Meglio partire dalle certezze. Liam Hemsworth, 26 anni, australiano, non è solo uno degli attori più promettenti del momento: è uno dei più sexy. Occhi azzurri da perdersi, fisico da urlo. E ci sarebbero tonnellate di altre ragioni per parlare di lui (non ultimo il suo ruolo da protagonista di Indipendence day - Rigenerazione, sequel del celebre film del '96, nelle sale italiane dall'8 settembre). Eppure, per quanto si possa googlare il suo nome, il risultato di ogni ricerca porta immancabilmente lì: a Miley Cyrus e alla loro complicatissima relazione sentimentale che, tra alti e bassi, corsi e ricorsi, dichiarazioni e smentite sul fidanzamento, tiene banco dal 2012 con continue indiscrezioni che vorrebbero il matrimonio imminente

Liam Hemsworth e miley cyruspinterest
Getty Images

Dunque, anche quest'estate, come succede per tutte le coppie più chiacchierate del 2016, l'immancabile tormentone: stanno insieme o no? Per chi si fosse perso qualche puntata: Liam e Miley si sono conosciuti sul set di The last song nel 2009, si sono fidanzati nel 2012 e lasciati un anno dopo, causa alcuni eccessi di lei poco graditi a lui che, invece, ha fama di bravo ragazzo. Dopo un'apparente riconciliazione –-lui ha adottato una cagnolina che lei aveva visto in un canile di Los Angeles - qualcuno ha mormorato si fossero sposati. Poi lei è stata scoperta a sextare con una sua ex, la modella Stella Maxwell, e apriti cielo.

Liam Hemsworth FILMpinterest
Getty Images

A luglio, però, sono stati paparazzati durante una cena romantica. A chi ha chiesto ragguagli, l'attore australiano ha risposto: «Voglio focalizzarmi sulle cose che mi fanno felice e tra queste c'è di sicuro Miley». Ottenere una confessione è impresa disperata, quindi parto dal suo film. Risponde di slancio: «Quando uscì il primo Independence day avevo sei anni. L'ho visto con i miei fratelli: a casa, in videocassetta. Pensare di esserci io, al posto di Will Smith, mi sembra impossibile». 

Liam Hemsworth in una scena di Independence Day-Rigenerazione, al cinema dall'8 settembre 2016.pinterest
Liam Hemsworth in una scena di Independence day-Rigenerazione, al cinema dall\'8 settembre 2016.

A quei tempi viveva in Australia. 

È la mia terra, a cui sono molto legato. Mio fratello Chris ha una proprietà stupenda a Byron Bay, dove spesso ci troviamo con tutta la famiglia, anch'io cerco di tornarci il più spesso possibile. Sono cresciuto a Phillip Island, vicino Melbourne, un posto isolato nella natura. Mi piace Los Angeles, ma la mia terra ce l'ho nel sangue. 

I suoi fratelli, Chris e Luke, sono entrambi attori e sono arrivati a Hollywood prima di lei. L'hanno convinta a seguirli? 

Pensavano che fossi dotato, quindi hanno insistito perché li raggiungessi. Io lavoravo in un'azienda che installava pavimenti di legno e non vedevo l'ora di cambiare aria. Così ho cominciato con qualche recita in teatro e, appena si sono presentate possibilità di audizioni, sono partito.

Che cosa dicono i vostri genitori di tutti questi figli attori?

I miei genitori fanno tutt'altro (la mamma è insegnante, il padre consulente nei servizi sociali, ndr), ma ci hanno spinto a seguire i nostri sogni, anche a costo di trasferirci in America: volevano che avessimo più possibilità di loro. Sono sempre stati grandi lavoratori, hanno vissuto facendo sacrifici e, quando abbiamo iniziato a guadagnare, siamo stati molto felici di poterli aiutare. Ora sono decisamente più rilassati. 

I tuoi genitori sono impegnati ad aiutare bambini bisognosi con l'Australian childhood foundation. 

Sono persone di grande valore: anche se loro non avevano molto, hanno voluto sempre aiutare gli altri. Ci hanno insegnato che nella vita è importante avere delle responsabilità verso gli altri e la società, essere seri.

Anche in amore lei ha fama di essere un ragazzo serio.

Lo sono. Credo nei sentimenti veri. Se mi impegno con qualcuno per anni, per me è qualcosa di importante e lo resterà per sempre nella mia vita. Ho imparato che per far funzionare una relazione bisogna accettare alcuni compromessi con l'altra persona, ma ci deve essere comunque una base solida. La famiglia è di certo il valore fondamentale per me. Sono legatissimo ai miei fratelli e spesso porto con me sul set e in giro per il mondo qualche amico dell'infanzia, di cui so di potermi fidare totalmente.

Liam Hemsworth in Independence Day-Rigenerazione.pinterest
Liam Hemsworth in Independence day-Rigenerazione.

Nel tempo libero si dedica a suonare la chitarra. Le piace la musica?

Moltissimo, fin da ragazzo. Anche in questo campo sono abbastanza romantico. Sono un fan dei Coldplay, dei Pink Floyd e dei Gun N' Roses. E mi piacciono i Beach Boys, dato che adoro il surf e le loro canzoni me lo ricordano.

In The dressmaker, uno dei suoi ultimi flm, interpreta un uomo che si innamora di una donna di 14 anni più vecchia. Sarebbe possibile per lei?

Perché no? La chimica tra due persone non dipende dall'età. Non puoi opporti ai sentimenti: puoi solo lasciarti trascinare.