Lisa Kudrow è ricordata da tutti per essere stata il volto di Phoebe Buffay in Friends, una delle serie più famose della tv americana. .

La biografia di Lisa Kudrow

Nata nel 1963 a Encino, in California, negli Stati Uniti, è la figlia di Nedra, agente di viaggio, e Lee Kudrow, medico. Cresciuta in una classe medio-alta in termini di risorse, è di religione ebraica. Ha una sorella maggiore, Helene Marla, e un fratello maggiore di nome David, che è neurologo. Dopo aver frequentato la Portola Middle School a Tarzana, si è diplomata alla Taft High School di Woodland Hills. Successivamente ha conseguito la laurea dal Vassar College in biologia nel 1985. Inoltre fin dall'infanzia ha studiato la chitarra e, da adolescente, si è interessata al teatro, tanto da far parte della compagnia The Groundlings, unendosi ad artisti del calibro di Will Ferrell e Janeane Garofalo.

Per quel che riguarda il cinema, dopo un ruolo nella commedia L.A. in a day (1989) tentò la fortuna nel famoso Saturday Night Live nel 1990, ma non venne scelta. Ebbe, quindi, un ruolo ricorrente nella serie Bob (1993), ma il suo personaggio venne eliminato alla fine della prima stagione perché pensavano che la Kudrow non fosse molto adatta per quella parte. Venne scelta per il ruolo di Roz nella serie Frasier e anche qui le cose non andarono bene perché il suo personaggio fu eliminato dopo l'episodio pilota. Ma Lisa non si è certo lasciata abbattere e ha continuato a lottare per la sua carriera da attrice. Prima di lavorare nella serie cult ha avuto brevi apparizioni in altre serie come Innamorati pazzi (1992-1999), in cui interpretava la cameriera Ursula Buffay, che sarebbe diventata la sorella gemella del personaggio di Lisa in Friends. Inoltre è apparsa in Coach (1993-1994) e Hope & Gloria (1996).

Friendspinterest
Getty Images
Lisa Kudrow è Phoebe Buffay nella serie Friends.

E poi arriva Friends che la consacra: Lisa Kudrow con Courteney Cox e Jennifer Aniston saranno per sempre il trio femminile della sit-com che ha avuto il maggior successo mondiale. Per il suo personaggio ha vinto un Emmy nel 1998 e ha avuto il maggior numero di nomination tra i suoi colleghi. Assieme a loro arrivò a percepire uno stipendio di un milione di dollari per episodio nelle ultime due stagioni, entrando così nel Guinness dei primati.

La sua carriera è continuata con film di vario tipo, tanto brillanti quanto drammatici, e, per citare solo quelli più recenti, ricordiamo P.S. I love you (2007), Easy girl (2010), Cattivi vicini (2014) e il sequel Cattivi vicini 2 (2016) e La ragazza del treno (2016). La Kudrow però va anche ricordata per altre due serie di grande successo come The Comeback per il quale è stata anche sceneggiatrice e produttrice esecutiva e, soprattutto, Cougar Town.

Lisa Kudrowpinterest
Getty Images

Il 27 maggio 1995, Lisa Kudrow ha sposato Michel Stern, dirigente pubblicitario francese. La coppia ha avuto un figlio, Julian Murray Stern, nato il 7 maggio 1998. La gravidanza della Kudrow curiosamente entrò a far parte della sceneggiatura di Friends (stagioni 4 e 5), con il suo personaggio Phoebe che avrebbe fatto da madre surrogata per il fratello Frank e sua moglie Alice perché non erano in grado di avere figli.

Altra piccola curiosità è che anche la sua ottima dimestichezza con il francese entrò a far parte del personaggio di Phoebe: rimane memorabile una scena mentre tenta di insegnarlo a Joey (interpretato da Matt LeBlanc, che ironicamente ha proprio origini franco-canadesi).