Bianca Atzei e Filippo si piangono addosso. Piove. Giucas Casella fa resuscitare i passerotti. Piove. Due nuovi ingressi (Simone, il mimo che si mimetizza malissimo, ed Elena, ex pupa senza secchione). Piove. La terza settimana sull'Isola dei Famosiè stata più tosta e zuppa della prima. Mini riassunto della seconda puntata in prima serata meno improvvisata e meno esplosiva della prima, forse:

Francesco Monte abbandona l'Isola dei Famosi: «Sono stato molto pensieroso e la mia decisione a oggi è quella di tornare in Italia per tutelare i miei diritti e la mia persona. Mi dispiace che questa cosa abbia scatenato questo caos. Io mi reputo una persona corretta e oggi, a malincuore, me ne vado per tutelarmi». Alias, fatemi chiamare un avvocato altrimenti la Henger mi rovina. Verifiche e accertamenti del programma fatti, dalle immagini raccolte non emerge nulla, nessuna prova, nada. La parola di Eva contro quella di Francesco.

Eva Henger contro tutti: Entra in studio dietro a una tenda e la tenda non si alza. Iniziamo bene. Si siede e chiosa: «ho rischiato 12 anni di carcere in Honduras per colpa di Francesco Monte». Proseguiamo meglio. La verità di Eva, la delusione di Eva, la rigidità di Eva, la perplessità della Marcuzzi, i dubbi sulla verità di Eva della Marcuzzi, la confusione della Marcuzzi che non capisce e non vuole capire. Eva Henger accusa, sa cosa rischia, sa la gravità della situazione che ha scatenato ma non sa se rifarebbe quello che ha fatto. Motivo? Le conseguenze che ha dovuto subire la sua famiglia (attaccata dai fan di Monte). Il confronto post rientro termina con una piacevolissima conclusione di Alessia: «dài ora basta, ve la vedrete tu e Francesco in un'altra sede», ergo: the tribunale is waiting for you .

La settimana delle nominate: Nadia, Francesca, Rosa a rischio eliminazione, quote rosa in diminuzione. Rosa nominata perché ingorda, la Rinaldi cinquantenne lentona e polemica, Francesca contro Cecilia e le falsità. Da che parte stiamo? Nadia Rinaldi siamo tutte con te. Isolana isolata contro tutti, contro i tronisti di nome e di fatto, contro il gossip e le pose (di Rosa sopratutto). Menzione speciale per la Cipriani che sembra un filtro di Snapchat: «Pronto? Pronto? Posso parlare? Posso parlare?», Francesca prende parola così e alla domanda della Marcuzzi: «ti senti un fenomeno da baraccone!», risponde «Sono una ragazza colorata, prosperosa, tutto qui». Naif, diciamo naif.

I peggiori della puntata: La banalità di Mara che invita alla solidarietà femminile. Lei che ha dato della cafona alla Ventura per secoli. Stefano De Martino pessimo mediatore, bacchettone, severo, fuori tempo... non è in grado di gestire il caos in Palapa. «Ragazzi iamme non fatemi fare il maestro elementare, non sono qui per questo». Ecco Stefano, dicci, per cosa sei lì?

I fantasmi dell'Isola dei Famosi: Gli angeli di Craig: sovraffollamento di entità sull'isola. Craig ha visto l'angelo di Bianca, suo nonno, è quello di Elena (l'ultima arrivata): sua nonna. Per la serie: mistery moment.

L'isola dell'amore (per gli ex): Storie d'amore finite e mai dimenticate: Bianca e Filippo fiumi in piena di ricordi e lacrime. Bianca Atzei in particolare ancora scossa dalla rottura con Max Biagi si sfoga con Nadia, anche lei donna dal cuore spezzato, e Filippo che, pentito per gli errori commessi, sente la mancanza della sua ex fidanzata. Un momento che voleva essere toccante ma finisce per essere discutibile: mettere la fragilità di una donna in pubblica piazza non è per niente chic. Ma d'altronde, per lo share...

Nadia Rinaldi terza eliminata dall'Isola dei Famosi: Un addio senza rimpianti e un messaggio chiaro: il gruppo dei senior è il migliore è quello con più palle. Limpida.