Dario Fo, ricordo di un artista contro il potere

L'attore e Nobel per la letteratura nel 1997, è morto il 13 ottobre 2016, proprio nel giorno in cui viene assegnato il Nobel: aveva 90 anni ed era definito il giullare della letteratura e del teatro, sempre controcorrente

Dario Fo è morto. Si è spenta il 13 ottobre 2016 la voce più alta della letteratura italiana contemporanea, anche se in molti non condivideranno questa opinione. E di voce è corretto parlare dal momento che il Maestro ne ha fatto uno strumento di creazione. Modulandola, questo artista sempre controcorrente e critico nei confronti del potere è riuscito da solo sul palco a dare vita a stuoli di personaggi, tutti diversi, tutti vivaci, tutti espressivi. Ecco alcuni dei momenti della sua vita, per ricordarlo.

Advertisement - Continue Reading Below

Nobel per la letteratura

Del resto, che Dario Fo sia un grande della letteratura lo ha affermato anche l'Accademia di Svezia quando nel 1997 gli assegnò il Nobel della letteratura perché «seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi». Tra l'altro Dario Fo è stato l'ultimo Nobel della letteratura ad arrivare in Italia (almeno fino a oggi: infatti è proprio oggi, 13 ottobre 2016, che verrà annunciato il vincitore o la vincitrice di quest'anno).

Advertisement - Continue Reading Below

Dario Fo e Franca Rame

Non si può non parlare di Dario Fo senza menzionare l'amore della sua vita – e per molti aspetti la sua musa ispiratrice – Franca Rame. Insieme hanno rappresentato un binomio, talvolta scomodo, ma vigoroso per il teatro italiano.

Advertisement - Continue Reading Below

Mistero buffo

Dario Fo è sinonimo di Mistero buffo che può essere considerato il suo capolavoro assoluto e l'opera per cui verrà ricordato più frequentemente. Tuttavia Mistero buffo non va considerato semplicemente come una creazione letteraria, ma come un vero e proprio metodo di ricerca, di scrittura e di rappresentazione.

Advertisement - Continue Reading Below

Ho visto un re

Come non ricordare, poi, il sodalizio tra Dario Fo, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber? In molti rammenteranno Ho visto un re, una composizione moderna che pesca nella più autentica tradizione popolare: ironica, sferzante e amara. E come al solito, capace di trasmettere un forte messaggio attraverso un apparente nonsense.

Advertisement - Continue Reading Below

Dalla parte delle donne

Se non avete mai letto nulla di Dario Fo, consigliamo il suo recente testo su Lucrezia Borgia: il titolo è La figlia del papa ed è edito da Chiarelettere. Si tratta di un romanzo storico un po' anomalo e schierato spudoratamente dalla parte delle donne.

More from Gioia!:
Alicia Vikander e Michael Fassbender, matrimonio segreto a ibiza
Personaggi
CONDIVIDI
Alicia Vikander e Michael Fassbender: sposarsi in segreto è il miglior modo per dirsi ti amo
Pochi amici e un'isola incantata: Alicia Vikander e Michael Fassbender si sono giurati amore eterno a Ibiza (ma noi non dovremmo saperlo)
Personaggi
CONDIVIDI
Flavio Briatore: «Ma vi pare che io vado a baciare una ragazza in un bar?»
L'imprenditore commenta per la prima volta lo scoop del presunto tradimento a Elisabetta Gregoraci
Fedez la festa di compleanno con Chiara Ferragni è di lusso, le foto
Personaggi
CONDIVIDI
Fedez, la grande festa per i 28 anni
Il rapper ha festeggiato il suo 28esimo compleanno, il secondo da quando sta con Chiara: una giornata all'insegna dell'amore (e del lusso)
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Raquel Welch, la bellissima del cinema anni '70 che appassiona ancora oggi
Icona sexy anni 70 e anni 80: a dispetto dei i suoi 77 anni è ancora una donna sensuale e molto bella
Personaggi
CONDIVIDI
Christina Ricci: 10 curiosità sull'attrice che, nel nostro cuore, sarà sempre Mercoledì
Una bambina prodigio diventata una donna di super talento
Personaggi
CONDIVIDI
Anastacia, ritorno in grande stile: «Amate le vostre diversità perché sono bellissime»
L'artista, che ha da poco pubblicato il duo nuovo album Evolution, mostra sempre una grinta invidiabile, nonostante tutte le difficoltà che...
Personaggi
CONDIVIDI
Carla Bruni: «Sarkozy, che passione!»
L'ex première dame di Francia ha svelato alcuni dettagli (piccanti) sul suo matrimonio con Nicolas Sarkozy e ci insegna che niente è mai...
Ashley Graham insulti perchè grassa, risponde agli haters
Personaggi
CONDIVIDI
Ashley: «Non mi alleno mica per dimagrire»
La modella curvy più famosa al mondo risponde una volta per tutti a chi la insulta tutte le volte che posta foto e video in cui fa sport
Miley Cyrus e Liam Hemsworth insieme sul red carpet
Personaggi
CONDIVIDI
Miley e Liam: quando la minestra riscaldata può essere (anche) più buona
Miley Cyrus e Liam Hemsworth sono apparsi insieme (dopo anni) su un red carpet dimostrando a tutti che si sono ritrovati e ri-scelti e...
Caterina Balivo e Brad Pitt flirt, gossip
Personaggi
CONDIVIDI
Caterina Balivo: quando ho rifiutato Brad
A dare lo scoop è stato Cristiano Malgioglio nella casa del Grande Fratello Vip