo.
Firme
CONDIVIDI
I consigli di Victoria Beckham per avere successo
Essere una bambina goffa vessata dai compagni​ di scuola non basta, ma aiuta
Kim Kardashian aggredita a Parigi
Personaggi
CONDIVIDI
Kim Kardashian aggredita a Parigi: ecco il video
Ecco chi è l'uomo bloccato dalle guardie del corpo di Kim Kardashian, che la settimana scorsa aveva preso di mira Gigi Hadid ​
Adesso si chiamano "divergenze insormontabili", ma nella storia d'amore della coppia più splendente di Hollywodd c'erano già tutti i motivi della separazione.
Storie
CONDIVIDI
Brad e Angelina, cronaca di un divorzio (non) annunciato
Mentre Angelina lavorava alla sua beatificazione, Brad è diventato il grande Lebowski​: gli uomini non cambiano (e neanche le donne)
Personaggi
CONDIVIDI
Katy Perry nuda per Hillary Clinton
Guarda il video senza veli della cantante, girato per dare sostegno alla candidata democratica (e Madonna subito si unisce a lei)
Firme
CONDIVIDI
Fare informazione sulla fertilità non è una cattiva idea
Il Fertility day è stato comunicato male, ma è servito a puntare i riflettori su una generazione al palo, che i figli non è che non li...
Personaggi
CONDIVIDI
Dominic West: «Non pensate male di me»
È​ così sexy nel ruolo del marito fedifrago della serie The affair, che siamo già tutte pazze di lui, anche se incarna i nostri peggiori...
bebe-vio-jovanotti-dedica-ragazza-magica paralimpiadi beatrice vio
Personaggi
CONDIVIDI
Bebe Vio è la Ragazza magica di Jovanotti: guarda il video
Sorpresa per Beatrice Vio, medaglia d'oro alle Paralimpiadi, sul volo di ritorno da Rio: Jovanotti le dedica la canzone Ragazza magica
brigitte bardot: 20 foto iconiche
Personaggi
CONDIVIDI
20 foto iconiche di Brigitte Bardot
L'attrice francese è un'icona della moda intramontabile: festeggiamola così, oggi che compie 82 anni
Firme
CONDIVIDI
Quando il bullismo 
prendeva di mira noi
Oggi si pensa di poter costruire un universo in cui nessuno ferisce i nostri figli, invece di insegnar loro a metabolizzare le prepotenze​
Eros Ramazzotti e Jovanotti: il video del compleanno di Instagram
Personaggi
CONDIVIDI
Eros Ramazzotti: «Sì caro Lorenzo, a 50 anni ci sei arrivato anche tu​»
Dall'America, Eros Ramazzotti fa gli auguri all'amico Jovanotti con un video molto speciale su Instagram