Hilary Swank: da bambina nomade a stella di Hollywood

Da piccola sognava di fare l'attrice e oggi ​che ha 42 anni (li compie il 30 luglio 2016) e può dire di esserci riuscita alla grande: ecco 10 cose che non sai su di lei, per esempio che ha passato l'infanzia in una roulotte

Hilary Swank è uno di quei volti che rimane impressi. Un viso androgino, lontana dagli stereotipi di bellezza ma con imperfezioni che la rendono una delle donne più affascinanti del mondo. E sono gli occhi a colpire di più, quello sguardo tenace ma, allo stesso tempo, dolce che racconta una storia fatta di difficoltà e sogni, con la scalata al successo che per Hilary Swank ha una formula ben precisa: trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Da Beverly Hills 90210 era stata licenziata nel 1997 dopo qualche puntata. «Se non sono abbastanza brava per 90210 non lo sono per nient'altro», era convinta. E, invece, fu un colpo di fortuna per lei che interpretò subito dopo il ruolo di Brandon Teena in Boys Don't Cry. E ancora: non era la prima scelta per Million dollar Baby, ma il rifiuto di Sandra Bullock le consegnò la parte con cui è entrata nella storia degli Oscar. Ma questo è solo una breve sintesi della vita di Hilary Swank, da bambina nomade a stella di Hollywood, che è nata 42 anni fa, il 30 luglio 1974: ecco10 curiosità che non puoi non sapere su di lei.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Un'infanzia nomade

Nata in Nebraska, Hilary Swank è cresciuta a Washington. Dopo il divorzio dei genitori, ha vissuto una vita nomade. Ha vissuto prima in un'area di sosta per i camper e poi, dopo il trasferimento a Los Angeles con la madre, in una macchina.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Il sogno della recitazione fin da bambina

A nove anni risale la sua prima vera apparizione sul palcoscenico ne Il libro della Giungla, successivamente ha preso parte ad attività teatrali della comunità e della scuola.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Amante dello sport

Durante il periodo del liceo, Hilary Swank si dedicò anche al nuoto partecipando alle Olimpiadi giovanili e ai campionati dello Stato di Washington, oltre che alla ginnastica, esperienza che le è tornata utile nel 1994 sul set di Karate Kid 4.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Non ha il diploma

L'attrice ha abbandonato gli studi dedicandosi alla carriera da professionista. Con i primi soldi guadagnati per i suoi ruoli in programmi televisivi come Evening Shade e Genitori in blue jeans ha contribuito in parte a pagare l'affitto di casa.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Icona degli anni '90

L'attrice è stata nei cast delle serie tv più celebri degli anni '90: da Beverly Hills 90210 a Buffy l'ammazzavampiri.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Oscar (capitolo I) - 2000

Primo Oscar con l'interpretazione in Boys Don't Cry. Nel discorso per la premiazione per il suo primo Oscar nel 2000, la Swank dimenticò di ringraziare il marito; in seguito l'attrice utilizzò quasi ogni uscita pubblica per cercare di rimediare all'errore.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Oscar (capitolo II) - 2005

Secondo Oscar come miglior attrice per Hilary Swank per il ruolo di pugile in Million Dollar Baby, film diretto da Clint Eastwood che tratta il delicato tema dell'eutanasia. Questa volta l'attrice non si è dimenticata di ringraziare il marito, anzi è stato il primo a essere nominato.

Advertisement - Continue Reading Below

8 La donna dei record

È una delle poche attrici - insieme a Vivien Leigh, Helen Hayes, Sally Field e Luise Rainer - a vincere l'ambita statuetta (miglior protagonista femminile) entrambe le volte in cui ha ricevuto la nomination. Hilary Swank, inoltre, è la terza più giovane interprete di sempre a vincere due Oscar come miglior attrice.

Advertisement - Continue Reading Below

9 La sua citazione più famosa

«Non so cosa io abbia fatto nella mia vita per meritarmi tutto ciò. Sono solo una ragazza che viveva in un parcheggio e che aveva un sogno».

Advertisement - Continue Reading Below

10 Un matrimonio (e mezzo)

Nel 1997 ha sposato l'attore Chad Lowe, conosciuto nel 1992 sul set di Lolita - I peccati di Hollywood, nel 2006 il divorzio nonostante l'attrice abbia fatto di tutto per salvare la relazione. L'ultima relazione di Hilary Swank è con Ruben Torres, naufragata dopo meno di un anno e dopo aver annunciato le nozze. No comment dell'attrice, però, sull'argomento.

More from Gioia!:
Bianca Balti matrimonio con Matthew McRae, i preparativi
Personaggi
CONDIVIDI
Bianca Balti e Matthew McRae, matrimonio in vista
Preparativi di matrimonio su Instagram per la super top model: Bianca Balti dirà sì al compagno
Personaggi
CONDIVIDI
Daniela Ferolla, da Miss Italia al giornalismo: l'ascesa di una conduttrice italiana
Conosciamo meglio Daniela Ferolla, Miss Italia 2001, giornalista e conduttrice televisiva
Personaggi
CONDIVIDI
Perché dovremmo essere grate a Mariah Carey
Scegliendo di mostrarsi per quello che è, senza trucco e senza inganno, la cantante ha detto la sua sul body shaming che poi è quella di...
Gabriella Pession
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Gabriella Pession è la regina delle serie tv?
La biografia di Gabriella Pession ci racconta la storia di un'attrice che è diventata nel tempo la regina della fiction italiana
Principessa Charlotte foto tenere
Personaggi
CONDIVIDI
Più Charlotte per tutti!
Se il fratello maggiore, il principe George, mette simpatia, la piccola di casa Windsor ti strappa il cuore dalla tenerezza
Sofia Vergara
Personaggi
CONDIVIDI
Perché Sofia Vergara è l'attrice più pagata della tv?
L'attrice di Modern Family ha lo stipendio più alto di tutte: come è riuscita a arrivare a questa meta così ambiziosa?
Chiara Biasi influencer confessioni
Personaggi
CONDIVIDI
Chiara Biasi: «A 60 anni non sarò così ridicola da mettermi la minigonna»
La fashion influencer si racconta, tra progetti futuri e numeri su Instagram: la certezza? Non sarà mai una donna alla Brigitte Macron
David Beckham ha un nuovo tatuaggio dedicato ai figli
Personaggi
CONDIVIDI
L'ultimo tatuaggio di David Beckham dimostra che è il papà più bravo del mondo
Sul collo dell'ex calciatore c'è una nuova scritta: è l'ennesima dedica speciale ai suoi 4 figli
Jane Fonda storia e stile di un'icona
Personaggi
CONDIVIDI
Perché domani mattina vorrei svegliarmi ed essere Jane Fonda
Al Festival del Cinema di Venezia riceverà il Leone d'oro alla carriera ma ci sono N(mila) ragioni che dimostrano che è la donna più giusta...
La Regina Elisabetta ha un nuovo corgi
Personaggi
CONDIVIDI
La Regina Elisabetta ha un nuovo corgi
La passione per i cani di Lilibet non ha eguali e la storia dell'ultimo arrivato è davvero tenerissima