«Lavoro in tv da 25 anni. Non mi dovete insegnare come si conduce un programma. Accetto il fatto che io non vi piaccia, ma io sono così anche nella vita… dico tutto quello che penso senza problemi. Se non vi garba, non guardatemi. Baci». Alessia Marcuzzi risponde così su Instagram a chi critica più che il suo modo di condurre, la sua scarsa capacità di tenere testa a situazioni complesse e delicate come il caso: Monte-Henger scoppiato all'Isola dei Famosi. Il fulcro della polemica sembra essere stato l'atteggiamento della conduttrice nei confronti di Eva Henger: troppo rigida? troppo poco democratica? Sarà, fatto sta che c'è chi desidera a gran voce il ritorno di Simona Ventura, la più cinica e diretta tra le (ex)conduttrici di Mediaset, Iena di nome e di fatto (ma non lo è stata anche la Marcuzzi?) capace di non vacillare mai anche a bomba (mediatica) deflagrata.

[instagram ]

Un post condiviso da Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi) in data: Feb 8, 2018 at 4:07 PST

[/instagram]

«Il suo modo di fare non mi è piaciuto. Se io avessi avuto fastidio di qualcosa lo avrei detto dal giorno uno alla produzione non sarei salita su quel pulmino di cui parla lei (Eva Henger, ndr). Adesso è troppo facile parlare e sparlare di tutti! Ah… la visibilità… quanto può incattivire le persone. Non ne parlerò più neanche in puntata», incalza Alessia Marcuzzi in un commento lasciato sul suo profilo Instagram ufficiale. Lei non ne parlerà più, forse perché anche Francesco Monte (indiziato numero uno), rientrato da pochissimi giorni in Italia, ha gentilmente declinato l'invito della produzione a presentarsi in puntata per dire la sua verità. L'ex di professione (ex tronista, ex di Cecilia Rodriguez, ex isolano), briffato a dovere dai legali ai quali ha affidato la sua reputazione, non si presterà al confronto. Ha già rischiato grosso. Nessuna intervista esclusiva bis, nessun faccia a faccia tra accusatore e accusato. Insomma, la conclusione meno televisiva ma più comoda per tutti, o almeno per Monte e, a oggi, anche per la Marcuzzi che scansa il rischio di scivolare di nuovo. Meglio non parlarne più, appunto.

[instagram ]

Un post condiviso da Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi) in data: Feb 5, 2018 at 1:06 PST

[/instagram]

È forse la prima volta che Alessia Marcuzzi è così duramente criticata dal pubblico. Lei dichiara di non essere costruita, anzi, di recitare (da) sempre la parte di se stessa. Il dubbio, quindi, sorge spontaneo: non sarà forse il pubblico a essere cambiato moltissimo? D'altronde forse non è poi così avventato pensare che oggi l'80% di chi guarda l'Isola dei Famosi è lo stesso leone da tastiera che, a puntata terminata, produce contenuti ops commenti cinici e crudeli. Una cosa è certa, prestarsi al gioco è sempre rischioso, che tu sia naufrago in cerca di rivincita o conduttrice navigata.