Kate Middleton e il principe William, una coppia reale trasgressiva

La duchessa e il duca di Cambridge non sono i classici aristocratici che se la tirano: ecco almeno 11 modi in cui sono andati contro il rigido protocollo reale

Sono passati 5 anni da quando il duca e la duchessa di Cambridge, cioè il principe William e Kate Middleton si sono sposati, 5 anni da quando tutte noi siamo state incollate con il naso alla tv per vedere un matrimonio in diretta e ammirare Kate che muoveva i suoi primi passi nella famiglia reale (che ora è cresciuta con due nuovi adorabili principi). Nel corso della relazione William e Kate sono più volte andati contro la tradizione, senza creare comunque panico perché le loro trasgressioni sono state generalmente ben accolte. Christopher Andersen, l'autore del nuovo libro Game of Crowns: Elizabeth, Camilla, Kate, and the Throne (in Italia è stato pubblicato nel 2011 il suo William & Kate. Una storia d'amore regale), ci mostra alcuni esempi del comportamento ribelle di questa coppia.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Vivono fuori Londra

Hanno naturalmente un appartamento a Kensington Palace, ma in realtà vivono altrove. «Il luogo in cui vivono si chiama Anmer Hall, dalle parti di Sandrigham nel Norfolk», spiega Andersen. «È a nord di Londra e qui passano il 90% della loro vita». Vivere fuori dalla città permette loro di fare spesa al supermercato come tutte le persone normali.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Non lavorano molto

Si potrebbe dire che viaggiare in giro per il mondo e presenziare a eventi non sia poi un vero lavoro, ma fa parte delle loro responsabilità e loro non lo svolgono così spesso. «Di norma, quelli che sono nelle stessa posizione di William dovrebbero fare quello che fanno gli altri reali (Carlo e Camilla, la regina Elisabetta, il principe Filippo e la principessa Anna) e prendere parte a circa 500 eventi l'anno», spiega Andersen. «Stringere mani, tagliare nastri, piantare alberi, visitare ospedali… La regina lavora molto più di William, Kate e Harry messi insieme». Prima però di dire che sono pigri, bisogna sapere che si tratta di una scelta ponderata, dovuta al fatto di voler avere una vita normale, inoltre Will lavora anche come pilota.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Indossano gli stessi vestiti

Gli osservatori più attenti possono facilmente riconoscere gli stilisti favoriti di Kate perché lei indossa spesso gli stessi abiti. «Portano gli stessi vestiti più di una volta, il che è abbastanza insolito visto che hanno fondi illimitati», nota Andersen. La regola vale anche per i figli George e Charlotte.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Crescono i loro figli

Quando sono arrivati George e Charlotte, «non hanno assunto una serie di bambinaie dietro le mura del palazzo», dice Andersen. «Carlo da piccolo non ha avuto alcun contatto con il mondo al di fuori della cerchia dei reali. Lei ha una tata, ma in realtà è Kate a fare la mamma». In questo i duchi stanno seguendo peraltro le orme della principessa Diana.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Mandano George a scuola

La scelta va ben oltre una bella foto come questa: «Mandare i figli a una scuola materna è un messaggio importante: stanno dicendo che si comporteranno come la principessa Diana», spiega Andersen. «Diana portava William e Harry da McDonald's, nei parchi di divertimento, al cinema. Li conduceva presso le cliniche con i malati di Aids, nei reparti oncologici, negli ospedali per bambini, nei rifugi per senzatetto e penso che con William e Kate assisteremo alle stesse scelte».

Advertisement - Continue Reading Below

6 Sono andati al college

Parlando di scuola, quando (e se) Kate sarà incoronata un giorno, sarà la prima regina d'Inghilterra a essere laureata! Will e Kate si sono incontrati al college e hanno potuto avere un fidanzamento ben poco reale. «Erano prima di tutto amici e potevano vivere lontani dalla stampa», sottolinea Andersen. «Potevano ordinare cibo cinese, fare un giro in bici e andare al pub come qualunque altra persona».

