Barack Obama: 10 curiosità sul presidente degli Stati Uniti

Il presidente uscente festeggia 55 anni il 4 agosto 2016: se conosciamo tutto sull'uomo politico, ci sono cose sull'uomo privato che forse non sai

Del suo nome, che in lingua Swahili significa «colui che è benedetto», Barack Obama ha fatto un destino: primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d'America, ha dato la dimostrazione che tutto sia possibile, anche scrivere la storia al motto di «Yes, we can!».

Il 4 agosto 2016 compie 55 anni: se conosciamo tutto sull'uomo politico, ecco 10 cose che non puoi non sapere sulla sfera privata di Barack Obama.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Il primo appuntamento con Michelle

Nel 1989, durante uno stage estivo presso lo studio legale specializzato in diritto societario Sidley Austin di Chicago, ha conosciuto Michelle Robinson, avvocato associato nello stesso studio che nel 1992 è diventata sua moglie. Il primo appuntamento? Un grande classico: il cinema per vedere il film Fa la cosa giusta di Spike Lee.

2 La moda secondo Obama

Nulla è scontato per Barack Obama, nemmeno la moda. Il suo stile è diventato iconico: rigoroso e studiato anche quando è casual. Tra le sue fissazioni? Si taglia i capelli una volta alla settimana dal suo barbiere di Chicago, Zariff. Possiede quattro paia di scarpe nere identiche, numero 45. E indossa completi da 1500 dollari firmati Hart Schaffner.

3 Primo in tutto

Il primo afroamericano eletto presidente degli Stati Uniti d'America per ben due volte consecutive (2008 e 2012). Ma è stato anche il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca in rappresentanza di uno dei due maggiori partiti; è stato ancora il primo afroamericano, nel 1990, a dirigere la celebre rivista Harvard Law Review.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Premio Nobel

Nel 2009 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli».

5 Amore e odio con Hillary Clinton

Nel 2008 è stato il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca, candidato del Partito Democratico. Per le elezioni primarie Barack Obama aveva vinto su Hillary Clinton che sostiene nella sua corsa alle presidenziali contro Donald Trump, candidato dei repubblicani.

6 Per tutti "O' Bomber" all'università

All'università era soprannominato «O' Bomber» per la sua bravura nel basket. Appassionato di sport, possiede un set di guanti rossi da boxe, autografati da Muhammad Ali. Visti gli impegni che richiede la carica, ora si limita come passatempo a giocare a poker e Scrabble.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Le passioni: dallo sport alla musica

Non ha mai negato di tifare i Chicago Bulls. La sua musica preferita? Ascolta Miles Davis, Bob Dylan, Bach e il trio The Fugees. Il libro? Moby Dick di Herman Melville. Inoltre, ha letto tutti i libri di Harry Potter. Per il cinema, i film che non si stanca mai di guardare sono Casablanca e Qualcuno volò sul nido del cuculo. Tra le sue fissazioni: i fumetti, soprattutto quelli di Spider-Man e Conan il Barbaro.

8 Cucina, che passione!

Obama è un gourmet e i piatti a base di peperoncino sono il suo forte. Cosa ama mangiare? Le linguine ai gamberi, però cucinate esclusivamente dalla moglie Michelle. Goloso di dolci, adora le barrette al cioccolato e arachidi a base di proteine. Non beve caffè e raramente si concede qualche bevanda alcolica.

9 Figlie da copertina

Ha due figlie, Malia e Sasha. La prima vuole diventare attrice, la seconda, una cantante ballerina. Per ora sono delle fashion icon con i loro look imitati da teenagers di tutto il mondo.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Un geek

Ovvero un appassionato di tecnologia fino alla dipendenza. Non può fare a meno che controllare lo smartphone BlackBerry e utilizza un computer portatile Apple Mac.

Eros Ramazzotti e Jovanotti: il video del compleanno di Instagram
Personaggi
CONDIVIDI
Eros Ramazzotti: «Sì caro Lorenzo, a 50 anni ci sei arrivato anche tu​»
Dall'America, Eros Ramazzotti fa gli auguri all'amico Jovanotti con un video molto speciale su Instagram
jovanotti-50-anni
Personaggi
CONDIVIDI
Jovanotti compie 50 anni: tutte le vite di un ragazzo fortunato
Entra nella mezza età un monumento della musica pop: Guia Soncini indaga sulle ragioni di un carisma che resiste da decenni
guarda-il-video-del-principe-george-che-snobba-justin-trudeau
Personaggi
CONDIVIDI
Il principe George snobba Justin Trudeau: guarda il video
​Il primo ministro canadese accoglie George di Cambridge, ma il principino fa il timido (o lo snob?)
Fedez e chiara ferragni coppia
Personaggi
CONDIVIDI
Fedez, dedica d'amore in diretta a Chiara Ferragni
Prima cena romantica a Milano, poi la dedica con tanto di cuore del rapper alla fashion blogger: che sia nata una nuova storia d'amore? ​
Un divorzio perfetto ha le sue regole: parola dell'avvocata dei vip di Hollywood Laura Wasser che sa come chiudere un matrimonio senza traumi
Storie
CONDIVIDI
Chi è Laura Wasser, la divorzista di Angelina Jolie
È la regina della separazione tra celebrità: l'avvocato di Johnny Depp, Kim Kardashian e Britney Spears. Adesso rappresenta l'unica...
amfar milano 2016: star red carpet
Personaggi
CONDIVIDI
Il red carpet dell'AmfAr Milano 2016
Due milioni di euro sono stati raccolti per sostenere la ricerca sull'Aids: ecco le celeb che hanno preso parte alla serata
Hilaria Baldwin a 24 ore dal parto del terzogenito
Firme
CONDIVIDI
L'errore più comune di un genitore su un social network
È pensare di aver vinto la gara dei like.​
Personaggi
CONDIVIDI
Kate Middleton arriva in Canada con William, Charlotte e George
La famiglia reale al gran completo è in Canada per un tour ufficiale: guardate come è cresciuta Charlotte!​
Tania Cagnotto: il matrimonio e l'abito da sposa
Personaggi
CONDIVIDI
Tania Cagnotto si è sposata all'isola d'Elba
​​All'Isola d'Elba la campionessa ha detto sì al commercialista Stefano Parolin: ecco le foto delle nozze e dell'abito​ da sposa
milano fashion week: le star e le modelle alle sfilate primavera estate 2017
Personaggi
CONDIVIDI
Le star e le modelle famose alla Milano fashion week
​Top model e celeb sfilano sulle passerelle della primavera estate 2017: ecco chi non è voluto mancare alla Milano fashion week