Fedez: 10 cose che non sai sul rapper, ora anche attore

La musica non gli basta, Fedez debutta in tv come attore: ma ci sono anche altre cose da sapere sul rapper tatuatissimo

Il Re Mida del momento: quello che tocca diventa oro. Se ne parla tanto di Fedez: vuoi per quel carattere poco incline al populismo becero o ai sorrisi di circostanza, vuoi per i successi musicali, ultimo il tormentone estivo Vorrei ma non posto al fianco dell'amico J-Ax. E questo piace al pubblico, soprattutto ai più giovani: con una carriera da rapper in continua ascesa, Fedez è anche un produttore discografico, un influencer sui social, un modello - volto di numerose campagne di moda - e un giudice di X Factor, il programma più virale di questi ultimi anni. E ora è anche attore, accanto a Rocìo Munoz Morales (compagna di Raoul Bova), nelle sette puntate della serie tv Rai Un passo dal cielo 4. Chi interpreta? Se stesso.

Ma se non è l'unica notizia che vi è sfuggita su Fedez, non preoccupatevi: ecco 10 curiosità - alcune poco note - sul personaggio del momento.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Giusto per iniziare...

Il suo vero nome è Federico Leonardo Lucia, nato a Milano il 15 ottobre 1989.

2 Il rap? Colpa del liceo

Fedez ha frequentato il liceo artistico ma non ha terminato gli studi, abbandonati al quarto anno. Sono stati questi gli anni in cui ha scoperto il rap grazie a un'iniziativa scolastica chiamata La giornata dell'arte, durante la quale ha assistito a una sfida di freestyle. Aveva 16 anni quando ha iniziato.

3 Il successo? Su YouTube

Il primo EP è del 2006, ormai quai 10 anni fa. Il successo? Arriva su YouTube, dove pubblica i video dei suoi brani. Nel 2011 Fedez si autoproduce il suo primo album, Penisola che non c'è, al quale seguirà Il mio primo disco da venduto prodotto dalla Tanta Roba, etichetta discografica indipendente di Gué Pequeno e DJ Harsh. L'album ha visto la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Odi et amo

Durante i primi anni di carriera, le critiche non sono mancate: i suoi punti deboli secondo i critici musicali? Ingenuità in merito all'uso delle rime e alla scelta delle tematiche (ritenute troppo generaliste) e insicurezza nelle metriche. Altri critici riconoscono ai testi di Fedez una portata dirompente e innovativa, anche dal punto di vista politico, nel panorama del rap italiano. Durante la sua prima esperienza in veste di giudice a X Factor, è stato elogiato dal sito rockol.it per aver dimostrato «sensibilità, conoscenze musicali molto più ampie del suo orticello e una proprietà lessicale non così comune tra suoi coetanei».

5 Basket, che passione

Ma quale rapper? Da piccolo Fedez sognava di diventare un giocatore di basket!


6 Il grande amore

Lei è Giulia Valentina, al fianco di Fedez per anni. Si sono conosciuti in una discoteca milanese ma lei inizialmente lo aveva rifiutato. Il cantante non si è perso d'animo e l'ha contattata su Facebook: inutile dire che è riuscito a convincerla a uscire per un primo appuntamento. La coppia si è lasciata nel marzo 2016 dopo un periodo di convivenza. La 25enne, laureata in economia, ora vive a Milano ed è lanciatissima nel mondo della moda e sui social.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Nuovo amore

Fedez ha dimenticato Giulia con la dj australiana dai capelli turchini, Tigerlily. Anche in questo caso il corteggiamento è durato mesi e per vederla lui è direttamente volato a Miami.

8 Emma Marrone

Ora voi vi chiedere cosa c'entra la cantante pugliese con Fedez. C'entra eccome, invece. Il rapper ha ammesso un debole per Emma, dichiarando addirittura di volerla sposare. E Fedez ha anche tentato un approccio con la cantante pubblicamente su Twitter. «Auguri, il mio regalo è un buono limone da consumarsi preferibilmente entro fine anno», ha scritto il rapper. La risposta di Emma? «Sei un mito». Fedez, dopo il due di picche incassato, non ha potuto che ironizzare: «Dire "Sei un mito" equivale a "Sei molto simpatico" grazie, eh».

