Come sta Hillary Clinton?

Benone, per essere una signora di 68 anni in campagna elettorale da una vita. Ma una femmina che va a comandare mette sempre un po' a disagio

Più Popolare

Cara Hillaryandiamo a comandare. Perché non è possibile che, quando pensavamo che il peggio fosse passato – o perlomeno ridimensionato: i sondaggi non sono la verità, ma la tendenza sembrava rassicurante – la situazione torni a essere così cagionevole. Ho appena visto l'ultimo rilevamento di CBS/New York Times, si intitola: «Clinton contro Trump: è un testa a testa». Sei ancora in vantaggio, sì. Ma di pochissimo.

Advertisement - Continue Reading Below

Per carità: c'è stata la storia della polmonite, proprio nei giorni in cui i sondaggisti facevano il giro delle domande. La fuga dal memoriale dell'11 settembre con il vuoto avventato di notizie intorno. Solo un filmino fuori dall'appartamento di Chelsea qualche ora dopo: reidratata e sorridente, ma non particolarmente efficace. Un sacco di presidenti hanno fatto i vaghi sulle loro condizioni di salute – si sono affannati a ricordare i più devoti: vi ricordate di quando Bush vomitò sul primo ministro del Giappone?

Più Popolare

Molto pittoresco. Solo che tu non vuoi essere Bush, tu devi sostituire Obama. E più si avvicina la scadenza del mandato, più il confronto diventa impervio. Qualche giorno prima del malore – nel tentativo di sembrare, se non proprio irresistibile, almeno umana – avevi accompagnato una tua foto su Humans of New York con l'analisi precisa del fenomeno: mettere in scena una cordiale attitudine al comando, per una donna, è più difficile. Perché non ci sono modelli da seguire, e perché la linea tra «appassionata» e «isterica» è sottilissima.

Figuriamoci quella tra «riservata» e «paranoica». Dopo anni di illazioni sul campionario di malattie terminali che avresti nascosto al grande pubblico – danni cerebrali, perlopiù – in occasione della polmonite hai diffuso una nota medica dettagliata. Stai benone, per essere una signora di 68 anni in campagna elettorale da una vita. Naturalmente ci sono stati quelli che hanno provato a trovarci uno scandalo – hai sofferto di sinusite! A nostra insaputa! – ma all'aumentare delle informazioni, scoloriscono le ipotesi di complotto.

E poi anche le cospirazioni immaginarie hanno qualche vantaggio. Mentre tu ti rassegnavi alla disciplina della trasparenza – almeno: di quella diagnosticabile – i malfidati si scambiavano hashtag fantascientifici. Per esempio: #BodyDouble, la sosia di scorta per quando non ti reggi in piedi. E soprattutto: #isHillaryStillAlive? Hillary, sei ancora viva? O sei morta nel 1966, come Paul McCartney?

È stato lì che mi sono tranquillizzata: possiamo ancora vincere. Non sarai mai simpatica: una femmina a comandare mette sempre un po' a disagio. Ma sei la più leggendaria delle antipatiche.

More from Gioia!:
Jennifer Lawrence innamorata del regista Darren Aronofsky
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence: e poi ti innamori del regista
L'ultima sfida dell'attrice è un horror psicologico di Darren Aronofsky, che è anche il suo fidanzato (oh, finalmente si può dire)
Ivanka Trump ha sofferto di depressione post-partum
Personaggi
CONDIVIDI
Ivanka Trump: «Quando la mattina ti alzi e senti di non poter essere genitore»
La figlia del presidente americano ha raccontato di aver sofferto di depressione post-partum per ognuno dei suoi tre figli
Liliane Bettencourt è morta, chi era Madame L'Oréal
Personaggi
CONDIVIDI
Chi era Liliane Bettencourt, la donna più ricca al mondo
È morta all'età di 94 anni Liliane Bettencourt, erede del colosso beauty più potente del pianeta: era conosciuta come Madame L'Oréal
Cristiana Capotondi, intervista
Personaggi
CONDIVIDI
Cristiana Capotondi: «Quello che so sull'amore»
A tu per tu con l'attrice e la donna: Cristiana Capotondi for president
Chiara Ferragni: rompe vestito sul red carpet
Personaggi
CONDIVIDI
Chiara Ferragni: l'abito si rompe alla MFW
Galeotta fu la spallina del suo abito... monospalla
Halle Berry il nuovo fidanzato è Alex Da Kid: tutto il gossip sul nuovo amore
Personaggi
CONDIVIDI
Halle Berry, col suo nuovo giovanissimo fidanzato, dimostra che bisogna sempre credere nell'amore
Con una dichiarazione d'amore da incorniciare Halle Berry conferma la sua storia con il produttore cinematografico Alex Da Kid
Chi è Lila Grace Moss Hack la figlia di Kate Moss
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Lila Grace Moss Hack, la figlia (bellissima) di Kate Moss
Per la prima volta ha accompagnato mamma Kate Moss a una sfilata durante la London Fashion Week (e qualcosa ci dice che non sarà l'ultima)
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Diletta Leotta ha battuto la Ferragni su Instagram
Tra i vincitori dell'edizione 2017 dei MIA (Macchianera Internet Awards) la presentatrice si aggiudica il titolo di migliore instagrammer...
Principe William parla dei figli e delle preoccupazioni per George ma anche per Charlotte
Personaggi
CONDIVIDI
Principe William: «Charlotte ci farà dannare da grande»
A chi crede che il più pestifero di casa Windsor sia George, il principe William ha qualcosa da dire
Elisabeth Moss: Emmy per Handmaid's tale
Personaggi
CONDIVIDI
Elisabeth Moss e il suo Emmy per una serie tv (che non è Mad men)
Dal 26 settembre 2017 la vedremo protagonista dell'attesissima e super premiata serie The handmaid's tale, su TimVision