Vai al contenuto

Ultimo vince per le nuove proposte di Sanremo 2018 e nei duetti Arisa incanta. Ma Preziosi?

La quarta serata del Festival ha incoronato vincitore delle nuove proposte Ultimo, Arisa ha incantato, come sempre, nel duetto con Giovanni Caccamo, mentre perfettamente a fuoco Annalisa con Michele Bravi

di
Performance, Music artist, Entertainment, Singer, Singing, Performing arts, Music, Microphone, Musician, Song, pinterest
Gettyimages.com

Avete forse detto "gnigni"? No, perché di questi tempi è pericoloso, e se vi coglie in fallo il Claudio nazionale è capace di piombarvi in casa e spezzarvi il kajal per poi andarsene canticchiando Una lunga storia d'amore.

La quarta puntata del Festival di Sanremo2 018 per noi è partita con un sovrappiù di integratori alla papaya, ginseng e zenzero e chissà che altro, mentre all'Ariston tutto ha avuto inizio con la bassista dei Maneskin che ha preso il posto di Michelle Hunziker e gli altri 2 conduttori rapiti da un versione di Heidi molto meno rock dell'originale, e pensare che ieri per la parte comica c'era Virginia Raffaele, ma deve essere finito il "budget risate" . Poi grazie al cielo si è iniziato a carburare con le nuove proposte... Contrariamente, però, a quanto detto ieri, quando spingevamo per un Baglioni che cantasse da solo Baglioni, il nostro momento preferito della serata è stato il duetto con Gianna Nannini sulle note di Amore bello, (anche se ormai a furia di duettare ci è salita l'ansia anche solo a fischiettare un pezzo di Claudio, per paura di vedercelo spuntare dietro le spalle). Gianna, ma che cosa ve lo diciamo a fare, stupenda: stupenda con il completo informe bianco e le scarpe da ginnastica rosse, stupenda con i bracciali da vacanza a Riccione, stupenda con il capello "sono appena suscita dalla doccia, ma tranquilli che la cervicale mi fa una pippa", stupenda non perché sia rock come si ostinano a ripetere tutti, ma perché ha quella voce lì ed è un'opera d'arte.

1

Ultimo: ha vinto con merito

ultimo
Getty Images

Un verdetto a sorpresa: è Ultimo, ovvero Niccolò Moriconi, 22 anni, romano il vincitore delle Nuove Proposte 2018 con Il ballo delle incertezze. E ha fatto un bello scherzetto ai favoriti Lorenzo Baglioni e Mudimbi. Un brano che è il frutto dei saliscendi di sconfitte e fallimenti della vita e che Ultimo ha deviato, e i nostri cuoricioni si sono sciolti come cioccolatini dimentichi sul termosifone. La vittoria la dedica al fratello: "Grazie a tutti - ha detto - questo è per mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente".

2

Le Vibrazioni con Skin: voto 6

le vibrazioni e skin
Getty Images

Skin è sempre una visione, vestita di strisce di paillettes multicolore poi, ci avrebbe fatto anche venire voglia di votarle, ste Vibrazioni, ma il pezzo ha davvero troppo di già sentito, non rinfresca, non abbraccia, non spettina, e insomma, allora, forse ormai lo possiamo dire, questa reunion non "sapeva" da fare. 

3

Annalisa e Michele Bravi: voto 8 e 1/2

annalisa e michele
Getty Images

Bravissimi e teneri, con quegli occhi pieni di grande speranze. Scelta azzeccata quella di chiamare sul palco Michele Bravi, che è uno che ha la misura e l'eleganza nel sangue, e occhio che questo pezzo è destinato ad andare su, su, su, e se finisse pure dalle parti dell'Eurovisione non sarebbe mica male. Dai, ascoltate ancora.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Mario Biondi e Ana Carolina e Daniel Jobim : voto niente da fare

mario biondi
Getty Images

Nemmeno il Brasile ha salvato Mario Biondi.

5

Giovanni Caccamo ed Arisa: voto 8

giovanni cacciamo ed arisa

Arisa ci era molto mancata, anzi l'avremmo voluta stabile sul palco per il resto della puntata perché facesse sfoggio non solo di una voce che come lei poche ce l'hanno, ma anche di tutte le sue personalità, divise equamente tra nuove (la gnocca con i capelli da principessa Disney) e vecchie  (la comica che narra di farmaci di dubbia provenienza assunti per dubbie patologie). In questo bel pezzo di Giovanni Caccamo ha fatto un buon 80% di performance, ma Eterno rimane in ogni caso una canzone valida, pur nel suo essere tanto sanremese. 

6

Diodato, Roy Paci e Ghemon: voto 7

diodato e ghemon

Eh, sì, ci sono partiti un bel po' di voti alti, ma Ghemon è stata davvero la ciliegina sulla torta di quella che era già, a nostro giudizio, una delle canzoni migliori del Festival. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Ornella Vanoni con Alessandro Preziosi: voto lei può

preziosi vanno
Getty Images

Non s'è capita la presenza di Alessandro Preziosi, dico tanto valeva usufruire ulteriormente di Favino, ma non importa, Ornella la amiamo senza riserve e quindi va bene tutto. Il nostro sogno nel cassetto, comunque, sarebbe fare serata non con Preziosi ma con la Vanoni. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale Festival di Sanremo 2017

Uniform, White coat, Outerwear, Suit, Blazer, Orator, Performance, Formal wear, Public speaking,

Il festival!

Clothing, Fashion, Pink, Fashion design, Dress, Haute couture, Fashion model, Textile, Outerwear, Event,

Fashion forecast

Sanremo 2018 conduttori

Ancora chiacchiere da dopo-festival di Sanremo 2018 su vincitori & vinti

ornella vanoni nuda foto

Ornella Vanoni senza reggiseno a 83 anni? Un mito

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito