L'ultima estate della principessa Diana

Avrebbe compiuto 56 anni il 1 luglio 2017: tra l'amore con Dodi Al-Fayed e l'impegno umanitario, il diario degli ultimi giorni della sua vita

La principessa Diana, dopo il divorzio dal principe Carlo, ha intraprese un nuovo capitolo della sua vita. Continuò a lavorare instancabilmente a sostegno di organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo, usando la sua notorietà per sensibilizzare le persone sulle questioni umanitarie. Ma proprio quando la principessa aveva iniziato a ritrovarsi, è diventata oggetto della smodata attenzione dei paparazzi. Un'attenzione che ha raggiunto toni altissimi nell'estate del 1997, l'ultima di Lady Diana.

Dal suo impegno nel sociale alla fuga nel Mediterraneo con Dodi Al-Fayed: ecco come la principessa Diana ha trascorso le sue ultime settimane di vita.

Advertisement - Continue Reading Below

22 maggio 1997

A maggio, Diana visitò Lahore per aiutare a raccogliere fondi per una clinica specializzata nella lotta al cancro, fondata dal suo amico – nonché star del cricket pakistano – Imran Khan. In quei giorni si susseguivano voci insistenti di una sua relazione con il cardio chirurgo Hasnat Khan. Tre anni dopo la morte di Lady D, Imran ha raccontato delle conversazioni private avute con lei proprio durante la visita a Lahore e si è detto certo dei sentimenti che provava per il medico. «Era una storia che andava avanti da due anni – ha detto Imran nel corso del documentario tv Diana: her last love – e lei voleva sposarlo».

Advertisement - Continue Reading Below

3 giugno 1997

Diana era appassionata di danza e dopo il suo divorzio l'English National Ballet fu l'unico ente caritativo non umanitario a cui decise di dedicarsi. Il suo supporto e la sua presenza ai gala per la raccolta fondi hanno contribuito a far giungere diverse sterline nelle casse dell'azienda e nel giugno del 1997 la principessa ha incontrato il cast de Il lago dei cigni presso la Royal Albert Hall di Londra. Indossava un abito turchese di Jacques Azagury, che è poi diventato uno dei suoi look più celebri.

Advertisement - Continue Reading Below

18 giugno 1997

Per quello che sarebbe poi stato il loro ultimo incontro, Diana e Madre Teresa di Calcutta hanno camminato mano nella mano nel Bronx, a New York. Le condizioni di salute di Madre Teresa erano molto gravi e, nel corso del loro incontro durato una quarantina di minuti, la Madre ha benedetto la Principessa. Poi Lady D si è recata alla Casa Bianca per incontrare Hillary Clinton.

Il 5 settembre dello stesso anno, Madre Teresa morirà a Kolkata, in India. Aveva 87 anni.

Advertisement - Continue Reading Below

22 giugno 1997

Diana tornò di nuovo a New York nello stesso mese di giugno, per partecipare a un gala in cui Christie's batteva alcuni dei suoi più iconici abiti. Il New York Times riferì che la vendita di 79 abiti da sera e da cocktail appartenuti alla Principessa portarono 3,25 milioni di dollari nella casse degli enti caritativi da lei supportati. Tra gli altri, venne battuto l'abito di velluto blu disegnato da Victor Edelstein che Diana indossava alla Casa Bianca quando ballò con John Travolta. Venne venduto per 222.500 dollari.

Advertisement - Continue Reading Below

30 giugno 1997

Sul finire di giugno di quell'anno, Diana apparve sulla copertina di Vanity Fair. Il servizio interno si concentrava su come lei stesse affrontando il divorzio e su come intendesse ricostruire la propria vita dopo il principe Carlo. Le foto di Mario Testino sono diventate gli ultimi ritratti ufficiali della Principessa. «Fotografare Diana, Principessa del Galles, per Vanity Fair nel 1997, è stata una delle giornate più memorabili della mia carriera» ebbe a dire in seguito Testino.

Advertisement - Continue Reading Below

1 luglio 1997

Nel giorno del suo 36esimo compleanno, la Principessa partecipò ai festeggiamenti per i 100 anni della Tate Gallery di Londra. In abito nero di Jacques Azagury, era l'ospite d'onore. Stando alla scrittrice Tina Brown, autrice di Lady Diana. Chronicles, fu un giorno speciale per la principessa. «Ricevette in dono 90 bouquet di fiori e Harry riunì i suoi compagni di classe per cantarle Happy Birthday per telefono».

