5 Cose da sapere sul real battesimo di Charlotte di Cambridge

Will e Kate hanno battezzato la piccola di casa: tra colori pastello, scene alla Marilyn e le perplessità del piccolo George

Quello che ancora ci mancava era la prima foto tutti insieme:certo, avevamo visto la piccola Charlotte Elizabeth Diana a poche ore dalla nascita, il 2 maggio, in braccio a una smagliante Kate, le foto tenere del piccolo George sul divano di casa con la sorellina in braccio, scattate proprio da mamma Kate, ma poi l'allegra famigliola si era eclissata nella tenuta di campagna di Anmer Hall, e bye bye mondo.

Salvo riapparire, al gran completo, in un tripudio di color avorio e tinte pastello per il battesimo della royal baby girl, il 5 luglio, nella chiesetta di St. Mary Magdalene, nella residenza reale di Sandringham. Ed ecco tutto quel che dovete assolutamente sapere sul real battesimo.

(Foto: Getty)

Advertisement - Continue Reading Below

1 Una mamma in total white

Con un abito al ginocchio color avorio firmato Alexander McQueen (scelto anche per il battesimo di George e per l'abito nuziale), gioielli Mappin & Webb e cappello floreale Jane Taylor, Kate Middleton si conferma la mamma più stilosa del mondo. Per l'occasione è riapparsa anche zia Pippa, con un outfit molto simile a quello della sorella (abito di Emilia Wickstead e cappellino Jane Taylor) ma, opportunamente, senza dettagli hot (ricordate il tormentone scatenato dal suo lato B alle nozze di Kate?).

Advertisement - Continue Reading Below

2 Presenti e assenti (giustificati)

Alla cerimonia hanno partecipato la regina Elisabetta con il marito Filippo, Carlo e Camilla Parker Bowles, i genitori di Kate, Carole e Michael Middleton con i figli James e Pippa. Non c'era lo zio Harry, impegnato in una missione in Africa.

Cinque, tra padrini e madrine, hanno tenuto a battesimo Charlotte, e nessuno appartiene alla famiglia reale: Adam Middleton, cugino di Kate (e unico parente della cinquina), l'amica Sophie Carter, l'ex compagno di scuola di William James Meade e il suo amico (e testimone di nozze) Thomas van Straubenzee, altro grande amico del duca nonché suo testimone di nozze, e la nipote di Lady D Laura Fellowes.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Come ti vesto una principessa

La scenografica veste battesimale di Charlotte racchiude in sé la storia di otto generazioni della famiglia reale: è infatti l'esatta replica della veste indossata dalla primogenita della regina Victoria, nel 1841. Da allora, e fino al 2004, tutti i royal babies sono stati battezzati con lo stesso outfit, dalla Regina Elisabetta al principe Carlo, dal papà di Charlotte, il principe William, allo zio, il principe Harry.

Advertisement - Continue Reading Below

4 L'omaggio a Diana

La chiesa scelta per il battesimo è la stessa in cui fu battezzata Lady D nel 1961, un ulteriore omaggio alla nonna da parte di Will e Kate. La cerimonia, breve e privata, è stata condotta dall'arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby.

Advertisement - Continue Reading Below

5 L'acqua del Giordano

Come si conviene a una principessa, Charlotte Elizabeth Diana, quarta in linea di successione al trono, è stata battezzata con l'acqua benedetta del fiume Giordano e il fonte battesimale in argento, decorato con gigli e risalente a 174 anni fa, è stato portato appositamente a Norfolk dalla Torre di Londra, dove è conservato tra i gioielli della corona.

More from Gioia!:
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Diletta Leotta ha battuto la Ferragni su Instagram
Tra i vincitori dell'edizione 2017 dei MIA (Macchianera Internet Awards) la presentatrice si aggiudica il titolo di migliore instagrammer...
Principe William parla dei figli e delle preoccupazioni per George ma anche per Charlotte
Personaggi
CONDIVIDI
Principe William: «Charlotte ci farà dannare da grande»
A chi crede che il più pestifero di casa Windsor sia George, il principe William ha qualcosa da dire
Elisabeth Moss: Emmy per Handmaid's tale
Personaggi
CONDIVIDI
Elisabeth Moss e il suo Emmy per una serie tv (che non è Mad men)
Dal 26 settembre 2017 la vedremo protagonista dell'attesissima e super premiata serie The handmaid's tale, su TimVision
Nicole Kidman and Keith Urban
Personaggi
CONDIVIDI
Le coppie più belle degli Emmy Awards
Non solo glamour e abiti da sogno il tappeto rosso degli Oscar delle TV made in USA ha regalato tantissimi momenti di tenerezza
Personaggi
CONDIVIDI
Nicole Kidman: «Guardando questo premio le mie figlie sapranno che è per tutte le donne»
Ritirando il premio per la sua interpretazione nella mini serie TV Big Little Lies, ha parlato di abusi domestici: «Una malattia complicata...
Personaggi
CONDIVIDI
Federica Pellegrini: la donna oltre la campionessa
Non solo la nostra super campionessa di nuoto, ma anche una donna piena di passioni (e di amori)
Personaggi
CONDIVIDI
Che fine ha fatto Fernanda Lessa?
Fernanda Lessa è stata una top model famosissima negli anni 2000 e oggi vive una nuova carriera a ritmo di musica
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Nima Benati, la fotografa delle fashion blogger
Da Chiara Ferragni a Chiara Biasi, tutte le influencer più importanti sono state immortalate da lei che, a sua volta, è diventata un'icona...
Personaggi
CONDIVIDI
Courtney Love, la vera storia di una donna che non è stata solo la vedova del rock
Moglie di Kurt Cobain, ma non solo: questa donna è stata capace di influenzare intere generazioni
Jennifer Lawrence ha cambiato idea sulla maternita
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence: «Potrei anche non voler essere madre»
Nonostante abbia forse trovato l'amore della sua vita, l'attrice sembra aver cambiato idea sulla maternità