Per descrivere la 94enne Iris Apfel, professione fashion-icon, interior designer e top model (sì, top-model: è il fenomeno del momento, con almeno sei campagne moda della p/e 2016 al suo attivo) basterebbe una delle sue celebri frasi. Per esempio: 

«Se non ti vesti come gli altri, non devi pensare come gli altri».

Una massima alla quale l'ultima it-girl newyorkese ha sempre dimostrato di attenersi, infischiandosene delle regole («Sono solo una perdita di tempo che limita gli individui»), badando al sodo («Se hai i capelli a posto e indossi un buon paio di scarpe puoi anche uscire nuda») e senza troppi rimpianti («Devi provarci sempre. La vita è un viaggio di sola andata»). 

Al volante

Ultima trasgressione? Trovarsi alla guida di una DS3 di DS Automobiles con piglio da teenager, una scelta (dei guru del marketing che l'hanno voluta come testimonial) alquanto discussa, ma di sicuro impatto. Perché l'ultranovantenne maestra d'eleganza (ben nove presidenti, tra cui i Kennedy, le affidarono il restyling della Casa Bianca dal 1950 al 1992), rappresenta la massima espressione di rottura. Su strada, e sul set.