Il matrimonio di Beatrice (e Pierre, sullo sfondo)

​Dopo 15 giorni terminano infine le nozze tra il Casiraghi terzogenito e la giornalista Borromeo. Ha vinto lei

Più Popolare

Per tutto questo tempo mi sono ostinata a credere che Beatrice Borromeo non fosse poi intelligente come voleva farci credere. Per carità: il Berchet, la Bocconi, il master alla Columbia, AnnoZero con Santoro, Il fatto quotidiano con Travaglio, e pure il documentario sulle donne della 'Ndrangheta – sapevo tutto, ma la credevo una secchiona di buona famiglia con uso di amicizie intellettuali.

Advertisement - Continue Reading Below

Invece Beatrice Borromeo è un genio. O almeno: lo è la sua wedding planner, tra le cui mansioni c'è senz'altro «dare tutto il merito alla sposa, sempre».

Dopo il primo fine settimana nuziale a Montecarlo, in Valentino rosa antico come le spose romantiche e civili, Beatrice ha invitato tutti sul lago Maggiore per dimostrare come si sposa una Borromeo. Innanzitutto: a lungo.

Più Popolare

I (secondi) festeggiamenti sono iniziati venerdì sera, con una cena cui si è presentata in bucolico Ferretti di pizzo candido, sandali rasoterra e fiori tra i capelli, in segno di continuità con la colazione monegasca sur l'herbeLe invitate sono state costrette ad adeguarsi: poche cose sono umilianti come una sposa slanciata senza tacchi.

Il sabato, in Armani Privé per la cerimonia religiosa, e composto velo sullo chignon, Borromeo ha stabilito una verità definitiva: l'abito col corpetto di pizzo primigenio era quello di Grace Kelly – incidentalmente la nonna dello sposo, quel ragazzetto in tight sullo sfondo – e meglio di tutte sta a certe bionde dal profilo aristocratico: Kate Middleton se ne faccia una ragione.

Advertisement - Continue Reading Below

A seguire gran ballo al castello di papà, raggiunto in barca – il vento nei capelli, come i Clooney a Venezia, fa cafone – sempre vestiti Armani: lui in frac; lei con fotogenici strati di tulle, e strascico da liceo classico. A questo servono le scuole migliori del mondo.

I settecento ospiti si sono tutti graziosamente mostrati all'altezza dei rispettivi (ancorché spesso dolorosamente inesistenti) account Instagram: Lapo Elkann con la Cinquecento cabrio per trasportare nipoti vestiti alla marinara; Charlotte col sorriso e Gad Elmaleh, ché mica puoi mettere il broncio al matrimonio di tuo fratello; Lana del Rey con Francesco Carrozzini, e Franca Sozzani nel ruolo dell'impeccabile suocera; Caroline in cappello e/o guanti lunghi; Marta Marzotto in trionfo; e tutte le ragazze ricche del mondo a far cornice.

Ma la riuscita di una maratona di nozze si riconosce nella disinvoltura del giorno dopo: la domenica mattina, con una colazione al des Iles Borromées – quasi casa – sufficientemente informale da consentire capello bagnato, abituccio corto smanicato – giallo, a prova di occhiaia – e clutch personalizzata Mrs Casiraghi.

Perché sì, in effetti c'era anche lui, lo sposo: Pierre Casiraghi. Per sentirsi un po' protagonista, alla fine s'è dovuto far fotografare mentre si tuffava in piscina a volo d'angelo. Scarso l'impegno, ma buona l'impressione artistica.

More from Gioia!:
Mamme famose 2017 - Myriam Catania
Personaggi
CONDIVIDI
Myriam Catania è diventata mamma
Grande gioia per l'attrice 37enne che ha dato alla luce il suo primogenito: ma è solo l'ultima nascita vip di quest'anno
Personaggi
CONDIVIDI
Pippa & James: dove sono in luna di miele?
Un luogo da sogno: dopo un matrimonio in grande stile, il viaggio di nozze non poteva essere da meno
Personaggi
CONDIVIDI
Altezza: chi vince fra i fratelli Hemsworth?
Una classifica tutta particolare, che va dal metro e 85 in su, per scoprire chi a Hollywood guarda gli altri dall'alto al basso
Personaggi
CONDIVIDI
6 cose che forse non sai sulle sorelle Middleton
Come mai Kate non parteciperà al party di matrimonio della sorella Pippa? Se vuoi questa risposta, e non solo, leggi qui
La principessa giapponese rinuncia al titolo per sposare il suo vero amore, non nobile
Personaggi
CONDIVIDI
Impero addio, la principessa sceglie l'amore
Caro nonno, rinuncio al titolo e sposo il mio compagno di università: è successo in Giappone
Personaggi
CONDIVIDI
Quando il divorzio fa bene, anche alle celeb
Da Jennifer Garner a Katie Holmes passando per Eva Longoria e Jennifer Lopez: 10 splendide donne famose si sono riprese così
Bella Hadid single e felice dopo la rottura con The Weeknd
Personaggi
CONDIVIDI
La vita da single raccontata da Bella Hadid
Essere fidanzate è sopravvalutato, e se lo dice una delle top model più famose del mondo non ci resta che crederle!
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Julia Roberts è un modello per tutte
Alla vigilia dei 50 anni, People l'ha nominata «la più bella del mondo» per la quinta volta: un esempio per le donne
Principe William titolo Lady Diana
Personaggi
CONDIVIDI
La promessa del principe William a Lady Diana
Prima che morisse sua madre, il futuro re d'Inghilterra le aveva giurato che avrebbe fatto una cosa per lei
Ivanka Trump ha scritto un libro, Woman who work, per educare e ispirare le donne ad avere la vita che vogliono: proprio come ha fatto lei.
Personaggi
CONDIVIDI
Ivanka ti insegna che donna sei (in ogni cosa che fai)
È uscito negli Stati Uniti il libro Women Who Work, che educa le donne al gusto pieno della vita