Shannen Doherty sembrava essere nata con la fama di antipatica cucita addosso. Non c'era infatti collega che non si lamentasse del caratteraccio dell'attrice. Eppure il pubblico (noi in primis) l'ha sempre venerata: la sua Brenda di Beverly Hills 90210 ha segnato l'adolescenza di chiunque sia nato negli anni 80. Per non parlare della sua Prue di Streghe: l'uscita del personaggio dalla serie tv (causata, pare, da screzi con Alyssa Milano) ha coinciso con il progressivo affievolirsi dell'interesse per le tre sorelle Halliwell. Da quel momento in poi, Doherty ha tentato la strada del cinema: ha preso parte a diverse pellicole, da a , ma nessuno di questi titoli si è mai imposto come cult. E dire che Beverly Hills 90210 e Streghe erano invece entrati nella storia della tv: lei avrebbe continuato a farne parte se non avesse litigato con entrambi i cast.

Per diversi anni è andata avanti così: a film e schermaglie professionali, fino a quando non è arrivata una sfida ben più grande. Nel 2015 Doherty si ammala di tumore.

shannen-doherty-cancropinterest

L'attrice si trasforma così in una paladina contro il cancro: partecipa a campagne di sensibilizzazione, documenta sui social il progredire della malattia, sensibilizza pubblico e stampa sul tema. E alla fine, dopo tre lunghi anni, la spunta. Brenda l'antipatica è ora Shannen la tosta, che ha saputo tenere duro e rimanere in vita. A marzo 2018 la vedremo di nuovo in tv: apparirà nella serie Heathers, reboot seriale del film Schegge di follia.

shannen-doherty-primo-pianopinterest

In attesa di vederla, ecco alcune curiosità sull'attrice

1. Classe 1971, Shannen Doherty si è fatta subito notare per il suo talento di attrice: a soli 11 anni ha interpretato il ruolo di Jenny Wilder ne La casa della prateria

2. E' riuscita a litigare con mezzo cast di Streghe ma a tenersi stretta i diritti della serie tv: anche dopo aver lasciato lo show, Doherty è rimasta titolare di una percentuale. Quasi meglio di una pensione...

3. Dimenticate la pudica Brenda: Shannen Doherty è apparsa senza veli, per ben tre volte, su Playboy. Più esattamente: nel 1993, 1994 e 2003.

4. Il reboot Heathers è un ritorno a casa per l'attrice, che aveva già preso parte al film originale nel 1988.

5. Shannen ha una grande passione per gli animali: possiede quattro cavalli e tre cani.