Il matrimonio di Beatrice (e Pierre, sullo sfondo)

​Dopo 15 giorni terminano infine le nozze tra il Casiraghi terzogenito e la giornalista Borromeo. Ha vinto lei

Più Popolare

Per tutto questo tempo mi sono ostinata a credere che Beatrice Borromeo non fosse poi intelligente come voleva farci credere. Per carità: il Berchet, la Bocconi, il master alla Columbia, AnnoZero con Santoro, Il fatto quotidiano con Travaglio, e pure il documentario sulle donne della 'Ndrangheta – sapevo tutto, ma la credevo una secchiona di buona famiglia con uso di amicizie intellettuali.

Advertisement - Continue Reading Below

Invece Beatrice Borromeo è un genio. O almeno: lo è la sua wedding planner, tra le cui mansioni c'è senz'altro «dare tutto il merito alla sposa, sempre».

Dopo il primo fine settimana nuziale a Montecarlo, in Valentino rosa antico come le spose romantiche e civili, Beatrice ha invitato tutti sul lago Maggiore per dimostrare come si sposa una Borromeo. Innanzitutto: a lungo.

Più Popolare

I (secondi) festeggiamenti sono iniziati venerdì sera, con una cena cui si è presentata in bucolico Ferretti di pizzo candido, sandali rasoterra e fiori tra i capelli, in segno di continuità con la colazione monegasca sur l'herbeLe invitate sono state costrette ad adeguarsi: poche cose sono umilianti come una sposa slanciata senza tacchi.

Il sabato, in Armani Privé per la cerimonia religiosa, e composto velo sullo chignon, Borromeo ha stabilito una verità definitiva: l'abito col corpetto di pizzo primigenio era quello di Grace Kelly – incidentalmente la nonna dello sposo, quel ragazzetto in tight sullo sfondo – e meglio di tutte sta a certe bionde dal profilo aristocratico: Kate Middleton se ne faccia una ragione.

Advertisement - Continue Reading Below

A seguire gran ballo al castello di papà, raggiunto in barca – il vento nei capelli, come i Clooney a Venezia, fa cafone – sempre vestiti Armani: lui in frac; lei con fotogenici strati di tulle, e strascico da liceo classico. A questo servono le scuole migliori del mondo.

I settecento ospiti si sono tutti graziosamente mostrati all'altezza dei rispettivi (ancorché spesso dolorosamente inesistenti) account Instagram: Lapo Elkann con la Cinquecento cabrio per trasportare nipoti vestiti alla marinara; Charlotte col sorriso e Gad Elmaleh, ché mica puoi mettere il broncio al matrimonio di tuo fratello; Lana del Rey con Francesco Carrozzini, e Franca Sozzani nel ruolo dell'impeccabile suocera; Caroline in cappello e/o guanti lunghi; Marta Marzotto in trionfo; e tutte le ragazze ricche del mondo a far cornice.

Ma la riuscita di una maratona di nozze si riconosce nella disinvoltura del giorno dopo: la domenica mattina, con una colazione al des Iles Borromées – quasi casa – sufficientemente informale da consentire capello bagnato, abituccio corto smanicato – giallo, a prova di occhiaia – e clutch personalizzata Mrs Casiraghi.

Perché sì, in effetti c'era anche lui, lo sposo: Pierre Casiraghi. Per sentirsi un po' protagonista, alla fine s'è dovuto far fotografare mentre si tuffava in piscina a volo d'angelo. Scarso l'impegno, ma buona l'impressione artistica.

More from Gioia!:
Elon Musk e Amber Heard
Personaggi
CONDIVIDI
Amber Heard ed Elon Musk: è amore
L'attrice è di nuovo innamorata e la storia va avanti da un po': questo e altri gossip sentimentali sulle coppie famose
23 aprile 2017 - Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick a Broadway con i figli.
Personaggi
CONDIVIDI
Ma quanto sono grandi i figli di Sarah?
Metti una sera a teatro con Sarah Jessica Parker e la sua bellissima famiglia: il red carpet è tutto per loro!
La Regina Elisabetta e Rihanna
Personaggi
CONDIVIDI
Solo Rihanna può ridere di Elisabetta II
Per i 91 anni della regina Elisabetta la popstar ha postato una serie di foto pop di sua maestà: ma non tutti hanno gradito
Ciara
Personaggi
CONDIVIDI
In arrivo il secondo figlio di Ciara
La cantante non sta nella pelle per la gravidanza e riempie Instagram di foto con il suo pancione: ma non è l'unica vip in dolce attesa
Personaggi
CONDIVIDI
Come mai Kate Middleton non va a cavallo?
Alla duchessa di Cambridge non piace proprio il passatempo favorito della famiglia reale, ecco il motivo
Personaggi
CONDIVIDI
15 mamme e figlie vip uguali alla stessa età
Eh sì i geni di questi celeb sono davvero ottimi! La bellezza si tramanda (e la somiglianza è incredibile!)
Personaggi
CONDIVIDI
Aurora Ramazzotti innamoratissima in Toscana
La figlia di Eros è pazza di Goffredo Cerza: le foto (romanticissime) postate su Instagram ne sono la conferma
Personaggi
CONDIVIDI
Jack Nicholson: «Quando ho capito di essere me»
Il 22 aprile compie 80 anni e la sua bellezza sfasciata non intacca il mito dell'attore più figo del mondo
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è la celeb con più like su Instagram?
Al primo posto fra i personaggi che ispirano buoni sentimenti sul social c'è una donna del clan più famoso al mondo, ma non quella che pensi
Stefano Accorsi e Bianca Vitali
Personaggi
CONDIVIDI
Bianca e Stefano Accorsi sono diventati genitori!
Entusiasta, Stefano Accorsi ha annunciato la nascita del piccolo Lorenzo: ma è solo l'ultima nascita vip di quest'anno