Jodie Foster: dai film allo stalking, 6 cose che non sai sull'attrice

È stata vittima di stalking quando ancora non era un reato: ecco le 6 cose che non sai sull'attrice che compie 54 anni il 19 novembre

L'enfant prodige di Hollywood: la vita di Jodie Foster è sempre stata su un set tra copioni e ciak cinematografici. A tre anni comincia a recitare in spot pubblicitari, un talento naturale che viene notato dal regista Martin Scorsese per Taxi Driver. Da lì una carriera in continua ascesa: nel 1988 il film Sotto accusa la consacra nell'Olimpo di Hollywood come la più giovane attrice a vincere un Oscar. Statuetta conquistata anche per l'interpretazione di un cult del cinema, Il silenzio degli innocenti, al fianco di Anthony Hopkins. Dopo innumerevoli successi - tra gli altri, Il buio nell'anima, Contact, Maverick, Anna and the King - passa dall'altra parte della macchina da presa diventando regista di film come Money Monster. Anche se incline a mettere in mostra il provato, Jodie Foster ha fatto parlare di sè: per essere stata vittima di stalking e per aver dichiarato la sua omosessualità. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo la vita di Jodie Foster, 54 anni il 19 novembre 2016, con 6 curiosità che vi dimostreranno la grandezza di questa donna più che sui set cinematografici nella vita reale.

Advertisement - Continue Reading Below

1 L'Oscar dedicato alle donne

Ha conquistato due Oscar: uno per Sotto accussa (1988) e per Il silenzio degli Innocenti (1991). Alle donne ha dedicato la seconda Statuetta: «Alle donne che sono venute prima di me e che, a differenza di me, non hanno avuto nessuna chance, alle pioniere, alle sopravvissute, alle emarginate».

2 Laureata in letteratura inglese

Jodie Foster si è iscritta all'Università Yale conseguendo nel 1985 la laurea magna cum laude in letteratura inglese. Parla correttamente inglese, francese e italiano.  

Advertisement - Continue Reading Below

3 Il coming out

Davanti le telecamere di tutto il mondo Jodie Foster ha fatto coming out nel 2013. Sul palco dei Golden Globe, dopo aver ricevuto il premio alla carriera, ha rivelato la sua sessualità: «Ho già fatto coming out mille anni fa, nell'età della pietra, in quei giorni molto pittoreschi, in cui una fragile ragazza si aprì agli amici fidati, alla famiglia e ai colleghi di lavoro, e poi a poco a poco e con orgoglio a tutti coloro che la conoscevano, a tutti quelli effettivamente incontrati». L'attrice, che ha due figli, si è sposata nel 2014 con la fotografa Alexandra Hedison.

4 Vittima di stalking

Negli anni '70 e '80 lo stalking non era ancora riconosciuto come reato. Durante gli studi universitari, Jodie Foster è stata perseguitata da John Hinckley Jr., fissato con l'attrice dopo averla vista in Taxi Driver. Nel 1981 Hinckley sparò al presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e altre quattro persone: alla cattura spiegò che voleva attirare l'attenzione di jodie Foster. Arrestato, Hinckley è stato rinchiuso in un manicomio criminale: è in libertà da settembre 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Seguita da uno psichiatra

Quando ha girato Taxi Driver Jodie Foster aveva 14 anni. Considerate le scene crude, l'attrice è stata costretta dalla madre a essere seguita da uno psichiatra. Nelle scene di sesso è stata sostituita dalla sorella maggiore Connie.

6 17744 Jodiefoster

Il nome dell'asteroide dedicato all'attrice, scoperto nel 1998. Tante attrici possono contare un Oscar o un Golden Globe ma quanti addirittura un asteroide?

Read Next:
mamme famose: gisele bundchen
Personaggi
CONDIVIDI
Gli auguri di Gisele Bündchen​ alla figlia
Tutte le mamme sono uguali alle prese con i problemi e le gioie di tutti i giorni: ecco gli scatti delle celeb su Instagram con i loro figli
agnese landini, la moglie di renzi: i look
Personaggi
CONDIVIDI
Tutti i look di Agnese Landini, moglie di Renzi
Da timida professoressa di lettere a icona di stile: ecco l'evoluzione dell'ultima first lady nazionale
Shailene Woodley: ultimo film e intervista
Personaggi
CONDIVIDI
Shailene Woodley: «Io so da che parte stare»
Contro le ingiustizie, Big Data, a favore degli animali, i giovani, Bernie Sanders: a soli 25 anni, ha le idee molto chiare
aurora-ramazzotti-compleanno-20-anni
Personaggi
CONDIVIDI
Buon compleanno Aurora: gli auguri di mamma e papà
Aurora Ramazzotti compie 20 anni il 5 dicembre 2016: guarda gli auguri effetto nostalgia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker
Lo sperimentale. Tranquilli, vi capiamo benissimo se odiate Glee e i musical in generale. A queste serie creata da Ryan Murphy va, però, riconosciuto il merito di aver sperimentato alla grande, portando per la prima volta il musical, ma anche personaggi mai visti prima come lo studente in carrozzina, sul piccolo schermo. Con una prima e una seconda stagione ottime, in cui la musica era terreno comune per ragazzi di differente estrazione sociale, culturale e religiosa su cui esprimere le proprie emozioni e affrontare il difficile percorso di crescita, Glee ha cercato di sensibilizzare il pubblico più giovane su temi importanti come la tolleranza e i diritti di omosessuali e disabili, sempre con un'ironia a volte quasi surreale.
Personaggi
CONDIVIDI
Lea Michele posta su Instagram la reunion di Glee
L'attrice ha diffuso le foto del matrimonio di Becca Tobin e Zach Martin: alla cerimonia era presente gran parte del cast della serie tv
adam driver film
Personaggi
CONDIVIDI
Adam Driver: «Il successo o la strada»
Il cattivo di Star Wars poteva essere tante cose nella vita: un marine, un homeless, una star... Gli è andata bene
Personaggi
CONDIVIDI
Benvenuto al bambino di Mila Kunis e Ashton Kutcher
Il 30 novembre è nato il secondo figlio della coppia, Dimitri Portwood Kutcher: congratulazioni a tutta la famiglia!
Personaggi
CONDIVIDI
Barack Obama canta Jingle bells con Babbo Natale!
Il presidente Usa uscente è iper attivo nei festeggiamenti natalizi e in questo video dà prova delle sue qualità canore
selena gomez foto instagram
Personaggi
CONDIVIDI
Le 10 foto di Instagram con più like nel 2016
8 delle immagine più gettonate sono di Selena Gomez, una delle star più amate sui social: scopri di chi sono le altre
Personaggi
CONDIVIDI
Gigi Hadid è la modella più seguita su Instagram
Scopri chi sono le 10 personalità della moda che hanno raggiunto il maggior numero di follower nel 2016