Il matrimonio di Beatrice (e Pierre, sullo sfondo)

​Dopo 15 giorni terminano infine le nozze tra il Casiraghi terzogenito e la giornalista Borromeo. Ha vinto lei

Più Popolare

Per tutto questo tempo mi sono ostinata a credere che Beatrice Borromeo non fosse poi intelligente come voleva farci credere. Per carità: il Berchet, la Bocconi, il master alla Columbia, AnnoZero con Santoro, Il fatto quotidiano con Travaglio, e pure il documentario sulle donne della 'Ndrangheta – sapevo tutto, ma la credevo una secchiona di buona famiglia con uso di amicizie intellettuali.

Advertisement - Continue Reading Below

Invece Beatrice Borromeo è un genio. O almeno: lo è la sua wedding planner, tra le cui mansioni c'è senz'altro «dare tutto il merito alla sposa, sempre».

Dopo il primo fine settimana nuziale a Montecarlo, in Valentino rosa antico come le spose romantiche e civili, Beatrice ha invitato tutti sul lago Maggiore per dimostrare come si sposa una Borromeo. Innanzitutto: a lungo.

Più Popolare

I (secondi) festeggiamenti sono iniziati venerdì sera, con una cena cui si è presentata in bucolico Ferretti di pizzo candido, sandali rasoterra e fiori tra i capelli, in segno di continuità con la colazione monegasca sur l'herbeLe invitate sono state costrette ad adeguarsi: poche cose sono umilianti come una sposa slanciata senza tacchi.

Il sabato, in Armani Privé per la cerimonia religiosa, e composto velo sullo chignon, Borromeo ha stabilito una verità definitiva: l'abito col corpetto di pizzo primigenio era quello di Grace Kelly – incidentalmente la nonna dello sposo, quel ragazzetto in tight sullo sfondo – e meglio di tutte sta a certe bionde dal profilo aristocratico: Kate Middleton se ne faccia una ragione.

Advertisement - Continue Reading Below

A seguire gran ballo al castello di papà, raggiunto in barca – il vento nei capelli, come i Clooney a Venezia, fa cafone – sempre vestiti Armani: lui in frac; lei con fotogenici strati di tulle, e strascico da liceo classico. A questo servono le scuole migliori del mondo.

I settecento ospiti si sono tutti graziosamente mostrati all'altezza dei rispettivi (ancorché spesso dolorosamente inesistenti) account Instagram: Lapo Elkann con la Cinquecento cabrio per trasportare nipoti vestiti alla marinara; Charlotte col sorriso e Gad Elmaleh, ché mica puoi mettere il broncio al matrimonio di tuo fratello; Lana del Rey con Francesco Carrozzini, e Franca Sozzani nel ruolo dell'impeccabile suocera; Caroline in cappello e/o guanti lunghi; Marta Marzotto in trionfo; e tutte le ragazze ricche del mondo a far cornice.

Ma la riuscita di una maratona di nozze si riconosce nella disinvoltura del giorno dopo: la domenica mattina, con una colazione al des Iles Borromées – quasi casa – sufficientemente informale da consentire capello bagnato, abituccio corto smanicato – giallo, a prova di occhiaia – e clutch personalizzata Mrs Casiraghi.

Perché sì, in effetti c'era anche lui, lo sposo: Pierre Casiraghi. Per sentirsi un po' protagonista, alla fine s'è dovuto far fotografare mentre si tuffava in piscina a volo d'angelo. Scarso l'impegno, ma buona l'impressione artistica.

More from Gioia!:
Doris Day
Personaggi
CONDIVIDI
Perché la vita di Doris Day, ex fidanzatina d'America, ha molto da insegnarci
Un simbolo degli Anni '50, ma non solo: una donna che, ancora oggi all'età di 95 anni, non smette di lottare per i diritti dei più deboli
Mmichelle Hunziker e Tomaso Trussardi il segreto per far durare l'amore
Personaggi
CONDIVIDI
Michelle: la dedica a Tomaso Trussardi
Michelle Hunziker è innamoratissima e, con una semplice foto su Instagram, ci racconta come far durare a lungo una coppia
Principe Harry e Meghan Markle debutto in coppia agli Invictus Game
Personaggi
CONDIVIDI
Principe Harry e Meghan Markle, prima uscita pubblica (sì, ma separati)
L'attesissimo debutto di coppia del Principe Harry e Meghan Markle ci ha lasciato un po' così...
Personaggi
CONDIVIDI
5 coppie famose che dimostrano che la minestra riscaldata può funzionare
La minestra riscaldata in amore non funziona, ma, come per ogni cosa, ci sono le eccezioni che confermano la regola: 5 coppie famose che...
Personaggi
CONDIVIDI
Nima Benati: 10 curiosità sulla fotografa che sembra una modella
Le curiosità su Nima Benati, che ha conquistato la moda con le sue immagini piene di talento
Jennifer Lawrence
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence: il ritratto di un'attrice che voleva fare il medico
Biografia, filmografia e curiosità sulla vita privata dell'attrice statunitense protagonista di Hunger Games e X-Men
Jada Pinkett Smith
Personaggi
CONDIVIDI
Jada Pinkett Smith: la sua storia racconta che non è solo una moglie di
Jada Pinkett Smith è la moglie di Will Smith, ma non solo: attrice, imprenditrice, cantante e mamma, è una donna fortissima
Jennifer Lawrence innamorata del regista Darren Aronofsky
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence: e poi ti innamori del regista
L'ultima sfida dell'attrice è un horror psicologico di Darren Aronofsky, che è anche il suo fidanzato (oh, finalmente si può dire)
Ivanka Trump ha sofferto di depressione post-partum
Personaggi
CONDIVIDI
Ivanka Trump: «Quando la mattina ti alzi e senti di non poter essere genitore»
La figlia del presidente americano ha raccontato di aver sofferto di depressione post-partum per ognuno dei suoi tre figli
Liliane Bettencourt è morta, chi era Madame L'Oréal
Personaggi
CONDIVIDI
Chi era Liliane Bettencourt, la donna più ricca al mondo
È morta all'età di 94 anni Liliane Bettencourt, erede del colosso beauty più potente del pianeta: era conosciuta come Madame L'Oréal