Marco Pannella è morto a 86 anni: il nostro ricordo

Marco Pannella è morto a 86 anni dopo una lunga lotta contro due tumori, lo storico leader dei Radicali lascia in eredità le tante battaglie per i diritti civili in Italia 

Dopo lunga malattia Marco Pannella è morto. Aveva 86 anni ed era malato di tumore: ne aveva due, uno ai polmoni e uno al fegato, ed egli stesso non ne aveva fatto mai mistero parlandone apertamente. Le sue condizioni si erano aggravate ultimamente, tanto che si era reso indispensabile il ricovero in ospedale dove, tra l'altro, era stato sedato. I medici avevano definito la sua situazione «senza speranza». 

Advertisement - Continue Reading Below

«Un grande leader politico, il leader radicale che ha segnato la storia di questo paese con battaglie talvolta controverse ma sempre coraggiose e a viso aperto», ha commentato il presidente del Consiglio Matteo Renzi. «Rendo omaggio a nome mio e del governo alla storia di questo combattente e leone della libertà».

Nato a Teramo il 2 maggio 1930, Giacinto (questo il suo nome all'anagrafe) è stato tra i fondatori del Partito radicale, e si è battuto per l'introduzione del divorzio e la depenalizzazione dell'aborto. «Una grandissima personalità della storia politica italiana» l'ha definito il premier Matteo Renzi quando è andato a trovarlo, lo scorso marzo, nella sua casa romana.

Più Popolare

Sul suo profilo Twitter, Marco Pannella si definiva: «Radicale socialista liberale federalista-europeo anticlericale antiproibizionista antimilitarista nonviolento».

Forse una sintesi del suo pensiero e del suo modo di fare politica la troviamo in alcuni stralci di un suo discorso del 1973: «Io amo gli obiettori, i fuori-legge del matrimonio, i capelloni sottoproletari amfetaminizzati, i cecoslovacchi della primavera, i nonviolenti, i libertari, i veri credenti, le femministe, gli omosessuali, i borghesi come me, la gente con il suo intelligente qualunquismo e la sua triste disperazione. Amo speranze antiche, come la donna e l'uomo. Credo alla parola che si ascolta e che si dice, ai racconti che ci si fa in cucina, a letto, per le strade, al lavoro, quando si vuol essere onesti ed esser davvero capiti, più che ai saggi o alle invettive, ai testi più o meno sacri e alle ideologie. Credo sopra ogni altra cosa al dialogo, e non solo a quello "spirituale": alle carezze, agli amplessi, alla conoscenza, come a fatti non necessariamente d'evasione o individualistici». Che la terra ti sia lieve!

More from Gioia!:
Bar Refaeli
Personaggi
CONDIVIDI
Bar Refaeli in attesa del secondo figlio!
La supermodella ha annunciato la sua seconda gravidanza con una foto su Instagram
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Maria Montessori ha cambiato la scuola?
La storia della famosa educatrice e del suo sistema per crescere i bambini forti emotivamente
Personaggi
CONDIVIDI
Il futuro di Clio Make Up è un fiocco rosa
La YouTuber più amata d'Italia aspetta una bambina: la nascita è prevista a luglio
Jennifer Garner e Ben Affleck
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Garner e Ben Affleck tornano insieme
Crisi superata per i Bennifer che tornano insieme in nome dell'amore: tutte le altre news delle coppie vip
Personaggi
CONDIVIDI
Amanda Seyfried è mamma di una bimba
L'attrice e il suo compagno, Thomas Sadoski, sono diventati genitori: ma è solo l'ultima nascita vip di quest'anno
sarah jessica parker
Personaggi
CONDIVIDI
Sarah Jessica Parker, eterna fashion icon
L'evoluzione di stile e beauty dell'attrice che compie 52 anni il 25 marzo 2017! La svolta? Ovviamente, la serie cult Sex and the city
Personaggi
CONDIVIDI
Secondo bebè per i principi svedesi
Carlo Filippo e Sofia Hellqvist sono in attesa del fratellino del piccolo Alexander: nascerà a settembre
Personaggi
CONDIVIDI
7 celeb che invecchiano come il vino
E migliorano col tempo: da Halle Berry a Jennifer Aniston, la loro trasformazione è INCREDIBILE
Angelina Jolie e Brad Pitt
Personaggi
CONDIVIDI
I Brangelina di nuovo insieme (per business)
E niente: gli affari vanno al di là del cuore, così Brad Pitt e Angelina Jolie lavorano fianco a fianco per vendere olio di oliva
Emily Ratajkowski al party 2017 Vanity Fair - 26 febbraio 2017
Personaggi
CONDIVIDI
Emily Ratajkowski, sirena nuda in Messico
La supermodella ha pubblicato su Instagram una sua foto sexy e i fan sono letteralmente in delirio