George Michael: parlano le top model del video Freedom! 90

Nel video Freedom! 90 di George Michael appaiono le modelle più iconiche degli anni Novanta: da Cindy Crawford a Naomi Campbell, ecco i loro ricordi di quell'esperienza

george michael: il video freedom! racconatato dalle top model

Ogni segreto di Freedom! 90 di George Michael rivelato dalle top model protagoniste del video musicale. Era il 1990 quando Naomi Campbell, Christy Turlington, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Tatjana Patitz girarono il videoclip, dirette dal regista David Fincher. Oggi, mentre si piange la scomparsa di George Michael avvenuta il 25 dicembre 2016 (scopri qui tutte le star che hanno espresso il loro cordoglio), oltre a ricordare i suoi più grandi successi, abbiamo voluto riproporre anche il racconto e i ricordi delle supermodel che girarono il video iconico Freedom! 90.

Da: HarpersBAZAAR
Advertisement - Continue Reading Below

Naomi Campbell

«Appena arrivata sul set già tutti erano al lavoro: è stato pazzesco! Il video è stato girato durante la Paris fashion week, così sono andata da Parigi direttamente a Londra. Ero impegnata in 4 o 5 sfilate al giorno e finivo di lavorare alle 2 della mattina. Non esisteva ancora l'Eurostar, perciò ho preso il treno delle 6 per Londra. Non ho dormito e, appena arrivata, sono andata a farmi una doccia e poi subito sul set. Sono stata sveglia tutta la notte a lavorare e lavorare ancora! Ma è stato fantastico. Amo George Michael e amo tutte le altre ragazze che erano sul set con me. David Fincher è davvero un grande regista».

Tatjana Patitz

«Il manager di George Michael ha contattato il mio agente per vedere se potevo partecipare al video. George Michael non era presente alla selezione e nemmeno sul set quando c'ero io. Il regista era David Fincher ed ero davvero entusiasta di lavorare con lui! Era già famoso per aver diretto Madonna. Quando ho girato la mia parte ero sul palco Sound di Londra e c'è voluto un giorno di riprese. Io ero contro il muro in una vestaglia leopardata e David mi ha detto di immaginare che ero in questo enorme loft da sola e rilassata: è stato molto chiaro su quello che voleva. Il parrucchiere ha reso i miei capelli molto ricci e voluminosi. Gli ho chiesto se dovevo apparire come se avessi infilato le dita nella corrente elettrica! La mia interpretazione, alla fine, è stata spontanea. Quando si sta sul set, non sai mai cosa stanno realmente riprendendo, ma il modo di tagliare e poi di rimettere insieme le varie parti, con tutti i primi piani, è stato sorprendente. Alla fine il risultato è stato così romantico!».

Advertisement - Continue Reading Below

Linda Evangelista

«Dopo più di 25 anni, questo video - e non le mie cover - è quello che ancora ricordano e nominano le persone quando mi incontrano per strada: è davvero incredibile».

Christy Turlington

«Ho volato da Los Angeles a Londra e una volta arrivata in Inghilterra ho dovuto guidare fino al set, quindi ero abbastanza sfinita. Ognuna delle top model ha girato per un giorno da sola, tranne Linda perché avevamo una scena in cui comparivamo entrambe. Sono stati giorni lunghi e intensi. Di David Fincher ricordo che era molto concentrato sulle luci. George Michael è stato lì tutto il tempo, molto coinvolto da ogni cosa che avveniva sul set. Non ho avuto la cassetta della canzone fino al mio arrivo: ho ascoltato il brano più volte e poi l'intero disco in studio. Il testo lo avevo lasciato sul pavimento, così quando non ricordavo le parole, mi bastava leggere abbassando per un attimo lo sguardo».

Advertisement - Continue Reading Below

Cindy Crawford

«Mi ricordo che mi avevano mandano un walkman con la canzone Freedom! per imparare le parole. Lo studio era enorme e scuro e fumoso. La mia prima scena è stata girata in una vasca da bagno. Mi hanno oliato e mi ha messo in una vasca vuota con una macchina per creare il vapore. Ero seduta su una cassa, perché dovevo essere con il corpo oltre il bordo della vasca. Nella seconda parte, invece, ero seduta su una sedia con i capelli raccolti in un asciugamano per un effetto sexy. Penso che questo video e la canzone non passeranno mai di moda e ancora oggi mi sembra incredibile. Ammiro come David Fincher abbia individuato le soggettività diverse di ognuna di noi e le abbia poi trasportato nel video».

Guarda il video Freedom di George Michael

More from Gioia!:
Premiata a Los Angeles con l'American Film Institute Life Achievement Award, il riconoscimento alla carriera, Diane Keaton dimostra ancora una volta che avere stile significa mantenersi unici.
Personaggi
CONDIVIDI
Cara Diane, non metto più la cravatta
Perché certe cose le sai fare solo tu. Come indossare la bombetta in interni, trascinare Woody Allen fuori da New York, e dichiarare...
Clio make up incinta i preparativi
Personaggi
CONDIVIDI
Clio Make Up: «Aspettando baby lenticchia»
Tra tutine e momenti di relax con il suo Claudio come sta andando l'estate da quasi mamma di Clio Make Up?
Personaggi
CONDIVIDI
Max e Bianca: «Dove più mi piace stare»
Amore incondizionato per figli e fidanzata, Max Biaggi festeggia il compleanno in ospedale
Personaggi
CONDIVIDI
La vera storia del primo incontro tra George e Amal
Metti una sera a cena, George che chiacchiera con i genitori e qualche amico: a un certo punto arriva LEI, Amal
Brad Pitt ed Elle Macpherson stanno insieme?
Personaggi
CONDIVIDI
Brad Pitt e Elle Macpherson stanno insieme?
«Io e Angelina Jolie non torneremo insieme» ha dichiarato l'attore ma siamo sicuri che sia pronto per un nuovo amore?
Harry: quando la tua migliore amica è la moglie di tuo fratello
Personaggi
CONDIVIDI
Harry: «Kate è la sorella che non ho mai avuto»
Succede raramente ma quando succede è BELLISSIMO
james-bradburne-brera
Personaggi
CONDIVIDI
James Bradburne: «Perché ho portato il ballo a Brera»
Il direttore della Pinacoteca punta a conquistare i giovani e la città di Milano con un approccio che va oltre il «consumo culturale»
William è il principe (azzurro) del popolo e nel giorno del suo compleanno vi spieghiamo perchè
Personaggi
CONDIVIDI
William, il principe (azzurro) del popolo
Il Duca di Cambridge compie 35 anni oggi e la sua popolarità non è mai stata così alta
Vip incinte 2017, Lucilla Agosti aspetta il terzo figlio
Personaggi
CONDIVIDI
In arrivo il terzo figlio di Lucilla Agosti
«Ho sempre sognato una famiglia numerosa: i bambini portano gioia», detto fatto: in arrivo il terzo figlio per la conduttrice e il compagno...
Personaggi
CONDIVIDI
Nicole Kidman, 50 anni e carpe(t) diem
Ogni volta è una persona nuova su quel tappeto rosso: la militanza femminista è la sua ultima reincarnazione