La casa discografica ci chiede, per piacere, di non fargli domande sul botox. E sulla Brexit. Come se le parole con la x lo irritassero. Ma Robbie Williams non sembra un tipo irritabile, o perlomeno, non in questa fase della sua vita: sorridente e amabile, tiene fede alla sua missione: «Lasciate che vi intrattenga», come diceva una delle sue prime canzoni dopo l'uscita dai Take That.

La moglie e i figli di Robbie Williams

Certo, la sua tendenza agli eccessi è dura a morire: «Posso mangiare cioccolato solo alcuni giorni della settimana, ma ieri sera ho sgarrato», confessa contrito. Ma è ben vero che ha conosciuto dipendenze molto peggiori. Oggi, a 42 anni e con due bambini (una figlia di 4 e uno di 2 anni), dice di aver trovato una soluzione. «Ho risolto i problemi con gli eccessi portando all'estremo l'essere un buon padre e marito. Prima il mio successo era senza un perché, era un successo senz'anima. Ora la mia famiglia rende la mia vita più sensata. E poi prendo ottimi farmaci! Lo so, detto così fa ridere. Ma è vero».

Audio equipment, Microphone, Event, Music, Musician, Entertainment, Electronic device, Performing arts, Stage equipment, Music artist, pinterest
Robbie Williams, 42 anni, ha 2 figli, Theodora Rose di 4 anni e Charlton Valentine di 2.

Robbie Williams e l'album n. 12

Forse però la sua vera dipendenza è l'intrattenimento, la natura da istrione, la naturale propensione a far star bene gli altri. Guarda caso, il nuovo album di Robbie Williams si chiama The Heavy entertainment show, perché, dice, da sempre sente parlare di intrattenimento leggero, mentre lui tiene a sottolineare che da sempre si impegna proprio tanto, per divertirci. «C'è stato un momento in cui ho pensato che volevo essere i Radiohead. Ma non è andata così... Però mio padre era un comico e cantante, e io lo adoravo, così come adoravo i suoi artisti preferiti. Così sono cresciuto con quel tipo di modelli, gli intrattenitori in smoking di una volta, canzoni e umorismo sono nel mio Dna».

Coat, Hand, Audio equipment, Microphone, Formal wear, Blazer, Suit, Magenta, Suit trousers, Orator, pinterest
Robbie Williams ha aperto il terzo live show di X Factor Italia.

Robbie Williams e le canzoni della vita

Ma con lui, grattando un pochino sotto la superficie, viene sempre fuori qualcosa di interessante. «Ho ricevuto molti premi e molti complimenti negli anni. Di recente mi hanno dato il Brit Icon Award, un premio che hanno ricevuto artisti britannici veramente eccezionali come David Bowie ed Elton John. Sono onorato ma c'è qualcosa di strano dentro di me, forse dipende dall'educazione inglese: come un ninja, cerco di deviare i complimenti prima che mi arrivino al cuore. Per fortuna sono narcisista, e me li faccio da solo... Beh, senza esagerare. Nel secondo singolo, Love my life, mi sembrava di suonare insopportabile, a vantarmi di quanto mi piaccia la mia vita. Così ho cambiato le parole all'ultimo, immaginando di sentir dire quella frase dai miei figli. In fondo, è la cosa più bella che possa augurarsi un genitore».

Shoulder, Muscle, Temple, Neck, Tattoo, Back, Flesh, Buzz cut, Barechested, pinterest
La cover del nuovo album di Robbie Williams.

Robbie Williams e il suo ultimo singolo

Ora come ora, il nuovo album piace più agli ascoltatori che ai critici. Forse un po' troppo influenzati dal divertito clima kitsch del singolo,Party like a Russian, una bonaria satira di eccessi altrui: quelli degli oligarchi russi, con le loro ville, yacht ed escort piene di gioielli. Williams racconta: «Quando mi sono messo a pensare a questo disco, mi sono detto: voglio che venda tantissimo. Ho scritto più di 80 canzoni. Ho selezionato quelle che mi sembravano più adatte, ho chiamato i miei collaboratori abituali e altri nuovi, come Ed Sheeran, Rufus Wainvright o Brandon Flowers dei Killers. Poi ho ascoltato il tutto e mi sono detto: accidenti, no! Non somiglia alla roba che le radio mandano tutto il tempo in questo periodo. Ma poi mi sono detto: sarà un bene o sarà un male? Credo che molta gente compri i miei dischi perché ci trova cose che faccio solo io».

Eyewear, Glasses, Vision care, Sunglasses, T-shirt, Fashion accessory, Cool, Street fashion, Goggles, Active shirt, pinterest
Robbie Williams con la moglie Ayda Field (37 anni): insieme dal 2006, si sono sposati nel 2010.

Robbie Williams in tour in Italia nel 2017

Notoriamente la sua grande forza oltre alle hit sono i concerti - ma per vederlo dal vivo bisognerà pazientare: il suo tour europeo farà tappa in Italia il 29 luglio 2017, a Verona, allo stadio Bentegodi. Inevitabilmente, il tour si concluderà in Russia, dove Robbie Williams sarà in concerto a Mosca e San Pietroburgo. «Qualcuno laggiù si è un po' risentito per ca, ma la maggioranza ha capito che c'era dello humour. Peraltro in questi giorni, credo che a festeggiare come un russo sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti...»