9 I tatuaggi

Il primo tatuaggio a 14 anni, accompagnato dalla mamma. Tanti i tattoo su collo, braccia, petto: dai fiori ai volti femminili, dai fulmini fino a una lavatrice e una clessidra. Sotto l'ombelico compare il volto di Gesù, sul collo invece una ragnatela. Gli ultimi? Un ghiacciolo, una mano e una farfalla. Questi tatuaggi hanno un significato particolare? No, Fedez li fa solo perché ha la passione per l'inchiostro, per puro esibizionismo.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Giudice di X Factor

«Quando ho saputo che stavo cercando dei rapper mi sono detto: Wow! Io sto facendo un percorso con una casa discografica e sono quello che sta vendendo di più e quindi, perché no?». Fedez racconta così come è iniziata la sua esperienza come giudice di X Factor: insomma è l'unico giudice a non essere stato cercato, ma a proporre la propria candidatura. E ha fatto bene visto che ha portato alla vittoria Lorenzo Fragola ed è mancato poco anche per gli Urban Strangers.

front row alle sfilate di parigi 2016
Personaggi
CONDIVIDI
Le star in prima fila alle sfilate di Parigi
Jane Birkin, Rihanna e Kate Moss, per dirne alcune: ecco le celeb che non sono passate inosservate alla Paris fashion week
In una lettera alla se stessa diciottenne, la Spice Girl diventa stilista ci rassicura: anche le ragazzine goffe possono diventare adulte di successo.
Firme
CONDIVIDI
I consigli di Victoria Beckham per avere successo
Essere una bambina goffa vessata dai compagni​ di scuola non basta, ma aiuta
Personaggi
CONDIVIDI
6 curiosità sulla vita privata di Monica Bellucci
Siete convinte di sapere tutto sull'ex modella e attrice italiana tra le più note al mondo? Intanto vi diciamo oggi compie 52 anni
Kim Kardashian aggredita a Parigi
Personaggi
CONDIVIDI
Kim Kardashian aggredita a Parigi: ecco il video
Ecco chi è l'uomo bloccato dalle guardie del corpo di Kim Kardashian, che la settimana scorsa aveva preso di mira Gigi Hadid ​
Adesso si chiamano "divergenze insormontabili", ma nella storia d'amore della coppia più splendente di Hollywodd c'erano già tutti i motivi della separazione.
Storie
CONDIVIDI
Brad e Angelina, cronaca di un divorzio (non) annunciato
Mentre Angelina lavorava alla sua beatificazione, Brad è diventato il grande Lebowski​: gli uomini non cambiano (e neanche le donne)
Personaggi
CONDIVIDI
Katy Perry nuda per Hillary Clinton
Guarda il video senza veli della cantante, girato per dare sostegno alla candidata democratica (e Madonna subito si unisce a lei)
Firme
CONDIVIDI
Fare informazione sulla fertilità non è una cattiva idea
Il Fertility day è stato comunicato male, ma è servito a puntare i riflettori su una generazione al palo, che i figli non è che non li...
Personaggi
CONDIVIDI
Dominic West: «Non pensate male di me»
È​ così sexy nel ruolo del marito fedifrago della serie The affair, che siamo già tutte pazze di lui, anche se incarna i nostri peggiori...
bebe-vio-jovanotti-dedica-ragazza-magica paralimpiadi beatrice vio
Personaggi
CONDIVIDI
Bebe Vio è la Ragazza magica di Jovanotti: guarda il video
Sorpresa per Beatrice Vio, medaglia d'oro alle Paralimpiadi, sul volo di ritorno da Rio: Jovanotti le dedica la canzone Ragazza magica
brigitte bardot: 20 foto iconiche
Personaggi
CONDIVIDI
20 foto iconiche di Brigitte Bardot
L'attrice francese è un'icona della moda intramontabile: festeggiamola così, oggi che compie 82 anni