Le ragazze di "Non è la Rai" che ci sono rimaste nel cuore e che ci mancano tantissimo

Altro che Millennials! Momento amarcord + ripassino delle 10 wannabes che hanno fatto la storia della tv anni Novanta

Non è la Rai è stato IL programma cult degli anni Novanta. Ideato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo è stato il primo format di intrattenimento delle reti Fininvest a usare la diretta, il primo trampolino di lancio per la carriera di parecchie delle ragazze di Gianni , il primo show ai limiti dei trash, il primo fenomeno della tv, il primo appuntamento imperdibile dopo la scuola. Al grido di Please don't go e Another Night, le ragazze di Non è la Rai si sono trasformate nelle Spice Girls di Cinecittà, da amare e seguire incollate alla tv. Ripassino + momento amarcord delle 10 ragazze di Non è la Rai il cui successo è un dato incontestabile.

Advertisement - Continue Reading Below

Ambra Angiolini

Ambra Angiolini – anzi, solo Ambra – e Non è la Rai sono quasi sinonimi. Il suo esordio in tv, tuttavia, non è con il celebre programma, ma con il suo spinoff Bulli e Pupe: nel 1992, infatti, Ambra vi partecipò nella gara di canto. Poi è passata a Non è la Rai, dal 1992 al 1995 e dalla stazione 93/94 ne è stata presentatrice ufficiale. Il programma la lancia anche come cantante (ha pubblicato 4 dischi e ha partecipato a un musical).

Terminata l'esperienza di Non è la Rai ha continuato a condurre vari programmi tv (ricordiamo, en passant, Generazione X, Super, il Dopofestival del 1996), come anche si è impegnata in radio e al teatro. In Saturno contro di Ferzan Özpetek, viene apprezzata anche come attrice, tanto che vince il David di Donatello e il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d'oro e il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno.

È una strenua attivista per i diritti umani delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisex e transessuali), tanto che lavora sia come volontaria per il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, sia si impegna per il Gay Pride (prendendo parte anche al celebre World Gay Pride di Roma del 2000).

Dal punto di vista sentimentale è stata a lungo legata a Francesco Renga, con cui ha avuto due figli. Nel 2015 la coppia si è separata e ora Ambra sta con Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus.

Advertisement - Continue Reading Below

Alessia Merz

Alessia Merz ha partecipato a Non è la Rai dal 1992 al 1995. Ha anche condotto un paio di puntate (insieme a Roberta Modigliani) quando Ambra è stata assente per malattia.

Nata a Trento il 24 settembre 1974 Alessia Merz dopo Non è la Rai è diventata velina per Striscia la notizia, insieme a Cristina Quaranta. In seguito ha lavorato come attrice in diversi film e fiction, come anche è stata presentatrice televisiva e modella, anche per fotoromanzi, che allora andavano molto di moda. Dopo anni di assenza dalla tv a settembre 2017 è tornata su Canale 5, come concorrente per beneficenza del programma Caduta libera.

Per quel che riguarda la sua vita personale, Alessia ha sposato il calciatore Fabio Bazzani e dal loro matrimonio sono nati Niccolò (nel 2006) e Martina (nel 2008).

Advertisement - Continue Reading Below

Antonella Mosetti

Antonella Mosetti ha preso parte a due edizioni del programma (dal 1993 al 1995). Non è la Rai le ha portato bene, tanto che non si contano le conduzioni, fiction e ospitate tv che la vedono protagonista. Prima del fortunato programma di Gianni Boncompagni, Antonella Mosetti aveva avuto un'esperienza da modella e alcune parti nei film Un vampiro a Miami e Le donne non vogliono più.

In tv l'abbiamo vista in molteplici programmi: Mamma per caso, Paperissima Sprint, Festival di Castrocaro, Bagaglino. Tra le altre sue attività segnaliamo che nel 2005 2005 ha posato insieme con altre showgirl per il calendario Woman for Planet 2006 (realizzato dal fotografo Enrico Ricciardi) il cui ricavato, in parte, ricavato è stato devoluto all'associazione ambientalista forPlanet per la tutela delle foreste della Bolivia.

Per quel che riguarda la sua vita privata, ricordiamo il matrimonio con Alessandro Nuccetelli, celebrato poche ore dalla conclusione di Non è la Rai e trasmesso poi in tv, su Italia 1, nello show Fiori d'arancio a Non è la Rai. Dal matrimonio con Nuccetelli è nata Asia. Antonella e Alessandro si sono poi separati, e lei è stata legata sentimentalmente a Davide Lippi e ad Aldo Montano.

