Vai al contenuto

Dario Fo, ricordo di un artista contro il potere

L'attore e Nobel per la letteratura nel 1997, è morto il 13 ottobre 2016, proprio nel giorno in cui viene assegnato il Nobel: aveva 90 anni ed era definito il giullare della letteratura e del teatro, sempre controcorrente

di
Sitting, Happy, Comfort, Blazer, Wrinkle, Lap, Laugh, Portrait photography, Portrait, pinterest
Getty Images

Dario Fo è morto. Si è spenta il 13 ottobre 2016 la voce più alta della letteratura italiana contemporanea, anche se in molti non condivideranno questa opinione. E di voce è corretto parlare dal momento che il Maestro ne ha fatto uno strumento di creazione. Modulandola, questo artista sempre controcorrente e critico nei confronti del potere è riuscito da solo sul palco a dare vita a stuoli di personaggi, tutti diversi, tutti vivaci, tutti espressivi. Ecco alcuni dei momenti della sua vita, per ricordarlo.

Nobel per la letteratura

Academic dress, Scholar, Collar, Headgear, Graduation, Mortarboard, Costume accessory, Bracelet, Phd, Cloak,
Getty Images

Del resto, che Dario Fo sia un grande della letteratura lo ha affermato anche l'Accademia di Svezia quando nel 1997 gli assegnò il Nobel della letteratura perché «seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi». Tra l'altro Dario Fo è stato l'ultimo Nobel della letteratura ad arrivare in Italia (almeno fino a oggi: infatti è proprio oggi, 13 ottobre 2016, che verrà annunciato il vincitore o la vincitrice di quest'anno).

Dario Fo e Franca Rame

Clothing, Eyewear, Face, Glasses, Vision care, Mouth, Chin, Coat, Outerwear, Collar,
Getty Images

Non si può non parlare di Dario Fo senza menzionare l'amore della sua vita – e per molti aspetti la sua musa ispiratrice – Franca Rame. Insieme hanno rappresentato un binomio, talvolta scomodo, ma vigoroso per il teatro italiano.

Mistero buffo

Finger, Cheek, Collar, Gesture, Wrinkle, Thumb, Portrait, Portrait photography, Tongue, Hearing,
Getty Images

Dario Fo è sinonimo di Mistero buffo che può essere considerato il suo capolavoro assoluto e l'opera per cui verrà ricordato più frequentemente. Tuttavia Mistero buffo non va considerato semplicemente come una creazione letteraria, ma come un vero e proprio metodo di ricerca, di scrittura e di rappresentazione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ho visto un re

Stage, Audience, heater, Convention, Drama, Theatre,
Getty Images

Come non ricordare, poi, il sodalizio tra Dario Fo, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber? In molti rammenteranno Ho visto un re, una composizione moderna che pesca nella più autentica tradizione popolare: ironica, sferzante e amara. E come al solito, capace di trasmettere un forte messaggio attraverso un apparente nonsense.

Dalla parte delle donne

Dario Fo
Getty Images

Se non avete mai letto nulla di Dario Fo, consigliamo il suo recente testo su Lucrezia Borgia: il titolo è La figlia del papa ed è edito da Chiarelettere. Si tratta di un romanzo storico un po' anomalo e schierato spudoratamente dalla parte delle donne.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

transgender pride march in istanbul

In Svezia si potrà cambiare genere a 16 anni

elle 24 aprile

Instagram e minori

canarie proteste turismo massa

Le Canarie contro il turismo di massa

matilde villa basket

Matilde Villa: l'italiana scelta dalla WNBA

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito