Molti la ricorderanno in Ufficiale e Gentiluomo con Richard Gere, altri per Voglia di tenerezza. Ma sfortunatamente per Debra Winger nonostante in entrambi i casi sia stata nominata per il premio Oscar è tornata a casa a mani vuote (in totale saranno poi tre i film per cui otterrà la nomination).

Debra Wingerpinterest
Debra Winger alla cerimonia degli Oscar nel 1982.

La biografia di Debra Winger

Mary Debra Winger è nata nel 1955, nella città di Cleveland Heights, Ohio, Stati Uniti. Figlia di genitori di fede religione ebraica ortodossa, dopo gli studi in California, dove nel frattempo la sua famiglia si era trasferita, va a vivere in Israele, dove svolge anche il servizio militare. Tornata negli Stati Uniti, studia arte drammatica e inizia la carriera di stunt-woman. Proprio durante una di queste scene pericolose che spesso vediamo nei film, Debra Winger ha un pauroso incidente che la scaraventa fuori dal parabrezza. Le conseguenze sono una paralisi e una cecità temporanea da cui si riprese dopo un paio d'anni. Era finita la sua carriera di controfigura, ma non certo quella di attrice.

Guarita del tutto, infatti, si reca a Los Angeles e il suo primo ruolo fu in un piccolo film indipendente intitolato Slumber Party '57. Nello stesso anno, fu scritturata per partecipare a una popolare serie televisiva: Debra Winger in Wonder Woman appariva come la sorella minore di Diana Prince. Alcuni anni dopo arriva il suo primo ruolo da protagonista in Urban Cowboy, che giunge nelle sale nel 1980 e la vede recitare al fianco di un giovanissimo John Travolta.

Le sue doti di attrice iniziano così a essere riconosciute e la sua carriera ne trae giovamento. Nel 1982 è protagonista di Cannery Row insieme al famoso Nick Nolte ma è con Ufficiale e gentiluomo, dello stesso anno, che raggiunge il successo, tanto da ottenere una nomination agli Academy Awards, come miglior attrice protagonista. Anche l'anno seguente viene nominata per la stessa statuetta: questa volta è per il suo ruolo di Emma Grenway Horton in Voglia di tenerezza.

Debra Wingerpinterest

Nel 1986 Debra Winger ha grande successo con Robert Redford in Pericolosamente insieme. In quello stesso anno sposa l'attore Timothy Hutton e l'anno seguente nasce il figlio Emmanuel Noha. Il loro matrimonio si conclude nel 1990.

Seguono altri film, non tutti di successo, ma che contribuiscono a consacrarla come attrice di successo. Nel 1992 la ritroviamo con Steve Martin e Liam Neeson in Vendesi miracolo e l'anno seguente riceve la terza nomination agli Oscar per il film Viaggio in Inghilterra.

Segue un periodo lontano dalle luci della ribalta e si dedica a insegnare cinema ad Havard. Da allora i film in cui ha recitato sono stati pochi: ricordiamo Mi chiamano Radio (2003) con Ed Harris e Cuba Gooding Jr, L'ottava nota – Boychoir (2014) e The lovers, considerato uno dei film romantici più belli del 2017.

Debra Winger oggi insegna ad Harvard, vive a New York, ed è felicemente sposata con l'attore e regista Arliss Howard, da cui ha avuto altri due figli.