Advertisement - Continue Reading Below

Claudia Gerini

Claudia Gerini ha partecipato solo alla prima edizione del programma ('91/'92), ma dobbiamo dire che questo le ha portato grandissima fortuna: la Gerini, infatti, è tra le attrici più amate dal grande pubblico. Dopo Non è la Rai ha partecipato alcuni film, ma sono stati due con Carlo Verdone che l'hanno fatta conoscere al grande pubblico: Viaggi di nozze (1995) e Sono pazzo di Iris Blond (1996). Da lì è stata una cascata di successi tra film (per il cinema e la tv), fiction, conduzioni di programmi e anche esperienze in teatro.

In tutto questo si intreccia la sua vita privata: è stata sposata con il dirigente finanziario Alessandro Enginoli e poi, fino al 2016, ha fatto coppia con Federico Zampaglione dei Tiromancino. Ha due figlie ed è cintura nera di Taekwondo.

Advertisement - Continue Reading Below

Laura Freddi

Laura Freddi ha preso parte a Non è la Rai dal 1991 al 1993. Il successo è stato poi confermato dalla sua partecipazione come "velina bionda" a Striscia la notizia, insieme a Miriana Trevisan, altro volto di Non è la Rai. Tra gli anni '90 e i duemila è stata conduttrice televisiva e showgirl e l'abbiamo vista in vari programmi, quali Festivalbar, Il quizzone, Occhio allo specchio! e Super. È diventata, poi, il volto di Buona Domenica su Canale 5. Quindi si è dedicata a presentare serate evento dedicate alla moda e al cinema. Nel 2016 ha partecipato al Grande Fratello VIP piazzandosi quinta.

Sentimentalmente parlando è stata legata a Paolo Bonolis.

Advertisement - Continue Reading Below

Lucia Ocone

Oggi attrice molto amata dal grande pubblico, Lucia Ocone ha esordito in Bulli e Pupe e poi ha partecipato a due edizioni di Non è la Rai (dal 1992 al 1994). Sempre con Gianni Boncompagni passa alla Rai per il programma Macao, dove si fa notare per le sue imitazioni e i siparietti che piacciono molto al pubblico.

Nel corso degli anni le sue imitazioni sono diventate apprezzatissime: ricordiamo qui, di passaggio, quelle di Domiziana Giordano, Barbara Alberti, Dora Moroni e Lory del Santo. E non dimentichiamo i vari personaggi da lei creati (Marina Punkavilla di Notarbartolo, l'infermiera Mimma, suor Maria Virgilia dell'Ordine delle Ancelle del Largo Cuore). Non solo imitazioni e gag, ma anche film al cinema e in tv come pure teatro.

Ha partecipato a varie edizioni di Quelli che… il calcio e Mai dire… della Gialappa's Band.

Advertisement - Continue Reading Below

Miriana Trevisan

Miriana Trevisan è nata a Napoli nel 1972 e ha partecipato a tre edizioni di Non è la Rai, lasciando il programma, però, a dicembre 1993. È diventata la "velina mora" di Striscia la notizia nel 1994-1995 (la bionda, come detto prima, era Laura Freddi) ma, soprattutto, è stata valletta di Mike Bongiorno per ben sette stagioni del celeberrimo programma La ruota della fortuna. L'abbiamo vista anche in Paperissima e La corrida. Ha preso parte anche ad alcune fiction. 

Non solo televisione, ma anche libri. Miriana Trevisan, infatti, nel 2013 ha pubblicato il libro Le fiabe colorate di Miriana i cui diritti d'autore sono stati devoluti a una casa famiglia che aiuta i bambini in difficoltà. Tre anni dopo pubblica una lettera-racconto dedicata a Luna, il suo cagnolino, nella raccolta So che ci sarai sempre. Lettere d'amore ai cani della nostra vita, curata da Giorgio Panariello.

Nel 2003 ha sposato il cantante Pago (Pacifico Settembre) e dal loro matrimonio è nato Nicola. La coppia si è separata nel 2013.

Advertisement - Continue Reading Below

Nicole Grimaudo

Nicole Grimaudo (nata a Caltagirone nel 1980) ha esordito proprio a Non è la Rai, prendendo parte all'ultima edizione del programma. Tra l'altro ha sostituito alcune volte Ambra nella conduzione del programma.

Da Non è la Rai è iniziata una carriera fortunatissima che ha trasformato Nicole Grimaudo in una delle attrici più popolari del piccolo e grande schermo. La Grimaudo, infatti, ha preso parte tanto a film per il cinema (per esempio Mine vaganti di Özpetek, Baarìa di Giuseppe Tornatore, Buongiorno papà di Edoardo Leo), che a serie televisive come R.I.S. - Delitti imperfetti e Medicina generale.

