5 Cose da sapere sul real battesimo di Charlotte di Cambridge

Will e Kate hanno battezzato la piccola di casa: tra colori pastello, scene alla Marilyn e le perplessità del piccolo George

Quello che ancora ci mancava era la prima foto tutti insieme:certo, avevamo visto la piccola Charlotte Elizabeth Diana a poche ore dalla nascita, il 2 maggio, in braccio a una smagliante Kate, le foto tenere del piccolo George sul divano di casa con la sorellina in braccio, scattate proprio da mamma Kate, ma poi l'allegra famigliola si era eclissata nella tenuta di campagna di Anmer Hall, e bye bye mondo.

Salvo riapparire, al gran completo, in un tripudio di color avorio e tinte pastello per il battesimo della royal baby girl, il 5 luglio, nella chiesetta di St. Mary Magdalene, nella residenza reale di Sandringham. Ed ecco tutto quel che dovete assolutamente sapere sul real battesimo.

(Foto: Getty)

Advertisement - Continue Reading Below

1 Una mamma in total white

Con un abito al ginocchio color avorio firmato Alexander McQueen (scelto anche per il battesimo di George e per l'abito nuziale), gioielli Mappin & Webb e cappello floreale Jane Taylor, Kate Middleton si conferma la mamma più stilosa del mondo. Per l'occasione è riapparsa anche zia Pippa, con un outfit molto simile a quello della sorella (abito di Emilia Wickstead e cappellino Jane Taylor) ma, opportunamente, senza dettagli hot (ricordate il tormentone scatenato dal suo lato B alle nozze di Kate?).

Advertisement - Continue Reading Below

2 Presenti e assenti (giustificati)

Alla cerimonia hanno partecipato la regina Elisabetta con il marito Filippo, Carlo e Camilla Parker Bowles, i genitori di Kate, Carole e Michael Middleton con i figli James e Pippa. Non c'era lo zio Harry, impegnato in una missione in Africa.

Cinque, tra padrini e madrine, hanno tenuto a battesimo Charlotte, e nessuno appartiene alla famiglia reale: Adam Middleton, cugino di Kate (e unico parente della cinquina), l'amica Sophie Carter, l'ex compagno di scuola di William James Meade e il suo amico (e testimone di nozze) Thomas van Straubenzee, altro grande amico del duca nonché suo testimone di nozze, e la nipote di Lady D Laura Fellowes.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Come ti vesto una principessa

La scenografica veste battesimale di Charlotte racchiude in sé la storia di otto generazioni della famiglia reale: è infatti l'esatta replica della veste indossata dalla primogenita della regina Victoria, nel 1841. Da allora, e fino al 2004, tutti i royal babies sono stati battezzati con lo stesso outfit, dalla Regina Elisabetta al principe Carlo, dal papà di Charlotte, il principe William, allo zio, il principe Harry.

Advertisement - Continue Reading Below

4 L'omaggio a Diana

La chiesa scelta per il battesimo è la stessa in cui fu battezzata Lady D nel 1961, un ulteriore omaggio alla nonna da parte di Will e Kate. La cerimonia, breve e privata, è stata condotta dall'arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby.

Advertisement - Continue Reading Below

5 L'acqua del Giordano

Come si conviene a una principessa, Charlotte Elizabeth Diana, quarta in linea di successione al trono, è stata battezzata con l'acqua benedetta del fiume Giordano e il fonte battesimale in argento, decorato con gigli e risalente a 174 anni fa, è stato portato appositamente a Norfolk dalla Torre di Londra, dove è conservato tra i gioielli della corona.

More from Gioia!:
Il regalo che Kate Middleton ha fatto con le sue mani alla regina elisabetta è commovente
Personaggi
CONDIVIDI
Il regalo che Kate Middleton ha fatto con le sue mani alla regina Elisabetta è a dir poco commovente
L'ultima lezione che ci impartisce quella gran genia di Kate Middleton è che essere se stessi è l'unica cosa che conta a questo mondo
tom-cullen-primo-piano-attore
Personaggi
CONDIVIDI
Tom Cullen, super virile in Knightfall: "Finalmente un ruolo da vero maschio"
Dal 13 dicembre, Tom Cullen torna in tv in Knightfall: un cavaliere templare, bellissimo e tormentato. Altro che lord dalle buone maniere
Personaggi
CONDIVIDI
Susanna, Maria Sole, Marella, le straordinarie donne della famiglia Agnelli
Chi sono le donne che hanno fatto (a modo loro) la storia della famiglia più famosa d'Italia
Personaggi
CONDIVIDI
Robbie Williams e la malattia misteriosa che lo ha costretto a fermarsi (per sempre?)
"Una volta che sei sul pianeta da 43 anni, ti rendi conto che, anche se hai tutto quello che puoi desiderare, non sei invincibile"
Lady Diana orologi Principe Carlo
Personaggi
CONDIVIDI
C'è un motivo toccante che spiega perché Lady Diana indossava due orologi
William e Harry hanno fatto a gara per avere i suoi anelli più preziosi forse perché Lady D con i gioielli diceva molte più cose di quel...
Personaggi
CONDIVIDI
Linda Christian, la prima unica vera Bond girl e mamma di Romina Power
Prima di Ursula Andress c'è stata lei: Linda Christian
Perché Kate Middleton non sarà la damigella d'onore di Meghan Markle?
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Kate Middleton non sarà la damigella d'onore di Meghan Markle?
No, non vedremo Kate Middleton accopagnare Meghan Markle lungo la navata e il motivo è molto semplice e no, non è un problema di lato B
hi è Edie Sedwich la bellissima musa tormentata di Andy Warhol
Personaggi
CONDIVIDI
Edie Sedgwick la musa di Andy Warhol, ricca, bellissima e profondamente tormentata
"Eddie Minturn Sedgwick, bellissima attrice e artista, famosa per aver risvegliato la fantasia della gente" cit.
Pippa Middleton news
Personaggi
CONDIVIDI
Ma quanto è cambiata Pippa Middleton negli ultimi mesi?
Stanca del clamore o felice e appagata della vita che ha? Qualche possibile scenario che spiegherebbe perché della sorella di Kate...
Chi è la moglie di Hugh jackman di 13 anni più grande di lui
Personaggi
CONDIVIDI
La moglie di Hugh Jackman (di 13 anni più grande di lui) e quel "niente di che" che dovremmo rimangiarci tutti
Cos'ha di tanto speciale Debora Lee- Furness? Per iniziare come uomo, amico, compagno e marito ha scelto Hugh Jackman