Ventidue tappe una dietro l'altra, la prima a Roccaraso, il 13 settembre 2016, un corpo a corpo con le migliaia di fan che l'amano senza riserve e che da lei sono ricambiati: questo è #Adessotour, il ritorno di Emma Marrone dal vivo. Impazzano le indiscrezioni: ci sarà un corpo di ballo, le faranno una sorpresa Elisa oppure J-Ax (con cui ha lavorato quest'anno ad Amici), avrà un look punk e minimale, dopo l'aspetta Sanremo...

Quel che noi sappiamo per certo è che sul palco, tecnologico e multilivello, ci sarà un ledwall, un muro luminoso, calpestabile e in continuo movimento; Elodie e Antonino, entrambi prodotti dalla cantante, suoneranno in apertura dei concerti. Ce lo dice la stessa Emma quando la incontriamo nell'albergo diffuso dove abita in questo periodo a Milano. Davanti a una cheesecake e un lungo caffè, chiacchieriamo pigramente di Rihanna (stimata) e di Beyoncé (amatissima).

A un certo punto, però, Emma mi guarda e, con quello sguardo di fuoco e candore che i suoi fan conoscono, si accende: «Penso solo al tour. Sono nella fase peggiore: manca poco, mi prende una specie di fame nello stomaco, soprattutto ho voglia di buttare fuori l'energia repressa. E solo sul palco mi sento me stessa, libera, senza paura di essere fraintesa: posso dire quello che penso, amare il mio pubblico fino in fondo, riempirmi gli occhi di bellezza, tornare in albergo e fissare il soffitto fino alle sei del mattino. Mi aspetto un tour forte, dinamico ed emozionale.

Leg, Brown, Hairstyle, Human leg, Skin, Shoulder, Joint, Sitting, Fashion accessory, Style, pinterest
Luisa Carcavale
Emma Marrone, 32 anni: il suo #Adessotour, in 22 tappe, parte il 13 settembre 2016.

Facciamo il punto della situazione extra musica: cos'è davvero importante per Emma, adesso?

Vivere con coerenza. Non mi tiro mai indietro davanti a cause in cui credo, come la possibilità di adottare per le coppie omosessuali: il figlio di due mamme o due papà non sta meno bene di quello della coppia etero. Siamo nel 2016, basta con queste stupidaggini: ognuno ha diritto a essere felice a modo suo. 

Il suo modo qual è?

Vorrei un figlio. Spero di farlo con un uomo che sia un padre degno e affidabile, ma se non dovesse accadere anche da sola. Per molti è un discorso egoistico e contronatura, ma io penso che nella vita devi sentirti libero di fare ciò che credi giusto. Senza contare che non sarei proprio sola, di sicuro avrebbe tante zie.

La galassia delle sue amiche...

Già, mi chiedono di farlo un bambino, a patto ovviamente di poterlo crescere loro... Adesso però nella mia vita non c'è spazio per un piccolino, sono sempre in giro, non posso pensare di fargli fare una vitaccia fin da subito. Vorrei dargli l'infanzia che ho avuto io, i nonni, la campagna, le galline, i coniglietti.

In attesa che arrivi il momento giusto, ha un rapporto strettissimo con i suoi fan, e fa la star sui social network.

A 32 anni so che immagine dare di me stessa, non c'è uno staff a programmarmi post o foto, i social li gestisco da sola. Mi dà soddisfazione essere la prima ad annunciare le date del tour o l'uscita del singolo, ma anche fare vedere alle ragazze che si può uscire senza trucco e che ho una vita normale, cucino, aggiusto la lavatrice, non ho servitù in casa né l'elicottero sul terrazzo. Non mi sento diversa da loro. Rispondo sempre a chi chiede informazioni sul lavoro, ma pure a chi mi fa arrabbiare con commenti oltre la soglia della decenza: non mi faccio problemi a metterli alla gogna, poi sono i fan a pensare al resto. 

Quello di Internet può essere un mondo spietato.

Ogni tanto penso che sono contenta di essere cresciuta senza: il Web ti apre tante finestre, ma se hai troppo da guardare non capisci cosa scegliere. E poi tutti ostentano, tutti vogliono apparire, c'è tanta invidia...      

Lei è mai stata invidiosa?

L'invidia è degli insicuri, comporta una grande perdita di energia. Non l'ho mai provata. Quando incontro qualcuno più bravo di me, lo stimo e cerco di capire che cosa posso fare per raggiungere il suo livello.

Un sano senso della competizione, d'altronde lei vien fuori da Amici ed è stata forgiata da anni di convivenza con Maria De Filippi: con lei ha mai litigato?

Eccome, non mi sono mai prostrata e non ho mai rinunciato a dire la mia. Tanto alla fine poi un equilibrio lo troviamo sempre e l'amore e il rispetto che c'è tra noi due è proprio il risultato del mio comportamento.

Cosa le direbbe Maria, se la tradisse per X Factor?

Mi direbbe vai e spacca, e dimostra quanto vali.

Emma, lei è sempre al centro di gossip amorosi, l'ultimo con Alvaro Soler: però di regola smentisce.

Non è che ogni volta che esco con qualcuno ci sto insieme. Magari... (ride, ndr). Però faccio gola al gossip. Prima la vivevo male, evitavo di incontrare persone care per paura di quel che sarebbe uscito, ma ora ho deciso che non posso privarmi di una pizza con un amico perché temo di finire sul giornale. 

Cresce tra i giovani l'idea che l'amore non abbia sesso: si ama l'altro o l'altra per quel che è, a prescindere dal genere. Lei cosa ne pensa?

Sono molto d'accordo. Questa smania di etichettare è esaperante. Spero che questa fluidità renda le nuove generazioni meno critiche e più elastiche, meno giudicanti.

Ma ora, durante il tour, l'amore è sospeso?

Ma quando mai. Se mi sveglio e mi innamoro sono pazza di gioia. Ora, come canta Beyoncé, I'm a single lady, ma sono sempre pronta per l'amore.