Jennifer Aniston : «Ragazze, credete in voi stesse»

Anche lei, che pure è considerata una delle donne più belle e sexy al mondo, ha i suoi momenti no: «L'importante è continuare a combattere»: in Italia per il Giffoni Film Festival, l'attrice ha sparato a zero sul sessismo e ricordato alle donne di avere autostima

ALTRI DA Festa della donna
20 articles
35 frasi di donne famose per l'emancipazione
Qual è il Paese migliore per le donne?
film-mangia-prega-ama
Cosa guardare in tv l'8 marzo?

Doveva essere semplicemente un incontro glamour, durante il quale Jennifer Aniston avrebbe firmato un paio di autografi rilasciando dichiarazioni di circostanza. Invece l'ospitata dell'ex star di Friends al Giffoni Film Festival 2016 si è rivelata un'occasione per riflettere su molti temi delicati, come la dignità delle donne, il bullismo e il dilagare dei social network. In fondo, però, c'era d'aspettarselo: la Aniston è una donna tosta e proprio alcuni giorni fa aveva gentilmente mandato a quel paese i tabloid che fantasticavano su una sua presunta gravidanza: «Noi siamo complete sia se abbiamo un compagno, sia se non lo abbiamo, sia se abbiamo un figlio, sia se ci manca», fu la sua replica.

Advertisement - Continue Reading Below
Jennifer Aniston con il premio Giffoni Experience Award 2016.

Contro il sessismo, a Hollywood e non solo

Al Giffoni l'attrice non è stata da meno, sfoderando uno straordinario orgoglio femminile: «Qualcosa ad Hollywood si sta muovendo perché si inizia finalmente ad affrontare il problema del sessismo. Tuttavia alcuni attrici potrebbero fare di più e, in più generale, quando si parla delle donne bisognerebbe non dare così peso all'aspetto più mediatico: aiuterebbe parlare meno del look delle attrici o scattare meno selfie, per privilegiare il dibattito sulla parità dei diritti». L'attrice ha poi aggiunto: «A voi ragazze raccomando di essere sempre voi stesse: quando diventerete donne amatevi per quello che siete, senza curarvi della taglia dei pantaloni, del colore della pelle o dell'altezza. Non sentitevi costrette a cambiare».

More From Festa della donna
20 articles
35 frasi di donne famose per l'emancipazione
Qual è il Paese migliore per le donne?
film-mangia-prega-ama
Cosa guardare in tv l'8 marzo?
5 frasi per l'8 marzo di eroine delle serie tv
7 libri da regalare alla tua bambina del cuore

Quanto conta l'amicizia fra donne

La Aniston ha poi aggiunto: «A volte il peggior nemico delle donne siamo proprio noi stesse. In questo senso è importante sostenersi l'un l'altra: io ho avuto la fortuna di essere circondata da sorelle e amiche con le quali c'è stata una vera condivisione spirituale. Fate lo stesso anche voi: createvi una cerchia di amiche fidate». Sulle prime, la platea di ragazzi presenti al festival è rimasta spiazzata tanto che uno dei presenti ha chiesto all'attrice se le fosse mai capitato di avere problemi sul lavoro a causa della propria vita privata. Il riferimento alla storica rottura con Brad Pitt era implicito. «Mai», è stata la risposta immediata della Aniston, «trovo che non esista niente di più eccitante del mio lavoro».

Come è cambiato il bullismo con Internet

Poi, l'attrice è diventata un fiume in piena, parlando dei problemi dei ragazzi. La Aniston ha spiegato che, sebbene il bullismo sia una realtà sempre esistita tra i più giovani, adesso è «più subdolo: Internet permette ai bulli di seguirvi ovunque e, al contempo, di nascondere la propria identità». Da qui il consiglio dell'attrice: «Quando c'è un bullo isolatelo, escludendolo dalla vostra cerchia di amicizie: solo così non avrà la possibilità di nuocervi». Più in generale, l'ex star di Friends invita i ragazzi a «staccarsi dai telefonini e a guardare la vita: restate interessanti, continuate a guardare gli altri e a osservare il mondo. E poi scrivete: scrivete storie interessanti e non arrendetevi se all'inizio non saranno apprezzata». Tra l'altro agli stessi giornalisti la Aniston raccomanda: «Buttate via i cellulari, gli smartphone e i tablet: tra un po' saranno come il cibo spazzatura e dovremmo disintossicarcene».

La depressione colpisce anche le star

Non è mancato il momento di commozione. Durante l'incontro con i giurati di Giffoni, una ragazza ha raccontato il proprio periodo di depressione chiedendo alla star se le fosse mai capitato di guardarsi allo specchio e non riconoscersi più. «Certo: sono una persona umana, come tutti quanti, e mi è capitato», ha ammesso senza nascondere di essere commossa. «Bisogna però avere la forza di credere in se stessi e di guardare avanti. È difficile, non c'è una ricetta, ma bisogna lottare». E questo vale anche sul lavoro, dove l'autostima è la cosa più importante: «Se non hai un buon rapporto con il regista del film che stai girando, oppure se non riesci a girare la scena come vorresti, ti verrebbe voglia di mollare tutto: ma io credo nella perseveranza e nel combattere. Sempre».

More from Gioia!:
TV
CONDIVIDI
5 frasi per l'8 marzo di eroine delle serie tv
Donne toste protagoniste delle serie Netflix ci regalano le citazioni perfette per festeggiare l'8 marzo: da condividere!
Scuola e Figli
CONDIVIDI
7 libri da regalare alla tua bambina del cuore
I libri da regalare a tua figlia, a tua nipote o alla figlia della tua migliore amica per la Festa della donna
Abbigliamento
CONDIVIDI
La moda che pensa femminile
La tendenza è women friendly: in occasione dell'8 marzo, tutti i fashion brand che sostengono il pink power
Libri
CONDIVIDI
10 titoli al femminile per l'8 marzo
Abbiamo scelto per voi i libri leggere in occasione della Festa della donna (e anche dopo): scritti da donne e con protagoniste le donne
Accessori
CONDIVIDI
Un gioiello per brillare a primavera!
Tra collane lunghe e orecchini pendenti, c'è l'imbarazzo della scelta: 11 idee regalo (anche) per la Festa della donna
L'8 marzo la festa della donna si celebra con uno sciopero
Trend
CONDIVIDI
8 marzo 2017, sai perché le donne fanno sciopero?
Quest'anno per l'8 marzo il movimento delle donne proclama uno sciopero con lo slogan «Se le nostre vite non valgono, non produciamo»
8 marzo 2017: per la Festa della donna indossa il profumo di mimosa
Profumi
CONDIVIDI
8 marzo: indossa la mimosa (la fragranza, però)
Una spruzzata e via! Scegli la tua tra 7 fragranze dal cuore di mimosa, da regalare o regalarti
Libri
CONDIVIDI
Il libro per bambine che vogliono essere eroine
In Storie della buonanotte per bambine ribelli al posto delle principesse ci sono artiste, scrittrici, scienziate e sportive
Profumi
CONDIVIDI
11 profumi alle rose per far felice una donna
Per la Festa della donna, non c'è pensiero più azzeccato, per un'amica o te stessa: da Chanel a Narciso Rodriguez, i migliori in...
8 marzo 2017: le iniziative per la Festa della donna tra bellezza e consapevolezza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
8 marzo 2017: la donna al centro
Le iniziative beauty & conscious per la Festa della donna