Vip a impatto zero

Angelina vola in Economy e Kate Moss con Easy Jet. Cosa sta succedendo nel mondo dorato dei divi?

Va bene, la tratta era breve: Parigi-Nizza. E sul volo Air France la Business class non c'era. Di fatto, però, invece di noleggiare un jet privato, la famiglia Jolie-Pitt, con tutta la "pipinara" al seguito, la settimana scorsa ha viaggiato in Economy.

Nelle stesse ore in cui, nei cieli sopra Bodrum, Kate Moss inveiva contro hostess e steward avvinghiata a un sedile di Easy Jet.

Risparmiare non è più una vergogna: è un must. «Perché mai non viaggiare in turistica? Atterra alla stessa ora della First class», dice Anthony Hopkins a Forbes. D'accordo con Ingvar Kamprad, Mr. Ikea, che vola solo in "seconda" (e raccomanda ai suoi dipendenti di scrivere su entrambi i lati dei fogli).

Il vero lusso oggi è non sprecare, riciclare, consumare usando la testa più che la gola e il portafogli e l'understatement non è uno snobismo alla rovescia, ma una scelta consapevole.

«Sono nella posizione fortunata di potermi svegliare e aiutare più di un miliardo di persone e sento che non farei il mio lavoro se sprecassi energie in cose frivole», afferma Zuckerberg, fondatore di Facebook. E pare che la filosofia sia vincente.

In tutti i campi: la regina di Spagna Letizia Ortiz può presentarsi ai sudditi in un miniabito blu di Mango e nessuno fa un plissé; Kate Middleton ha sdoganato per sempre il fashion low cost comprando regolarmente (anche) da Zara. Il cui patron, peraltro, Amancio Ortega, vive in un modesto condominio di La Coruña. Stessa scelta per il fondatore di Tumblr, David Karp, che abita da anni in un loft sì grandicello (1.700 metri quadrati), ma arredato all'essenziale. E si accontenta di girare a cavallo di una Vespa, in compagnia "morale" del co-fondatore di Twitter, Biz Stone, che si muove con la Golf, vecchia e ammaccata, di quand'era ragazzo.

Relegati ori e stucchi nei recinti delle "riserve bling bling" dei possidenti e cafoni, il vero ricco è low profile. E risparmia.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Energia

Azim Premji, imprenditore indiano di fama mondiale, si accerta ogni sera che i suoi dipendenti spengano le luci.

2 Cibo

Julia Roberts coltiva le verdure nell'orto, educa i suoi figli a ridurre al massimo la quantità di rifiuti prodotti e vive in una casa alimentata da pannelli solari.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Denaro

Se lo si possiede, meglio non sprecarlo e regalarne una parte a chi ha bisogno, come fanno praticamente tutti i personaggi citati e chiunque ormai abbia capito che la vera ricchezza è… fare economia. Perché "less is more".

Read Next:
Personaggi
CONDIVIDI
Irina Shayk incinta, sexy da far sciogliere il ghiaccio
La top model è sempre più hot: lo scatto della campagna di Alberta Ferretti postato su Instagram è virale
chiara ferragni foto nuda
Personaggi
CONDIVIDI
Chiara Ferragni: «Adoro il mio seno piccolo»
La fashion blogger lo dichiara a tutto il mondo: ama il suo seno piccolo e se ne vanta con tanto di scatto sexy in lingerie
Donald Trump Time
Personaggi
CONDIVIDI
Time ha scelto: la persona dell'anno è Trump
Il tycoon batte di nuovo Hillary Clinton, ma la scelta di Time vuole «ricordare all'America che la demagogia nutre la disperazione»
Jacque e gabriella grimaldi
Personaggi
CONDIVIDI
Gabriella e Jacques di Monaco sempre più popolari
I gemelli di Charlene stanno per compiere 2 anni e acquistano popolarità: ruberanno la scena a George e Charlotte?
federica pellegrini
Personaggi
CONDIVIDI
Nuovo record per Federica Pellegrini
La nuotatrice italiana ha conquistato l'oro nei 200 stile libero donne ai Mondiali di Windsor in Canada: è la prima volta in vasca corta
jennifer aniston e brad pitt cena
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Aniston: il bello di dire no a un ex
A volte gli ex ritornano, sarà capitato anche a voi: ma Jennifer dicendo no a Brad Pitt si è presa una rivincita che ci riscatta tutte
Candidati del Time come persona dell'anno 2016
Personaggi
CONDIVIDI
Chi sarà la persona dell'anno 2016 per Time?
Sono 11 i candidati in corsa per essere eletti «persona dell'anno» dalla rivista Time: ecco chi sono i volti che hanno segnato il 2016
mamme famose: gisele bundchen
Personaggi
CONDIVIDI
Gli auguri di Gisele Bündchen​ alla figlia
Tutte le mamme sono uguali alle prese con i problemi e le gioie di tutti i giorni: ecco gli scatti delle celeb su Instagram con i loro figli
agnese landini, la moglie di renzi: i look
Personaggi
CONDIVIDI
Tutti i look di Agnese Landini, moglie di Renzi
Da timida professoressa di lettere a icona di stile: ecco l'evoluzione dell'ultima first lady nazionale
Personaggi
CONDIVIDI
Kim festeggia il primo anno di Saint West
Il figlio della socialite compie un anno: le foto scattate da Kim Kardashian sono tenerissime