Advertisement - Continue Reading Below

7 Pubblicano le foto di famiglia

I reali del passato non avevano certo la possibilità di twittare e andare sui social, ma questa coppia reale posta abitualmente foto su Twitter e Instagram, soprattutto per le occasioni speciali. Ma non è solo una scelta simpatica, come precisa Andersen: «William è piuttosto restio ad aprirsi alla stampa, per ovvie ragioni, poiché in un certo senso accusa i reporter della morte di sua madre. Kate Middleton è il capo cool della famiglia reale: lei sa come gestire la stampa e per questo fa postare di tanto in tanto foto fatte da lei».

Advertisement - Continue Reading Below

8 Kate non è aristocratica

Un aspetto particolare di questa storia d'amore è che Kate non è una nobile. «Camilla non approvava Kate e la vedeva solo come un'arrampicatrice», fa notare Andersen. Oltre a essere laureata, «Kate sarà la prima regina della classe operaia».

Advertisement - Continue Reading Below

9 Fanno incontrare i leader stranieri ai figli

La foto del presidente Obama che incontra George è veramente tenera e, allo stesso tempo, altamente indicativa: «Sono stupito che la stampa non abbia chiesto perché non ci fossero Carlo e Camilla. È una grande violazione del protocollo che un presidente uscente non incontri il futuro monarca», esclama Andersen. «Non si possono saltare Carlo e Camilla. Non si può proprio».

Advertisement - Continue Reading Below

10 Sono molto affettuosi

Di tanto in tanto, William e Kate si abbracciano o esultano vistosamente per una vittoria sportiva. «Non si è mai visto il Principe Filippo e la Regina Elisabetta abbracciarsi in pubblico», nota Andersen. «Certo, William e Kate non sono mai grossolani e mantengono uno stile dignitoso». Naturalmente!

More from Gioia!:
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Diletta Leotta ha battuto la Ferragni su Instagram
Tra i vincitori dell'edizione 2017 dei MIA (Macchianera Internet Awards) la presentatrice si aggiudica il titolo di migliore instagrammer...
Elisabeth Moss: Emmy per Handmaid's tale
Personaggi
CONDIVIDI
Elisabeth Moss e il suo Emmy per una serie tv (che non è Mad men)
Dal 26 settembre 2017 la vedremo protagonista dell'attesissima e super premiata serie The handmaid's tale, su TimVision
Nicole Kidman and Keith Urban
Personaggi
CONDIVIDI
Le coppie più belle degli Emmy Awards
Non solo glamour e abiti da sogno il tappeto rosso degli Oscar delle TV made in USA ha regalato tantissimi momenti di tenerezza
Personaggi
CONDIVIDI
Nicole Kidman: «Guardando questo premio le mie figlie sapranno che è per tutte le donne»
Ritirando il premio per la sua interpretazione nella mini serie TV Big Little Lies, ha parlato di abusi domestici: «Una malattia complicata...
Personaggi
CONDIVIDI
Federica Pellegrini: la donna oltre la campionessa
Non solo la nostra super campionessa di nuoto, ma anche una donna piena di passioni (e di amori)
Personaggi
CONDIVIDI
Che fine ha fatto Fernanda Lessa?
Fernanda Lessa è stata una top model famosissima negli anni 2000 e oggi vive una nuova carriera a ritmo di musica
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Nima Benati, la fotografa delle fashion blogger
Da Chiara Ferragni a Chiara Biasi, tutte le influencer più importanti sono state immortalate da lei che, a sua volta, è diventata un'icona...
Personaggi
CONDIVIDI
Courtney Love, la vera storia di una donna che non è stata solo la vedova del rock
Moglie di Kurt Cobain, ma non solo: questa donna è stata capace di influenzare intere generazioni
Jennifer Lawrence ha cambiato idea sulla maternita
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence: «Potrei anche non voler essere madre»
Nonostante abbia forse trovato l'amore della sua vita, l'attrice sembra aver cambiato idea sulla maternità
Personaggi
CONDIVIDI
Mariacarla Boscono, essere una top vuol dire (anche) sapere valorizzare i propri difetti
La top model Mariacarla Boscono ha fatto dei suoi difetti un punto di forza