Vai al contenuto

Mel Gibson e i migliori film della sua carriera

In attesa della sua nuova opera da regista, La battaglia di Hacksaw Ridge con Andrew Garfield, nelle sale dal 9 febbraio 2017, ripercorriamo i titoli più famosi dell'attore, che compie gli anni il 3 gennaio

Headshot of Martina Cancellottidi Martina Cancellotti
Eyewear, Facial hair, Ear, Vision care, Hairstyle, Forehead, Collar, Moustache, Beard, Style, pinterest

Un sorriso che travolge ha trasformato Mel Gibson in un sex symbol internazionale. La sua dote innata è quella di saper raccontare una storia, sia davanti che dietro la macchina da presa: l'attore, che compie 61 anni il 3 gennaio 2017, è una stella di Hollywood tra le più famose che lascia sempre parlare di sé. Una vita in bilico la sua, tra successi e polemiche, soprattutto negli ultimi anni, con il bravo ragazzo che passa a essere bad boy nel giro di pochi anni.

Dopo una serie di film di successo dagli esordi nei primi anni '80, a cominciare da Interceptor, e dopo la vittoria degli Oscar del 1996 con Braveheart (miglior film e miglior regista) e una vita passata al fianco della moglie Robyn Moore dalla quale ha avuto sette figli, la stella di Mel Gibson comincia un po' a offuscarsi nel 2006 dopo Apocalypto, film che lo vede alla regia.

Un insuccesso che si accompagna al divorzio dalla moglie dopo 26 anni, uno dei più costosi della storia di Hollywood (si parla di 400milioni di dollari). Ma non basta. Dopo cinque anni di pausa recitativa, tutte le pellicole che lo vedono nel cast – come I mercenari 3, Fuori controllo, Viaggio in paradiso - non decollano ai botteghini. Un duro colpo per l'attore.

Le delusioni della carriera si accompagnano alla relazione burrascosa con la musicista russa Oksana Grigorieva con la quale nel 2009 ha avuto una figlia, Lucia. Poco tempo dopo la compagna lo lascia e lo denuncia per maltrattamenti, insulti a sfondo razzista e anche minacce di morte via telefono. Per questi reati nel 2011, Mel Gibson patteggia 36 mesi di libertà vigilata, un programma di riabilitazione psichica e 600 dollari di multa.

Ma non finisce qui: nel 2014 è nuovamente accusato di aver rivolto insulti antisemiti ad un agente di polizia. E nello stesso anno, finisce in una clinica per curarsi dalla dipendenza da alcool. Accanto a lui gli amici di sempre: Jodie Foster, Woopi Goldberg e Gary Oldman, che lo hanno sempre difeso anche pubblicamente. E ora? Per il suo compleanno si regala un nuovo film in uscita il 9 febbraio 2017, La battaglia di Hacksaw Ridge, con Andrew Garfield protagonista, che lo riporta sotto i riflettori di Hollywood. E volete vedere che per Mel Gibson la vita (ri)comincia dopo i 60 anni?

Che ne dite di ripercorrere la carriera dell'attore e regista con i suoi film più famosi?

1

Interceptor

mel gibson film

Mel Gibson agli inizi della carriera, in una scena di Interceptor - Il guerriero della strada (1979).

2

Un anno vissuto pericolosamente

mel gibson film

L'attore in una scena di Un anno vissuto pericolosamente (1982), con Sigourney River.

3

Il Bounty

mel gibson film

1984: Mel Gibson in costume nel film Il Bounty.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Mad Max

mel gibson film

Mel Gibson in Mad Max - Oltre la sfera del tuono (1985). 

5

Maverick

mel gibson film

1994: in Maverick con Jodie Foster.

6

Braveheart

mel gibson film

Il film che segna la sua carriera da regista è Braveheart (1995), che racconta la storia del patriota William Wallace. Il film fu premiato agli Oscar del 1996 come miglior film e Mel Gibson ottenne la statuetta come miglior regista.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

La passione di Cristo

mel gibson film

La terza sua fatica da regista è il colossal La passione di Cristo (2004), che racconta le ultime ore di Cristo e la sua crocefissione.

8

Apocalypto

mel gibson film

Nel 2006 esce nelle sale Apocalypto, incentrato sulla storia delle civiltà precolombiane, diretto da Mel Gibson.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

ora legale risparmio ambiente

Arriva l'ora legale, i vantaggi per l'ambiente

no image

Essere femministe a Pechino

corrado formigli attentato russia

Attentato in Russia

elle 28 marzo 2024

Scuola chiusa per Ramadan

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito