«Cutting-edge wellness advice», consigli di benessere all'avanguardia: il breve slogan con il quale Gwyneth Paltrow presenta i contenuti di quella macchina da guerra del suo sito Goop.com, è – come quasi tutto quello che lei tocca – un capolavoro di marketing (dove vende anche una collezione di abiti, Goop Label). Semplice ma con un'inspiegabile aura di ricercatezza, empatico ma alla giusta distanza (tutti sappiamo qualcosa del benessere, ma chi non ha bisogno di un consiglio d'avanguardia?), inevitabilmente associato ai suoi capelli lunghi e biondissimi, al suo fisico sempre longilineo, alla sua leggera abbronzatura perenne, al suo sorriso La la land style (in California non si portano i musi lunghi).

[instagram ]

#goopLabel edition 12 is all about wardrobe mainstays––a dress, a blouse, and the quintessential culotte––upgraded with hyper-feminine details. Link in bio to shop.Un post condiviso da goop (@goop) in data: 7 Ago 2017 alle ore 12:02 PDT

[/instagram]

A Los Angeles infatti Gwyneth Paltrow si è (ri)trasferita da qualche anno dopo avere vissuto a Londra, a New York e agli Hamptons, e qui si è tenuto il suo primo summit In Goop health, la convention supervip che l'ha consacrata guru del benessere. C'erano, oltre ai suoi innumerevoli libri di ricette, tutti bestseller, materiali per la cristalloterapia e la fotografia dell'aura, integratori alimentari dai nomi suggestivi (Moon juice, succo di Luna), con funzioni benefiche in ogni campo, dalla bellezza, alla concentrazione, al relax, alle performance sessuali, nonché ovviamente la nuova linea Goop Wellness di vitamine.

Non mancavano nemmeno le testimonial celebri, da Cameron Diaz alla designer Tory Burch, alla fitness trainer delle star, Tracy Anderson, tutte pronte a giurare che Goop è più di un brand, è uno stile di vita aperto a ogni pratica alternativa (compreso l'uso cinese di mettere uova di giada nella vagina per tonificare i muscoli e incrementare il piacere durante i rapporti sessuali; naturalmente le uova erano in vendita su Goop.com, sono andate a ruba e ora se le volete dovete mettervi in lista lista d'attesa).

[instagram ]

Un post condiviso da Gwyneth Paltrow (@gwynethpaltrow) in data: 21 Giu 2017 alle ore 01:35 PDT

[/instagram]

Gwyneth ha una risposta per tutto (soffrite di insonnia? Camminate a piedi nudi) e, quando è a corto di consigli fatti in casa, consulta la sua nutrita squadra di sciamani e curatori, medici e psicologi, che include anche nomi famosi come gli psichiatri Phil Stutz e Barry Michels, autori del bestseller The tools, o la sessuologa femminista Esther Perel (ma secondo qualcuno i consigli pubblicati sul sito mancano spesso di fondamento scientifico e a volte sconfinano nella pubblicità ingannevole, come sostiene l'associazione americana no profit Truth in advertising, che ha segnalato Goop all'ente di controllo californiano della Food and drug administration).

Inoltre, su Goop.com si può fare anche shopping di abiti e accessori da lei selezionati, o programmare un viaggio seguendo i suoi suggerimenti di hotel, ristoranti, negozi. Non c'è dunque da stupirsi che il cinema le interessi sempre meno: l'ultima volta è apparsa in un cameo nel nuovo Spiderman. Homecoming, con il giovane Tom Holland come protagonista.

Ha deciso di prendere una pausa dal set o pensa di lasciare?

Sono divenuta sempre più selettiva su come trascorrere le ore della mia esistenza, dedicando di certo molta attenzione ai miei figli, che per me sono quello che conta di più al mondo.Trovano sempre il modo di farmi ridere e di rendermi felice anche nei momenti no… Ma ancora mi piace spaziare qua e là con progetti cinematografici, quindi si vedrà. Di certo ora tendo a fare solo quello che mi diverte.