Advertisement - Continue Reading Below

17 luglio 1997

A luglio Diana passò alcuni giorni di vacanza a St. Tropez, nel sud della Francia. Secondo The Daily Express, la principessa era con Dodi Al-Fayed, figlio del miliardario egiziano Mohamed Al-Fayed, nella villa di famiglia, con i suoi figli William e Harry. Pare che in questa villa – nota come il Castello Santa Teresa – Diana e Dodi abbiano trascorso diverso tempo insieme.

Advertisement - Continue Reading Below

22 luglio 1997

Diana, insieme ad altre celebrità come Elton John e Naomi Campbell, si sono ritrovati a Milano per commemorare Gianni Versace, ucciso il 15 luglio di quell'anno. Lo stilista italiano era apprezzato dalla principessa, che spesso indossava i suoi abiti nelle sue apparizioni pubbliche.

Advertisement - Continue Reading Below

10 agosto 1997

Qui siamo a Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina, dove era impegnata a richiamare l'attenzione sulle mine antiuomo. La visita durò 3 giorni. La Bbc descrisse il viaggio come «strettamente privato». Si recò nelle case dove vivevano le vittime delle mine, incontrò diversi gruppi locali di disabili e specialisti nella riabilitazione. Nel frattempo, i tabloid britannici speculavano sulla sua amicizia con Dodi Al-Fayed.

Advertisement - Continue Reading Below

Agosto 1997

Sul finire di quel tragico agosto, Diana fece una crociera sul Mediterraneo a bordo dello yacht di Dodi Al-Fayed. Andarono dal sud della Francia alla Sardegna, prima di prendere un volo per Parigi, il 30 agosto.

More from Gioia!:
Il regalo che Kate Middleton ha fatto con le sue mani alla regina elisabetta è commovente
Personaggi
CONDIVIDI
Il regalo che Kate Middleton ha fatto con le sue mani alla regina Elisabetta è a dir poco commovente
L'ultima lezione che ci impartisce quella gran genia di Kate Middleton è che essere se stessi è l'unica cosa che conta a questo mondo
tom-cullen-primo-piano-attore
Personaggi
CONDIVIDI
Tom Cullen, super virile in Knightfall: "Finalmente un ruolo da vero maschio"
Dal 13 dicembre, Tom Cullen torna in tv in Knightfall: un cavaliere templare, bellissimo e tormentato. Altro che lord dalle buone maniere
Personaggi
CONDIVIDI
Susanna, Maria Sole, Marella, le straordinarie donne della famiglia Agnelli
Chi sono le donne che hanno fatto (a modo loro) la storia della famiglia più famosa d'Italia
Personaggi
CONDIVIDI
Robbie Williams e la malattia misteriosa che lo ha costretto a fermarsi (per sempre?)
"Una volta che sei sul pianeta da 43 anni, ti rendi conto che, anche se hai tutto quello che puoi desiderare, non sei invincibile"
Lady Diana orologi Principe Carlo
Personaggi
CONDIVIDI
C'è un motivo toccante che spiega perché Lady Diana indossava due orologi
William e Harry hanno fatto a gara per avere i suoi anelli più preziosi forse perché Lady D con i gioielli diceva molte più cose di quel...
Personaggi
CONDIVIDI
Linda Christian, la prima unica vera Bond girl e mamma di Romina Power
Prima di Ursula Andress c'è stata lei: Linda Christian
Perché Kate Middleton non sarà la damigella d'onore di Meghan Markle?
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Kate Middleton non sarà la damigella d'onore di Meghan Markle?
No, non vedremo Kate Middleton accopagnare Meghan Markle lungo la navata e il motivo è molto semplice e no, non è un problema di lato B
hi è Edie Sedwich la bellissima musa tormentata di Andy Warhol
Personaggi
CONDIVIDI
Edie Sedgwick la musa di Andy Warhol, ricca, bellissima e profondamente tormentata
"Eddie Minturn Sedgwick, bellissima attrice e artista, famosa per aver risvegliato la fantasia della gente" cit.
Pippa Middleton news
Personaggi
CONDIVIDI
Ma quanto è cambiata Pippa Middleton negli ultimi mesi?
Stanca del clamore o felice e appagata della vita che ha? Qualche possibile scenario che spiegherebbe perché della sorella di Kate...
Chi è la moglie di Hugh jackman di 13 anni più grande di lui
Personaggi
CONDIVIDI
La moglie di Hugh Jackman (di 13 anni più grande di lui) e quel "niente di che" che dovremmo rimangiarci tutti
Cos'ha di tanto speciale Debora Lee- Furness? Per iniziare come uomo, amico, compagno e marito ha scelto Hugh Jackman