Advertisement - Continue Reading Below

Romina Mondello

Al pari di altre colleghe, anche Romina Mondello ha esordito con Bulli e Pupe per poi passare a Non è la Rai, a cui ha partecipato nell'edizione 1992/93. Bisogna dire che la sua carriera di attrice è davvero eccezionale e che Non è la Rai è stato il punto di partenza di una strada fatta di successi. Impossibile elencare tutti i suoi lavori. Ne citiamo alcuni: La piovra, Le ragazze di piazza di Spagna, Palermo Milano solo andata e il suo ruolo di tenente Giorgia Levi in RIS - Delitti imperfetti.

Nel 2003 ha sposato Nicola Veccia Scavalli e dal loro matrimonio è nato Lupo.

Advertisement - Continue Reading Below

Sabrina Impacciatore

L'arrivo di Sabrina Impacciatore a Non è la Rai è del tutto particolare. Lei, infatti, lavorava come segretaria del programma. Gianni Boncompagni la notò e le disse: "Inventa una rubrica, da lunedì vai in onda". Fu subito successo!

La ritroviamo a Macao, come anche nel varietà Convention. Il cinema la consacra definitivamente: l'abbiamo ammirata ne L'ultimo bacio di Gabriele Muccino, Concorrenza sleale di Ettore Scola, La passione di Cristo di Mel Gibson e Amiche da morire di Giorgio Farina in cui recita accanto a Claudia Gerini, anche lei passata per Non è la Rai. Ha preso parte anche a diverse produzioni teatrali.

Non secondario il suo impegno umanitario: ricordiamo la sua partecipazione alla mostra La camera scura organizzata da Amnesty International  per dire no alla pena di morte.

More from Gioia!:
Personaggi
CONDIVIDI
Debra Winger da folle stunt-woman a follemente persa per Richard Gere, biografia di un'attrice da Oscar
Anti diva da sempre e da sempre lontana da red carpet e riflettori, tutto sulla mitica Debra Winger
Personaggi
CONDIVIDI
Barbara D'Urso e Patrick Dempsey insieme? Quando la dottoressa Giò incontra Dereck Shepherd...
A vent'anni dall'ultima stagione, rivive in tv il cult degli anni 90 con Barbara D'urso e (pare) la star di Grey's Anatomy
Personaggi
CONDIVIDI
Deanna Damiano ovvero la moglie fantasma di Joe Bastianich che lo ha sposato quando pesava trenta chili in più
Sposati dal 1995, tre figli insieme, una profonda crisi di coppia, e la convinzione che la famiglia venga prima di tutto
Malia Obama fidanzato Rory Farquharson chi è
Personaggi
CONDIVIDI
Rory Farquharson ovvero il fidanzato incredibilmente ricco della Obama che la candida a presidente degli Stati Uniti
Con un primo fidanzato così, la figlia di Obama conferma di avere tutte le carte in regola per prendere il posto del padre
Matilda De Angelis intervista
Personaggi
CONDIVIDI
Matilda De Angelis, per l'Italia al Festival di Berlino, dalla parte delle ragazze
Da Veloce come il vento fino ai 2 nuovi film in arrivo, interpreta sempre ruoli di coetanee toste: "Ho imparato a combattere per loro"
Personaggi
CONDIVIDI
Daniel Day-Lewis: "Prendo l'Oscar con il mio ultimo film e poi inizio una nuova vita"
È arrivata davvero l'ora X per l'attore camaleonte? Sempre che un Oscar (sarebbe il quarto) non lo convinca a ricredersi
Personaggi
CONDIVIDI
Will Smith è il padre migliore del mondo e l'ultimo video che ha realizzato per il figlio ne è la prova
Se sei Will Smith e a quasi 50 anni ti metti a fare un video parodia a tuo figlio sei un figo, anzi sei il padre più figo del mondo
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Aniston si separa dal marito Justin Theroux e le ipotesi (maliziose: Brad Pitt) si sprecano
La coppia più felice di Hollywood si lascia. E il fantasma del passato è sempre lì
Personaggi
CONDIVIDI
Claudio Santamaria oggi tra sguardi irrequieti e attenzione scarsa su niente e nessuno. O quasi
Dal 20 febbraio la star di Lo chiamavano Jeeg Robot torna su Rai Uno con la fiction E' arrivata la felicità2. E sui social e Sanremo dice...
Chi è la fidanzata di Luca Argentero Cristina Marino
Personaggi
CONDIVIDI
Cristina Marino, la Brigitte Bardot italiana (o le piacerebbe?) fidanzata di Luca Argentero
Bionda, labbra carnose e fisico scolpito, chi è Cristina Marino la fidanzata di Luca Argentero nonché la donna più invidiata d'Italia?