Però è pur sempre una donna molto impegnata tra famiglia e lavori diversi. Come trova l'equilibrio e il tempo?

Credo nella buona organizzazione. Oltre che mangiare bene, mantenermi in forma e praticare meditazione, che nutre lo spirito, mi concentro su Goop, che riflette tutti i miei principi, e che vorrei espandere a livello internazionale.

Come è nato Goop?

L'idea mi è venuta nel 1998, quando a mio padre fu diagnosticato il cancro. Di fronte al dolore mi sforzo di reagire e così cominciai a pensare di aiutarlo partendo dalla sua alimentazione. Cominciai preparandogli uno sformato di zucchine con ingredienti totalmente biologici, e da lì mi venne l'idea di dedicarmi alla ricerca profonda del benessere e del piacere della vita.

Lei sembra una persona molto positiva.

Cerco di esserlo, perché l'energia negativa ci fa solo stare peggio. E sono convinta che quando le cose non vanno per il verso giusto si debba lottare per tornare a stare bene.

[instagram ]

Un post condiviso da Gwyneth Paltrow (@gwynethpaltrow) in data: 16 Mag 2017 alle ore 13:35 PDT

[/instagram]

È sicura di tutti i consigli che dà?

Come regola suggerisco tutto quello che ho provato e mi piace o con cui ho ottenuto buoni risultati. Non ritengo di sapere tutto, non l'ho mai sostenuto, riporto solo quello che trovo interessante, perché mi ha fatto sentire meglio.

Per chi sono pensati gli integratori alimentari Goop Wellness?

Tante donne mi scrivono che sono sempre stanche, soprtattutto dopo i quarant'anni. E pure a me succede. Ho pensato a loro in particolare e a qualcosa di sano e naturale che possa far sentire più attive. Ci sono tante vitamine, ma l'importante è trovare la combinazione giusta che spesso varia per le diverse esigenze di ognuno. Mi sono fatta aiutare da specialisti e medici a trovare il giusto mix per ogni situazione.

Qual è la sua filosofia di vita?

Voglio essere sana e sentirmi al meglio. Sono arrivata a un momento in cui mi piaccio e cerco di dare il meglio come persona, per me stessa, le persone che amo e gli altri.

Ha paura di invecchiare?

No, anche perché mi servo della mia linea di prodotti per la pelle senza le tossine! (ride). Mi rendo conto di essere un'attrice che sta invecchiando e sapete quanto è dura a Hollywood? Quindi è da tempo che ci sto lavorando… Ma, allo stesso modo, è lo spirito quello che conta di più. Se ci si prende cura di quello, si resta giovani per sempre!

Si allena ogni giorno per mantenere il suo corpo perfetto?

È diventata un'abitudine per me fare esercizio regolarmente, perché mi sento decisamente meglio, ma non mi obbligo a farlo quando non mi sento. È come la dieta, si cerca di mangiare al meglio, ma c'è quella volta che magari mi concedo un pasto al ristorante, senza controllare da dove viene tutto, con un buon bicchiere di vino. Specialmente quando viaggio in Spagna, una delle mie mete predilette... Non si deve esagerare o si rischia di deprimersi!

[instagram ]

Un post condiviso da Gwyneth Paltrow (@gwynethpaltrow) in data: 2 Apr 2016 alle ore 14:38 PDT

[/instagram]

Se qualcuno vuole lavorare con lei, cosa deve fare? Ha detto che Goop è in espansione...

Avere una grande passione nel lavoro e crederci, come me. L'entusiasmo è di certo un'arma supervincente! Mi sento circondata da tanta gente positiva in questo momento.

Le piace vivere di nuovo a Los Angeles?

Mi piaceva anche Londra, mi piaceva anche New York. Ma a Los Angeles sono nata e cresciuta, amo l'oceano e l'odore di salsedine, i fiori, le palme altissime e la vegetazione selvaggia dei canyon. E poi è una città in pieno boom creativo, quindi è un posto davvero interessante dove essere adesso.