Barack Obama: 10 curiosità sul presidente degli Stati Uniti

Il presidente uscente festeggia 55 anni il 4 agosto 2016: se conosciamo tutto sull'uomo politico, ci sono cose sull'uomo privato che forse non sai

Del suo nome, che in lingua Swahili significa «colui che è benedetto», Barack Obama ha fatto un destino: primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d'America, ha dato la dimostrazione che tutto sia possibile, anche scrivere la storia al motto di «Yes, we can!».

Il 4 agosto 2016 compie 55 anni: se conosciamo tutto sull'uomo politico, ecco 10 cose che non puoi non sapere sulla sfera privata di Barack Obama.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Il primo appuntamento con Michelle

Nel 1989, durante uno stage estivo presso lo studio legale specializzato in diritto societario Sidley Austin di Chicago, ha conosciuto Michelle Robinson, avvocato associato nello stesso studio che nel 1992 è diventata sua moglie. Il primo appuntamento? Un grande classico: il cinema per vedere il film Fa la cosa giusta di Spike Lee.

2 La moda secondo Obama

Nulla è scontato per Barack Obama, nemmeno la moda. Il suo stile è diventato iconico: rigoroso e studiato anche quando è casual. Tra le sue fissazioni? Si taglia i capelli una volta alla settimana dal suo barbiere di Chicago, Zariff. Possiede quattro paia di scarpe nere identiche, numero 45. E indossa completi da 1500 dollari firmati Hart Schaffner.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Primo in tutto

Il primo afroamericano eletto presidente degli Stati Uniti d'America per ben due volte consecutive (2008 e 2012). Ma è stato anche il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca in rappresentanza di uno dei due maggiori partiti; è stato ancora il primo afroamericano, nel 1990, a dirigere la celebre rivista Harvard Law Review.

4 Premio Nobel

Nel 2009 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli».

Advertisement - Continue Reading Below

5 Amore e odio con Hillary Clinton

Nel 2008 è stato il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca, candidato del Partito Democratico. Per le elezioni primarie Barack Obama aveva vinto su Hillary Clinton che sostiene nella sua corsa alle presidenziali contro Donald Trump, candidato dei repubblicani.

6 Per tutti "O' Bomber" all'università

All'università era soprannominato «O' Bomber» per la sua bravura nel basket. Appassionato di sport, possiede un set di guanti rossi da boxe, autografati da Muhammad Ali. Visti gli impegni che richiede la carica, ora si limita come passatempo a giocare a poker e Scrabble.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Le passioni: dallo sport alla musica

Non ha mai negato di tifare i Chicago Bulls. La sua musica preferita? Ascolta Miles Davis, Bob Dylan, Bach e il trio The Fugees. Il libro? Moby Dick di Herman Melville. Inoltre, ha letto tutti i libri di Harry Potter. Per il cinema, i film che non si stanca mai di guardare sono Casablanca e Qualcuno volò sul nido del cuculo. Tra le sue fissazioni: i fumetti, soprattutto quelli di Spider-Man e Conan il Barbaro.

8 Cucina, che passione!

Obama è un gourmet e i piatti a base di peperoncino sono il suo forte. Cosa ama mangiare? Le linguine ai gamberi, però cucinate esclusivamente dalla moglie Michelle. Goloso di dolci, adora le barrette al cioccolato e arachidi a base di proteine. Non beve caffè e raramente si concede qualche bevanda alcolica.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Figlie da copertina

Ha due figlie, Malia e Sasha. La prima vuole diventare attrice, la seconda, una cantante ballerina. Per ora sono delle fashion icon con i loro look imitati da teenagers di tutto il mondo.

10 Un geek

Ovvero un appassionato di tecnologia fino alla dipendenza. Non può fare a meno che controllare lo smartphone BlackBerry e utilizza un computer portatile Apple Mac.

Read Next:
Melania Trump cose da sapere nuova first lady
Personaggi
CONDIVIDI
Melania Trump: 5 cose da sapere sulla nuova First Lady
Prenderà il posto di Michelle Obama a fianco del marito Donald Trump: conosciamola meglio
TV
CONDIVIDI
5 presidenti della tv più credibili di Trump
Neppure nelle più perfide serie televisive era mai uscito un presidente Usa all'altezza di The Donald​ e ve lo dimostriamo qui
Firme
CONDIVIDI
Ho sognato che vinceva Donald Trump
Dall'elezione all'ingresso alla Casa Bianca, fino ai primi provvedimenti: un incubo! Poi mi sono svegliata, o forse no​
donald trump nuovo presidente Usa
Trend
CONDIVIDI
Donald Trump è presidente, ecco come hanno reagito le star
Le celebrities hanno sostenuto in massa Hillary Clinton alle presidenziali: ecco come hanno reagito sui social dopo la vittoria di Trump​
Le frasi più scandalose di Donald Trump
Personaggi
CONDIVIDI
Donald Trump e le sue 15 frasi più scandalose
Dall'aborto alla crisi dei rifugiati, ecco alcune esasperanti dichiarazioni del neo presidente degli Stati Uniti
Donald Trump 45° presidente degli Stati Uniti cose da sapere
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Donald Trump, il nuovo presidente Usa
Provocatorio e conservatore: tutto quello che c'è da sapere sul successore di Barack Obama che ha messo all'angolo Hillary Clinton
donald-trump-presidente-fuga-americani-canada
Trend
CONDIVIDI
Donald Trump presidente? Tutti vogliono scappare in Canada
​La reazione all'elezione del miliardario: una fuga verso il più rassicurante Paese confinante. E il sito dell'immigrazione va in tilt​​​
Foto dalle elezioni presidenziali USA 2016
Storie
CONDIVIDI
Le elezioni americane 2016 in 15 foto
Il trionfo di Donald Trump e la campagna presidenziale in 15 scatti simbolici delle elezioni Usa 2016
La campagna elettorale è ormai finita e Trump, già in svantaggio nei sondaggi, ha commesso un grave errore. Sarà Hillary a vincere?
Firme
CONDIVIDI
Cara Hillary, regalaci un finale
Proprio al termine della campagna elettorale, Donald Trump commette il suo errore più imperdonabile
Personaggi
CONDIVIDI
Madonna e l'arte della provocazione
​All'inizio fu il bacio al crocifisso, oggi è la promessa di sesso orale a chi vota per Hillary Clinton: tutti gli scandali della popstar