L'umorismo inglese è noto ai più e capito non sempre. Modi di dire e usanze che fanno sorridere né più né meno che quelli legati a noi italiani e alla nostra cultura ma in quanto a stranezze non c'è dubbio i britannici hanno una cosa che li differenzia davvero da tutti gli altri: la royal family, of course. Perché se è vero che non è l'unico Paese ad avere la monarchia, come i reali inglesi non ce n'è. Solo loro possono condizionare, con il loro potere ma anche solo con la loro presenza, la vita dei loro sudditi e pure la nostra che non centriamo niente. Protocolli agée, abitudini bizzarre e consuetudini stravaganti. Dalla Regina Elisabetta II in giù. Dalla principessa Charlotte in su. La famiglia reale britannica non solo attira l'attenzione con la sua storia quotidiana così appassionante ma anche perché è investita di privilegi straordinari che tra l'altro non ha nessuna intenzione di mollare. Nickiswift.com ha riassunto i poteri più bizzarri detenuti tutt'oggi dalla corona britannica dai quali si evince una sola verità: non ce ne vogliano dunque Letizia di Spagna o Vittoria di Svezia se alla fine della fiera preferiamo Kate Middleton, Meghan Markle e soprattutto la Regina Elisabetta II, è questione di sopravvivenza (ops di amore puro).

Possono licenziare l'intero governo australiano. Giusto per chiarire che il Commonwealth è una cosa seria e che non succede ma se succede la Regina Elisabetta II ha tutto il diritto di esprimere un suo giudizio (insindacabile) sul primo ministro australiano e compagni.

Sono gli unici autorizzati a mangiare carne di cigno. Crostacei no mai, per carità ma cigni come se non ci fosse un domani e sono gli unici che possono farlo visto che una legge inglese risalente al 1400 vieta di cacciare o anche solo fare del male ai cigni.

Hanno la prelazione su balene e delfini. Se solo Baby George ti disprezza chiedesse un delfino al posto della Scozia. Balene e delfini sono considerati pesci regali e nel caso li si pescassero per sbaglio dovrebbero donarli a Elisabetta &Co.

La regina è il capo supremo della Chiesa anglicana. Dal 1534 quando ci fu la scissione dalla Chiesa cattolica, la religione anglicana è il culto ufficiale della famiglia reale inglese e tutt'oggi la regina è il "Difensore della fede e governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra".

La regina è immune. Che rimanga una notizia per pochi altrimenti potrebbero approfittarsene. Il monarca regnante è l'unica persona completamente immune al procedimento giudiziario, il che significa che può fare tutto ciò che vuole senza preoccuparsi di eventuali ripercussioni.

La regina non ha bisogno della patente di guida. Che nessuno osi dire "ma guida ancora alla sua età?". Per quanto ne sappiamo la Regina Elisabetta II ha sempre potuto guidare e sempre potrà e nessuno potrà chiederle "patente e libretto". Stessa cosa vale per il passaporto dal momento che tecnicamente è lei a rilasciarli. Questa regola vale solo per lei non per gli altri membri della famiglia reale.

Possono comandare le navi. I membri della famiglia reale inglese possono prendere i comandi delle navi ogni volta che ne hanno voglia. "Salga a bordo" cit..

Sono a capo delle forze armate britanniche. Tecnicamente è la regina a decidere se l'Inghilterra entra in guerra o meno. Anche se la prassi costituzionale consolidata è che è il Primo ministro a detenere l'autorità suprema il Comandante in capo dell'esercito è il monarca britannico in carica ovvero la Regina Elisabetta II.